Faccio seguito al post precedente per parlare di un'altra caratteristica che non è una virtù ma sicuramente un atteggiamento di vita necessario: la gratitudine. Se io non sono nulla e non sono capace di nulla senza la Grazia di Dio, allora tutto è per me grazia e mi suscita gratitudine. Nulla mi è dovuto ma tutto mi è donato. Quindi mi suscita (o dovrebbe suscitarmi) gratitudine. Gratitudine non solo per le cose belle e piacevoli (su cui spesso sorvoliamo o diamo per scontate) ma anche per quelle tristi e faticose.
Non dovrebbe essere difficile essere grati per una giornata di sole, un evento fortunato o una amico sincero (l'elenco potrebbe continuare ancora) ma spesso (sempre?) ci dimentichiamo di ringraziare Dio per questo. Ma altrettanto si deve ringraziare Dio per ogni cosa che ci arreca dolore perché ci fa ricordare che senza il sostegno e l'aiuto di Dio (che sempre occorre domandare, dato che ad ogni passo possiamo cadere) non siamo che polvere e cenere.
Ringraziamo sempre quindi Dio e costantemente chiediamo il Suo aiuto e la Sua grazia.
E' di sicuro cosa buona iniziare la giornata con questa preghiera per metterci, fin da subito, in una prospettiva corretta:Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
----
Tra le braccia di Molly Malone
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..