La società di oggi ha dimenticato, nella stragrande parte delle persone che la compongono la fede cristiana, la persona di Gesù Cristo. E' questo è particolarmente evidente nel settore della politica che, almeno in teoria, dovrebbe guidare le norme che regolano la vita sociale. Non ci sono più cattolici impegnati in politica nel desiderio e nel tentativo di costruire una società più cristiana e, di conseguenza, più umana. Anche coloro che si professano credenti (a parte pochissimi casi che basta una sola mano a contare) non solo non testimoniano la loro fede cercando di promuovere leggi che siano coerenti con la fede che essi proclamano professare, ma anzi sono tenacemente impegnati in direzione del tutto contraria ad essa.
Ma cosa serve una fede se non viene testimoniata?
Ci sono diversi politici che si dicono cattolici ma nel loro quotidiano favoriscono norme che sono in netto contrasto con tale fede. Preferendo la stima e il consenso degli uomini (di alcuni uomini, di coloro che possono garantire loro la permanenza in un ruolo di potere) dimenticano del tutto Dio e la persona di Cristo. E dimenticando anche la fatidica domanda "cosa giova ad un uomo conquistare tutto il mondo se poi perde se stesso?". Costoro rischiano fortemente nel giorno del giudizio di sentirsi dire "via da Me operatori di iniquità, non vi conosco, non so di dove voi siate" con la conseguente eterna collocazione dove nessuno, consapevole, vorrebbe andare.
Inoltre vorrei ricordare (al solo fine di suscitare una riflessione in coloro che dicendosi cattolici operano in politica) che "chi non mi riconoscerà di fronte agli uomini, Io non lo riconoscerò di fronte al Padre Mio".
So bene che nessuno fra i tanti politici (non solo coloro di cui ho inserito foto) leggerà mai il mio breve scritto, ma subentra a questo punto una responsabilità e un compito di tutti gli altri credenti, alcuni dei quali potranno invece leggere queste righe. E si chiama preghiera. I credenti possono pregare affinché lo Spirito Santo illumini la mente e il cuore di tutti coloro i quali hanno responsabilità politiche o economiche affinché nella loro azione pubblica ci sia un segno della fede cristiana. I credenti possono pregare per tutti gli uomini e donne che sono lontani da Dio affinché possano comprendere gli errori commessi e cambiare stile di vita. Questa è la nostra responsabilità, al giustificato lamento per la cattiveria degli uomini sostituire la preghiera per tutti loro.
---
Tra le braccia di Molly Malone
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..