Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 26 novembre 2019

SCO 35 - Chi fa una donazione fa del bene a se stesso

Lunedì 25 novembre 2019

 + Dal Vangelo secondo Luca (21,1-4)
In quel tempo, Gesù, alzati gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del Tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
È un atto di Fede grandioso questo compiuto dalla vedova povera, non si può perdere il minimo che si ha per vivere senza la certezza della presenza di Dio nella propria vita, senza la convinta affidabilità di Dio che interviene sempre in soccorso dei suoi piccoli.
Fare del bene è facile per i benestanti, farlo con amore è difficoltoso,  dipende dallo spirito che si possiede, dalla bontà o dalla vanità, dall’amore verso i poveri o dall’amore esclusivo verso se stessi.
Togliersi qualcosa del molto che si possiede di superfluo lo fanno in tanti.
Molti cristiani non comprendono l’importanza dell’elemosina, non c’è questa santa preoccupazione di aiutare i bisognosi e di condividere con loro i propri beni. Quasi tutti gli adulti sono preoccupati di lasciare ai figli i beni accumulati in tanti anni di lavoro ed è una scelta legittima, quasi tutti però lo fanno senza pensare alle conseguenze e all’utilizzo.
C’è una evidente distinzione tra un genitore che lascia in eredità milioni di euro e chi lascia poche decine di migliaia di euro.
Qui mi riferisco solamente al benestante, chi possedeva molto e si è preoccupato solo dei figli, commettendo un gesto egoistico. La donazione ai figli è stata compiuta con la mira di far restare i soldi in famiglia, sempre appartenenti al genitore donatore anche se dall’aldilà non può utilizzarli. Non c’è alcuna apertura all’esterno dove vivono milioni di italiani poveri e bisognosi di tante cose.
Gesù ce lo ha ricordato: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a Me» (Mt 25,40).
L’elemosina ai meno fortunati dovrebbe essere spontanea nei cristiani, le parole di Gesù accrescono la bontà dell’opera e la sublimano.
L’elemosina dei cristiani è di una qualità superiore se viene accompagnata dall’autenticità del gesto. È vera carità perché associata alla compassione per quanti non hanno cibo per mangiare e questo avviene in tutte le città italiane, ovunque in Italia sono presenti molti poveri privi del necessario sostentamento.
Chi è ricco o benestante non deve considerare i suoi beni come idoli da ammirare, non deve riporre in essi la sua compiacenza, questo però può avvenire lo stesso a livello inconscio e la sua vita inevitabilmente si svuota della sana spiritualità, non ha più una Fede forte, può anche perdere la comunione con Dio per la mancanza di preghiera.
I cristiani donano per amore, aiutano perché vedono nei poveri il Volto di Cristo e c’è sincera pietà umana. Questa pietà non c’è nei ricchi egoisti.
La solidarietà esprime un’unione dei cuori, una partecipazione alle difficoltà altrui, il sostegno alle opere che si costruiscono per la comunità.
L’elemosina o la donazione autentica, cioè sincera e ricolma di amore, oltre a sollevare i bisognosi o a favorire opere buone per il bene di tanti, causa in chi compie queste elemosine o donazioni, un bene elevatissimo, non quantificabile.
L’elemosina allora è finalizzata alla conversione di chi la fa, non di chi la riceve. Chi la fa ne riceve maggiori benefici spirituali.
L’elemosina permette di espiare una grande quantità di peccati, tanto che la persona buona e intelligente fa molte donazioni con spirito umile e sincero, sapendo di fare del bene a sé. L’effetto più importante e più spirituale della donazione ricade su chi la compie.
Gesù oggi nel Vangelo non condanna i ricchi, c’erano benestanti che offrivano somme ingenti al Tempio. Nelle sue parole evidenzia il nobile gesto della vedova che ha donato tutto quello che possedeva. Questi gesti fanno emergere una differenza.
Gesù sottolinea che molti gettavano quanto avevano di superfluo, quindi non erano preoccupati del domani, possedevano cibo e altro. Essi del denaro avevano la considerazione dell’idolo, lo tenevano stretto e lo custodivano con molta cura, magari per vederlo aumentare. Un atteggiamento che esclude Gesù Cristo.
La donna aveva fiducia in Dio, non conosceva Gesù e non sapeva che Egli ricompensa cento volte tanto quanti compiono buone opere.
Senza la Luce di Gesù è impossibile vedere la scelta migliore in ogni circostanza, la strada da percorrere per salire verso il monte della personale trasfigurazione spirituale, che richiede lo spogliamento o l’abbandono di tutto ciò che si oppone all’amore, alla verità, alla giustizia, al perdono, alla sincerità.
La riflessione sulle buone opere da compiere nella vita, induce ad un cambiamento progressivo che conduce ad un’altra certezza ed è l’esistenza di Dio. Rimanendo aggrappati ai beni materiali, sono questi beni a dare la sicurezza e non spingono a pregare di più. Se una persona ha molti beni, quasi sempre si illude di avere il futuro garantito e rimane indifferente a tutto il resto. È insensibile.
Questo pensiero esclude Gesù e non suscita mai una preghiera profonda e fiduciosa.
Gesù oggi dà una spiegazione dei beni materiali, li considera necessari ma senza riporre in essi la speranza del futuro, senza lasciarsi dominare dalla paura di averne pochi o perché si posseggono quelli sufficienti per una vita dignitosa.
Quello che non possono fare i beni materiali, ci arrivano dalla Grazia di Dio. La Fede in Gesù e la devozione alla Madonna sono tutto.
Riporre tutta la fiducia in Gesù ci fa vivere nella vera gioia, la speranza in Lui è una vera Grazia, un grande aiuto psicofisico.
I ricchi devono fare donazioni con l’amore che posseggono, ma con retta intenzione. Potrebbero far gioire molti poveri e aiutare le opere sante.
La condivisione è essenziale, anche per quello che si può, senza dare solo del superfluo ma qualcosa a cui si è legati fin troppo.
Non si compie l’elemosina per dare una rinfrescata alla coscienza o per ostentare generosità davanti agli amici, è invece l’appartenenza a Cristo che deve spingere a dare aiuti con amore e a fare elemosine, perché oltre ad esprimere grandi gesti di bontà verso gli altri, si dimostra di avere compreso il messaggio centrale del Vangelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)