Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 30 ottobre 2019

3S 6 - Via Pulchritudinis

La Deposizione (anno 1602-1604), di Caravaggio (1571-1610), Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano
Gesù ha compiuto ciò che doveva compiere.
Adesso il suo corpo deve subire anche l’affronto della sepoltura.
Lui, che come Dio, non ha creato la morte; Lui, che come Dio, non può morire… per amore ha fatto l’esperienza della Passione e della Morte, e adesso anche della riposizione in un sepolcro.
Lo scandalo della morte è volutamente subìto anche da Dio.
Le pie donne con la Santissima Vergine e poi Nicodemo con il giovane Giovanni sovrastano il corpo esanime del Signore. Lo reggono. Eppure anche in questo momento è Lui, il Signore, che sta reggendo loro e sta reggendo l’universo intero.
In realtà la vita non è tanto in chi si sta agitando, o in chi sta offrendo come Maria Santissima, ma proprio in quel Corpo. Lo dimostra la luminosità. La luce emanata dai corpi dei personaggi che sono in vita è minore rispetto a quella che fuoriesce dal Corpo di Gesù.
In basso la pietra attende… ma proprio quel Corpo così luminoso, seppur esanime, lascia intendere che sarà Lui a vincere e a risolvere la tragedia dell’universo intero.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)