Reagisco in ritardo a causa della mia (purtroppo) nativa pigrizia e per qualche oggettiva difficoltà ad un fatto che, se fosse vero, sarebbe seriamente inquietante. Premetto che non avendo io nessun titolo accademico esprimo un mio personale sentire il cui valore è per tanto praticamente nullo, ma sarei comunque lieto di conoscere le reazioni e opinioni di eventuali lettori.
Mi riferisco all'articolo a firma di Eugenio Scalfari pubblicato nei giorni scorsi in cui il giornalista riferendosi ad una sua conversazione con papa Francesco afferma che quest'ultimo avrebbe dichiarato di non credere in modo assoluto nella divinità di Gesù Cristo ma che il nazareno sarebbe solo un uomo per quanto di elevata statura morale.
A questa dichiarazione di Scalfari non c'è stata, che io sappia, alcuna reazione o smentita seria se non un debole "Scalfari ha interpretato male le parole del papa".
Questa affermazione se fosse vera sarebbe una bomba di dimensioni enormi. Già sarebbe grave e causa di ammonimento (se non di scomunica) se a pronunciarla fosse un ordinario fedele, ma pronunciata da colui che è (o dovrebbe essere) il rappresentante in terra appunto di Gesù Cristo è di una portata e una valenza enorme.
Cito solo velocemente una precedente dichiarazione del generale dei gesuiti in cui lo stesso affermava la non esistenza del demonio (anche questa in palese contrasto con la dottrina cattolica) che non è stata in alcun modo corretta, nonché quella sempre di Bergoglio di aprile 2018 (se ben ricordo) sulla non esistenza dell'inferno che creano, unite alla frase oggetto del presente scritto, una serie di forti perplessità nei fedeli.
Ma torniamo al punto: se fosse vero che Gesù era soltanto un uomo allora non esiste incarnazione, l'Eucarestia non è più la concreta presenza fisica di Dio fra gli uomini e di conseguenza il suo valore sarebbe pari a zero, e soprattutto la Sua morte in Croce non avrebbe alcun valore salvifico per l'umanità. E a questo punto sorge legittima la domanda se Gesù Cristo sia risorto realmente e, in caso affermativo, in virtù di Chi o Cosa sia risorto. Ma se il sacrificio di Gesù Cristo non ha potere salvifico cosa può redimere l'uomo? E ancora tutti i fedeli che nei secoli sono stati martirizzati nel nome di Cristo sono morti invano? Erano quindi folli o illusi? Duemila anni di cristianesimo sarebbero quindi una menzogna? E la Ss. Vergine, l'Immacolata Maria sarebbe quindi una donna come tutte le altre (non necessitando per la nascita di un semplice uomo intervento dello Spirito Santo)?
Come semplice fedele, ultimo degli ignoranti, non posso in alcun modo accettare questa affermazione con tutte le conseguenze che da essa derivano in quanto come fedele credo fermamente che Gesù Cristo realmente uomo, nato, vissuto, morto, sepolto ma RISORTO è al tempo stesso anche Dio come da Lui stesso affermato "Io e il Padre siamo una cosa sola" e che in Lui e in Lui soltanto c'è salvezza. E come disse qualcuno molto più autorevole di me "se una persona, anche fosse un angelo, proclamasse una dottrina diversa, sia anatema".
---
Tra le braccia di Molly Malone
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..