Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

lunedì 4 settembre 2017

6 - Gratitudine

Faccio seguito al post precedente per parlare di un'altra caratteristica che non è una virtù ma sicuramente un atteggiamento di vita necessario: la gratitudine. Se io non sono nulla e non sono capace di nulla senza la Grazia di Dio, allora tutto è per me grazia e mi suscita gratitudine. Nulla mi è dovuto ma tutto mi è donato. Quindi mi suscita (o dovrebbe suscitarmi) gratitudine. Gratitudine non solo per le cose belle e piacevoli (su cui spesso sorvoliamo o diamo per scontate) ma anche per quelle tristi e faticose.
Non dovrebbe essere difficile essere grati per una giornata di sole, un evento fortunato o una amico sincero (l'elenco potrebbe continuare ancora) ma spesso (sempre?) ci dimentichiamo di ringraziare Dio per questo. Ma altrettanto si deve ringraziare Dio per ogni cosa che ci arreca dolore perché ci fa ricordare che senza il sostegno e l'aiuto di Dio (che sempre occorre domandare, dato che ad ogni passo possiamo cadere) non siamo che polvere e cenere.
Ringraziamo sempre quindi Dio e costantemente chiediamo il Suo aiuto e la Sua grazia.

E' di sicuro cosa buona iniziare la giornata con questa preghiera per metterci, fin da subito, in una prospettiva corretta:Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)