Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 27 febbraio 2009

Contributi 7 - La fede è la garanzia della razionalità della ragione


Il prof. O’Callaghan al Convegno “La fede e la ragione” alla Santa Croce

ROMA, giovedì, 26 febbraio 2009 (ZENIT.org).
“La fede è la garanzia della razionalità della ragione”. Ad affermarlo è il prof. Paul O’Callaghan, docente stabile di Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce, intervenuto questo giovedì mattina al Convegno “La fede e la ragione” in corso fino a domani presso lo stesso ateneo pontificio.
“Non c’è mai una fede pura, né una ragione pura – ha sottolineato il docente – . Ogni fede è ragionevole/razionale, o dovrebbe esserlo: se non lo è si tratta di una fede patologica; e ogni ragione è affidabile/fiduciosa: se non lo è si tratta di una ragione patologica”.
Lo studioso, prendendo poi spunto dall’enciclica "Fides et ratio" di Giovanni Paolo II, di cui il Convegno celebra il decimo anniversario, ha quindi esposto alcune riflessioni sulla “necessità che la ragione umana ha della fede, e la fede della ragione”.
In pratica, O’Callaghan ha mostrato perché “si può dire che la fede cristiana contribuisce affinché la ragione umana diventi ‘ragione’ nel senso pieno della parola, e perché l’agire dell’uomo deve essere considerato come un elemento essenziale nell’accoglienza della rivelazione divina, ossia nella costituzione della fede”.
E ha affermato che “questa mutua appartenenza fede-ragione” si sviluppa in tre momenti:
“In primo luogo, partendo dalla cristologia, si è notato che la razionalità non è opposta alla fede, perché la ragione umana incontra la sua base in Cristo, il Lógos incarnato, Creatore del mondo, che a sua volta è l’oggetto primordiale dalla fede”.
Inoltre, “la storia della filosofia ha dimostrato che la fede contribuisce alla comprensione della razionalità in tre modi: dando certezza, offrendo coerenza, e invitandolo ad aprirsi ad una intelligibilità esterna che spinge la mente più in là di ciò che potrebbe raggiungere con le proprie forze”.
In terzo luogo, infine, “per quanto riguarda il valore del singolo, la razionalità umana non può prescindere dalla categoria fondamentale della comunicazione tra i lógoi singoli, quella del dialogo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)