Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 18 febbraio 2009

post 2 - mala tempora currunt

Corrono brutti tempi. Il cristianesimo è non solo ignorato da gran parte della popolazione italica, ma ancor di più pubblicamente osteggiato. Sto pensando all'iniqua sentenza di morte per Eluana Englaro resa possibile dalla Cassazione e dall'ignavia colpevole di Napolitano, sto pensando al giudice non sanzionato per essersi rifiutato di svolgere il suo lavoro in un'aula di tribunale ove era affisso un Crocifisso e sto pensando anche ai tanti crimini contro l'uomo (o in questo caso specifico le donne) con gli stupri impuniti da giudici dalla scarcerazione facile, ma non dimentico il tredicenne che accoltella il proprio insegnante di musica. E' troppo evidente che, come diceva Eliot 'si è abbandonato Dio non per seguire altri dei, ma per non seguirne nessuno', è altrettanto evidente che la popolazione è allo sbando e alla deriva morale. Non ci sono più valori di riferimento ma solo il proprio io che si inalbera e si erge a giudice unico della realtà. Occorre una fioritura di una nuova umanità toccata e commossa da Cristo che sappi essere fermento, come è accaduto alla caduta dell'impero romano, di una nuova cultura e una nuova civiltà.
Senza Cristo l'uomo, ogni uomo è fatalmente preda dei propri umori e malumori, del proprio istinto auto distruttivo e del signore del male che da sempre, in lotta con Dio, vuole distruggere l'uomo.
Preghiamo perchè questa nuova umanità sorga e perchè noi possiamo esserne parte attiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)