Corrono brutti tempi. Il cristianesimo è non solo ignorato da gran parte della popolazione italica, ma ancor di più pubblicamente osteggiato. Sto pensando all'iniqua sentenza di morte per Eluana Englaro resa possibile dalla Cassazione e dall'ignavia colpevole di Napolitano, sto pensando al giudice non sanzionato per essersi rifiutato di svolgere il suo lavoro in un'aula di tribunale ove era affisso un Crocifisso e sto pensando anche ai tanti crimini contro l'uomo (o in questo caso specifico le donne) con gli stupri impuniti da giudici dalla scarcerazione facile, ma non dimentico il tredicenne che accoltella il proprio insegnante di musica. E' troppo evidente che, come diceva Eliot 'si è abbandonato Dio non per seguire altri dei, ma per non seguirne nessuno', è altrettanto evidente che la popolazione è allo sbando e alla deriva morale. Non ci sono più valori di riferimento ma solo il proprio io che si inalbera e si erge a giudice unico della realtà. Occorre una fioritura di una nuova umanità toccata e commossa da Cristo che sappi essere fermento, come è accaduto alla caduta dell'impero romano, di una nuova cultura e una nuova civiltà.
Senza Cristo l'uomo, ogni uomo è fatalmente preda dei propri umori e malumori, del proprio istinto auto distruttivo e del signore del male che da sempre, in lotta con Dio, vuole distruggere l'uomo.
Preghiamo perchè questa nuova umanità sorga e perchè noi possiamo esserne parte attiva.
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..