Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 13 ottobre 2019

GA3 - Se fosse vero

Reagisco in ritardo a causa della mia (purtroppo) nativa pigrizia e per qualche oggettiva difficoltà ad un fatto che, se fosse vero, sarebbe seriamente inquietante. Premetto che non avendo io nessun titolo accademico esprimo un mio personale sentire il cui valore è per tanto praticamente nullo, ma sarei comunque lieto di conoscere le reazioni e opinioni di eventuali lettori.
Mi riferisco all'articolo a firma di Eugenio Scalfari pubblicato nei giorni scorsi in cui il giornalista riferendosi ad una sua conversazione con papa Francesco afferma che quest'ultimo avrebbe dichiarato di non credere in modo assoluto nella divinità di Gesù Cristo ma che il nazareno sarebbe solo un uomo per quanto di elevata statura morale. 
A questa dichiarazione di Scalfari non c'è stata, che io sappia,  alcuna reazione o smentita seria se non un debole "Scalfari ha interpretato male le parole del papa".
Questa affermazione se fosse vera sarebbe una bomba di dimensioni enormi. Già sarebbe grave e causa di ammonimento (se non di scomunica) se a pronunciarla fosse un ordinario fedele, ma pronunciata da colui che è (o dovrebbe essere) il rappresentante in terra appunto di Gesù Cristo è di una portata e una valenza enorme.
Cito solo velocemente una precedente dichiarazione del generale dei gesuiti in cui lo stesso affermava la non esistenza del demonio (anche questa in palese contrasto con la dottrina cattolica) che non è stata in alcun modo corretta, nonché quella sempre di Bergoglio di aprile 2018 (se ben ricordo) sulla non esistenza dell'inferno che creano, unite alla frase oggetto del presente scritto, una serie di forti perplessità nei fedeli.
Ma torniamo al punto: se fosse vero che Gesù era soltanto un uomo allora non esiste incarnazione, l'Eucarestia non è più la concreta presenza fisica di Dio fra gli uomini e di conseguenza il suo valore sarebbe pari a zero, e soprattutto la Sua morte in Croce non avrebbe alcun valore salvifico per l'umanità. E a questo punto sorge legittima la domanda se Gesù Cristo sia risorto realmente e, in caso affermativo, in virtù di Chi o Cosa sia risorto. Ma se il sacrificio di Gesù Cristo non ha potere salvifico cosa può redimere l'uomo? E ancora tutti i fedeli che nei secoli sono stati martirizzati nel nome di Cristo sono morti invano? Erano quindi folli o illusi? Duemila anni di cristianesimo sarebbero quindi una menzogna? E la Ss. Vergine, l'Immacolata Maria sarebbe quindi una donna come tutte le altre (non necessitando per la nascita di un semplice uomo intervento dello Spirito Santo)?
Come semplice fedele, ultimo degli ignoranti, non posso in alcun modo accettare questa affermazione con tutte le conseguenze che da essa derivano in quanto come fedele credo fermamente che Gesù Cristo realmente uomo, nato, vissuto, morto, sepolto ma RISORTO è al tempo stesso anche Dio come da Lui stesso affermato "Io e il Padre siamo una cosa sola" e che in Lui e in Lui soltanto c'è salvezza. E come disse qualcuno molto più autorevole di me "se una persona, anche fosse un angelo, proclamasse una dottrina diversa, sia anatema".

---

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)