Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 15 marzo 2011

Manutenzione continua (Interventi 79)

Se hai una casa, probabilmente una delle lamentele che ti viene più di frequente è dovuta alla continua manutenzione. Per quanto mi riguarda, sembra che appena abbia finito di far aggiustare una cosa, ce ne sia subito un'altra che richiede la mia attenzione - le finestre, il tetto, la veranda, le grondaie, la tinteggiatura, l'impianto idraulico...
Mi consolo pensando che almeno non sono io il responsabile della manutenzione del Golden Gate, il famoso ponte sulla baia di San Francisco. E' un ponte di impressionate bellezza, e mi hanno anche detto che cosa lo rende così bello. Trentacinque pittori! Ogni giorno! Fanno solo quello! I camion trasportano ogni giorno quintali di quella caratteristica pittura color arancione e per otto ore al giorno quei trentacinque pittori sono lì sul ponte, mantenendolo bello in forma.
Le cose belle si deteriorano facilmente, e la bellezza si conserva solo attraverso una manutenzione costante.

Anche Dio ti dice la stessa cosa nel libro dei Proverbi 27,23-24. Dio ti parla della necessità della manutenzione costante e sul prezzo da pagare quando si è negligenti. «Preòccupati del tuo gregge,
abbi cura delle tue mandrie,
perché non sono perenni le ricchezze,
né un tesoro si trasmette di generazione in generazione».
I pittori di quel ponte capirebbero al volo lo spirito di questi versetti biblici - se non ti prendi cura di quello che è bello e importante, non rimarrà bello e si rovinerà.
*****
Applica questa Parola di Dio al tuo matrimonio per esempio, o al rapporto con tuo figlio o tua figlia, o con i fratelli e le sorelle della tua comunità, o col tuo Signore.
Insomma, a ogni relazione che sia importante. Le cose belle si deteriorano davvero in fretta, per questo la Bibbia ti dice «preòccupati del tuo gregge», ossia delle tue relazioni e delle tue responsabilità verso le persone che Dio ti ha affidato.
Qualcuno è convinto che basti mandare fuori il gruppo dei pittori una volta ogni tanto, per qualche ritinteggiatura occasionale. Ma è del tutto inutile. E così gli impegni giornalieri non fanno altro che accumularsi, le cose da sbrigare si ammucchiano, i problemi di ogni giorno che non si sono voluti affrontare si trasformano in incubi e chi poi si affanna a risolverli non combina nulla.
La parola chiave è: manutenzione continua!
Questo significa che devi dire ogni giorno "Ti amo" alle persone che per te sono importanti. Perché se glielo dici una volta ogni tanto poi finirai per rimpiangere le occasioni perdute. E' capitato a me, per esempio, quando è morto mio padre - lo amavo profondamente ma non sono mai stato capace di dirglielo. Devi saper esprimere con regolarità i tuoi sentimenti, verificando di continuo come si sente e cosa prova chi ami. Ovvio, è necessario un ascolto costante, perché le persone sono come il tempo atmosferico, le loro situazioni cambiano continuamente. E come quei pittori sul Golden Bridge o - speriamo ma dubito - come le Belle Arti a Venezia, bisogna riparare subito le crepe, le incomprensioni. Quando le manutenzioni da fare si assommano, qualcosa che era bello sta per essere perduto, compresa la tua intimità col Signore.
Forse ultimamente Lo stai trascurando. Il tempo che Gli dedichi è andato sempre di più diminuendo, rimandato, cancellato. E il tuo lato oscuro sta affiorando sempre di più - e emergerà con prepotenza se continui a trascurare la manutenzione, ossia il tempo che dedichi ogni giorno, con regolarità, a Gesù. Così, quella che una volta era una relazione intensa e calorosa tra voi due si sta trasformando in qualcosa di freddo e ufficiale. La tua relazione più importante in assoluto si deteriora rapidamente se non fai una manutenzione regolare.
Ci sono persone nella tua vita che stanno soffrendo perché le stai trascurando?
Anche tu sei vittima della tua negligenza, perché una relazione che prima era molto forte si sta sbiadendo e vi sentite lontani.
La buona notizia è che questo processo di "separazione" non è irreversibile.
Devi decidere dentro te stesso che oggi è il giorno della svolta, oggi è il giorno in cui lasci da parte i risentimenti che ti tengono lontano da una persona che ha bisogno di te e di cui anche tu hai bisogno. I ponti e le relazioni hanno parecchio in comune.
Se vuoi che siano sempre belli, devi mantenerli tali. La manutenzione continua è il prezzo per avere una relazione che dura, una relazione che appaga.
Vi accompagno con la preghiera, sempre con riconoscenza e affetto
don Luciano
---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)