Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 11 ottobre 2011

Lettera di P. Aldo Trento (Interventi 106)

Una nuova toccante lettera di Padre Aldo Trento sullo stupore e la contemplazione della vita e dell'altro.
Sempre e comunque.
Da leggere d'uno solo fiato.

Cari amici, questa sera sono stato piú tempo del solito aguardare i miei bambini ammalati, e in particolare il piccolo Victor. Da quando è nato è steso sul suo lettino. Non parla, non vede, non ascolta. Sembra assente totalmente dalla realtà. In tutto dipende da un altro. Non ha la scatola cranica mentre i suoi occhietti da tempo sono scoppiati. Può essere mosso solo su due posizioni: dritto con la pancia in su e ogni tanto delicatamente su uno dei due lati. Le piaghe da decubito, momento per momento trattate, insieme ad un gemito sottile che lo acompagna ci danno il quadro fisico, quello che vediamo di lui. Eppure Victor è molto, infinitamente di più. È l`evidenza clamorosa della vibrazione dell`Essere. Lo guardo commosso, lo accarezzo `perche lui c`e, esiste. C`e, esiste!
Che stupore sento in me guardando l`essere che vibra in ogni particolare del suo corpo martoriato. Victor c`e, esiste, vive.
Ogni volta che mi avvicino m`impatta la bellezza dell`essere un frammento di secondo che Lui è fatto, è fatto come me in ogni momento.
La sua bellezza e quella dell`essere, del suo essere quasi ingabbiato in un corpo apparentemente deforme eppure tempio dello Spirito Santo.
Lui, credo mi conosca per i baci, la tenerezza, ma sopratutto perché sia lui che io esitiamo, ci siamo, e siamo come “Tu che mi fai”. Il valore della sua vita, come quella del mio "figlio" Aldo e di Mario sta nell`essere che posso contemplaree da subito riconoscere sono come me relazione con l`infinito.
Molte volte penso guardandoli, cosí “deformi” per il mondo perche la cultura di oggi non riesce piú a coglire l`esser, ciò che esiste sulla sua profondità.
Sono tante coppie che quando aspettano un figlio, più che essere commosi fino alle lacrime per il fatto che c`e, sono preoccupate per come è, come stá o se è maschio o femmina. Che bestemia! Prima dell`ecografía c`é la commozione per l`essere. Quella comozione che qualunque sia l`esito dell`ecografía non puó non crescere facendoci vibrare perché il Mistero si é reso manifesto. Quale grazia per me, per voi il mio Victor, sacramento dell`essere che lo crea in ogni momento. É un sabato sera, ma non riesco a staccarmi da Victor, e da Aldo e Mario. Victor respira affannosamente, gli ho fatto una carezza e lui ha stretto i suoi piccoli pugni. Dalla nascita sembra assente dalla realtá eppure lui é nel cuore della realtá
La bellezza di queste creature sta solo nel fatto che Esistono!
Ed esistono perche un Altro prima di formarli cosí nel seno della loro madre ha pronunziato il loro nome. Capite allora che razza di miracolo l´esistere, che razza di comozione suscita in me l`essere di ognuno.
Guardando loro non posso che essere grato per ció che mi unisce a loro. L`essere e l'essere fatto adesso. Auguro a quanti aspettano un figlio di avere questa posizione adorante e commossa e non la  preoccupazione egoista di come sará perche non accada che scomponga i nostri progetti che niente hanno c che vedere con l`essere e, quindi con il disegno di Dio su ognuno di noi.
Pensate che differenza abissale passa fra il guardare un malato, un lebbroso come quello che ho nella cappella del Santíssimo con questi occhi fissi sull`essere a guardare gli stessi solo nel loro aspetto fenomenico! Senza questa posizione che senso avrebbe la vita e il nostro vivere quotidiano?


P. Aldo
----------------------------

2 commenti:

  1. Mi ricorda molto la Lettera sul dolore di Emmanuel Mounier la cui lettura è sta per me illuminante.
    Credo profondamente che sia così.. l'ho creduto da quando ho saputo di essere madre...18 anni fa ormai e al di là dei giorni e/o degli anni che passiamo in un corpo -qualunque esso sia- siamo un Progetto di Dio...da lui amati e voluti per concorrere alla glora sel suo Paradiso solo là capiremo il perchè... Rita

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Rita per le sue parole che sono un bell'esempio di "pensiero cristiano". Spero di vederla spesso sul blog per arricchirlo con i suoi commenti.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)