Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 7 dicembre 2011

Il Cuore Immacolato di Maria è la salvezza del nostro secolo! (Contributi 551)

Da Zenit un'intervista a padre Cesare Cuomo, francescano del santuario di Fatima:

PARTE 1


C'è un legame fortissimo tra la storia della Russia e i messaggi che la Vergine Maria ha lasciato all’umanità nelle sue apparizioni di Fatima. Il 13 luglio 1917, infatti, la Madonna chiese alla Russia di convertirsi, consacrandosi al suo Cuore Immacolato, per impedire di spargere i suoi “rami velenosi” in tutto il mondo. La Russia non si consacrò e, di fatto, è simbolico che di lì a pochi mesi scoppiò la Rivoluzione d’Ottobre.
Ora che in Russia si assiste ad una rinascita della fede cristiana e gli ortodossi sono sempre più vicini a Papa Benedetto XVI, è necessario rileggere questi messaggi di Fatima e comprendere il potere d’intercessione di Maria.
A tal proposito, e in occasione anche della festa dell’Immacolata Concezione, Zenit ha intervistato padre Cesare Cuomo, francescano della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, collaboratore al Santuario di Fatima.


Padre Cesare perché la Madonna ha parlato proprio della Russia nelle sue apparizioni?
Perché la Russia è stata il nucleo da cui è partita quell’ideologia materialista atea che voleva togliere Dio dalla vita degli uomini, dalla società e da tutto, attraverso un duro programma di conquista. La Madonna stessa disse: “dalla Russia si espanderanno i veleni in tutto il mondo e le nazioni saranno distrutte”. Sfortunatamente tutti questi mali si sono effettivamente sparsi al di là dell’Impero Sovietico.


Qual è il risultato di tutto questo?
Purtroppo paghiamo le conseguenze anche ai giorni nostri, perché la società è ancora imbevuta di un certo tipo di mentalità. È rimasto come un grande buco che racchiude materiale tossico, che è stato tappato grazie alla Consacrazione del 1952 ad opera di papa Pio XII. Se si dovesse aprire, però, potrebbe provocare grandi danni, come nel passato.


Quindi non ci sarebbe alcuna soluzione?
Al contrario, la Vergine ci ha lasciato il rimedio: il suo Cuore Immacolato. Attraverso la vera devozione ad esso, che non vuol dire solo recitare certe preghiere, ma mettersi realmente al servizio di Maria, possiamo tamponare, pulire pian piano, tutto il veleno seminato. Alle volte mi piace pensare che ci sia stata una forte ondata di male, ma allo stesso tempo il Cielo non è rimasto fermo, ha buttato una “canna” ancora più grossa, il cuore della Madonna, per assorbire tutto questo. L’atto di consacrazione che Giovanni Paolo II ha compiuto, nel 2000, affidando il Terzo Millennio al Cuore Immacolato di Maria, ha confermato questo: che il cuore della Madonna è il sostegno dell’umanità e l’ancora di salvezza per questo secolo.


Che cosa vuol dire “Consacrazione al Cuore Immacolato”?
È un richiamo alla consacrazione Battesimale, oltre che un aiuto a viverla più profondamente sotto la guida della Madonna, nostra madre, che il Signore ci ha donato come sostegno particolare per avvicinarci a Gesù. Il cristiano deve entrare nel “raggio d’azione” di questa madre così buona, così santa, se vuole conformarsi veramente a Gesù, anzi, sarebbe un po’ innaturale non farlo… I veggenti dicono che insieme al Sacro Cuore di Gesù deve essere adorato anche il Cuore Immacolato di Maria. Tra l’altro, questa, è stata una richiesta esplicita della Madonna stessa.


Se le dovessero chiedere le ragioni della devozione mariana, cosa risponderebbe?
Innanzitutto ciò che il Cuore Immacolato della Madonna rappresenta. Il cuore come simbolo dell’amore, che, però, in Maria è un amore veramente autentico, non l’amore che viene inteso nel mondo. Oggi nella società, infatti, si parla di amore associandolo al piacere, alla sessualità, alla soddisfazione di sé. L’amore vero, invece, è proprio quello di cui la Madonna è modello: un dono di sé stessi generoso, disinteressato, gratuito, che parte dall’amore che dobbiamo dare a Dio. Dio, infatti, ci ama così e la creatura deve rispondere il più possibile a questo amore pieno che riceve dal suo Creatore.


In che modo la Madonna partecipa a questo “scambio” d’amore tra Creatore e creatura?
La Madonna realizza pienamente quello che dovrebbe esserci in ogni uomo: una totale risposta di amore a Dio che ha, poi, come conseguenza l’amore verso il prossimo. In sostanza, il Cuore Immacolato di Maria dà una possibilità più grande di ricevere la carità, il vero amore, per poi donarlo agli altri. Arriviamo così al concetto di Immacolato, cioè senza macchia, che significa che c’è una totalità di donazione, una fonte pura a cui attingere, utile a vivere bene la nostra vita, il nostro rapporto con Dio e con il prossimo. In questo senso, la Madonna stessa ha chiesto di pregare il rosario per la pace nel mondo.


Qual è la connessione tra il dire 50 volte l’Ave Maria e la pace nel mondo?
La Madonna attraverso il rosario ti cambia il cuore: ti fa penetrare meglio nei misteri della vita di Gesù non solo con il pensiero, ma anche portandoti pian piano a vedere questi misteri con il suo stesso cuore. Il rosario dona inoltre la capacità di vedere dov’è il bene e dove il male, di accorgerti più facilmente dove c’è menzogna, inganno; in un certo senso è una protezione! Inoltre io vedo che, spesso, dopo aver recitato il rosario sento spontaneamente un desiderio eucaristico, di far comunione con Gesù. La Vergine, quindi, attraverso il rosario e tutte le altre pratiche ad esso connesse, continua a generare spiritualmente Cristo nella vita dei fedeli.
-------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)