Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 3 febbraio 2012

Come fa il maligno a sedurre? (Interventi 115)

Mi è pervenuto e vi propongo un brano tratto da "Contro Celestino" di Lidia Cavagnero che contiene alcuni semplici ma utili consigli per non farsi fregare dal nemico (come si diceva una volta: se lo conosci, lo eviti)

Come fa il maligno a sedurre?. Prima bussa al sentimento, con blandizie, perché il cuore è impulsivo e cede facilmente, quasi d'istinto. Poi bussa alla volontà libera, al consenso. Qui è la vera battaglia, perché il maligno non può far nulla senza il consenso. Vuole il consenso e cerca di sedurre col sorriso; si presenta sorridente, per non farsi riconoscere.
Anzi, di più, la sua prima manovra è quella di convincere l'uomo che egli stesso, il Maligno, è una invenzione dei preti, che non esiste. E a volte ci riesce: oggi si è quasi persa la certezza dell'esistenza del Maligno. Invece esiste. È una Persona vera. Non è una semplice entità del pensiero, o una generica "forza del male". No. Satana esiste. È una persona spirituale, come gli angeli. È egli stesso un angelo. L'angelo della Luce. Un angelo maligno; tenta continuamente, con mille seduzioni; e quando r iesce ad entrare in un'anima la trasforma in una forza distruttiva. Dà la sua forza distruttiva; e l'uomo diventa un suo seguace; il maligno lo assolda nella sua Legione.
Dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo combattere fortemente la grande battaglia contro un nemico agguerrito, intelligentissimo, astutissimo, che si annida nel nostro cuore, e quasi non ci facciamo caso: non ci accorgiamo quasi che abbiamo smesso di pregare; non ci accorgiamo quasi che stiamo incominciando a seguire l'onda del pensiero corrente, non ci rendiamo quasi conto che a poco a poco siamo finiti nel relativismo, nella indifferenza edonistica, nella magia e il nostro cuore si allontana da Dio. 
Anzi, siamo convinti di esserci svezzati, di essere maturati, di aver capito che il mondo va così e non tocca a noi cambiarlo. Ci convinciamo che è sempre andato così. Cerchiamo di bloccare le emozioni penose, quando sentiamo gli orrori della cronaca. Diventiamo un cuore di pietra. Ci basta far sera senza troppi guai. Ci basta fare un budino senza troppi incidenti e mangiarcelo in pace. 
E intanto il Maligno va intorno cercando chi divorare. Non lasciamoci divorare.
Siamo vigilanti e attenti, conserviamo lo spirito critico, non seguiamo l'onda di indifferenza distruttiva che avanza, conserviamo la sensibilità umana, ritorniamo umani, trasformiamo il nostro cuore di pietra in un cuore di carne, che soffre per il male che viene fatto ad altri uomini. Non induriamoci. Diciamo ad ognuno, non solo a parole: ti voglio bene. E questi ci ricambierà col bene ed il bene dimorerà nel cuore di ogni uomo. 
Sembra una utopia, sembra una follia; è follia per il mondo, ma è saggezza agli occhi di Dio. 
Questo nostro tempo è veramente pieno di orrori e di indifferenza verso gli orrori; le possibilità di diffusione del male sono più rapide e prorompenti di ieri. Non lasciamoci inghiottire, non addormentiamo il nostro cuore; non accettiamo il male passivamente, non lasciamo agli altri il compito di risolvere i problemi del mondo. 
Muoviamoci noi, come possiamo, incominciando a guardare dentro il nostro cuore: lì, ascoltando la voce della nostra coscienza, capiremo che cosa c'è che non va; allora incominciamo di lì; incominciamo a cambiare il nostro cuore, a togliere quello che non va dentro di noi. Dopo capiremo quello che possiamo fare, che possiamo fare solo noi, perché è un compito nostro e non di altri. Incamminiamoci su questa strada. Non dobbiamo aver paura di andare contro corrente, non dobbiamo vergognarci di essere buoni. Dobbiamo mettere amore puro nel mondo, che ne ha bisogno: amore vero, disinteressato, non amore edonistico.
Non ascoltiamo il maligno. Esso può entrare solo dalla porta del consenso, non può farci niente di male se noi non acconsentiamo. Allora teniamola chiusa, la porta del consenso. Teniamola ben chiusa e stiamo in pace.
------------------

2 commenti:

  1. "Prima bussa al sentimento, con blandizie, perché il cuore è impulsivo e cede facilmente, quasi d'istinto. Poi bussa alla volontà libera, al consenso. Qui è la vera battaglia, perché il maligno non può far nulla senza il consenso. Vuole il consenso e cerca di sedurre col sorriso; si presenta sorridente, per non farsi riconoscere".

    Aggiungo: attenzione anche a non cadere nella trappola opposta, di cui a volte il diavolo si serve, come direbbe Padre Pio: far credere all'anima di essere caduta.
    Sentire non è "acconsentire".

    Comunque, che il mondo sia diventato "insensibile" al male è vero, e fa un po' di paura: tutto è lecito, tutto è bello, tanto Dio è buono. E così l'ascetica è andata a farsi benedire!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Hai purtroppo ragione. Pare proprio che l'umanità abbia abbandonato Dio... Per questo è fondamentale pregare. Grazie per il tuo intervento. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)