Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 1 febbraio 2012

Yes, we cannot (Post 138)

E’ un dato di fatto: noi non possiamo, non siamo in grado, non abbiamo la capacità di salvarci da soli. Siamo profondamente dipendenti dai limiti nostri e da quelli esterni.
Ci illudiamo di sapere e potere, di essere autonomi ed indipendenti e poi ci accorgiamo essere condizionati da un mal di denti, un qualunque imprevisto o da una giornata di maltempo.
I nostri sogni di grandezza si infrangono contro una scogliera, o si fermano per una nevicata o ancora crollano per un terremoto. 
La verità è che noi siamo solo piccole creature la cui vita raramente supera il secolo e la cui esistenza è condizionata da infiniti fattori che non abbiamo scelto o voluto.
Il nostro orgoglio compie veramente un lavoro immane nel cercare di non farci vedere questa semplice ma profonda verità: siamo spesso impotenti di fronte agli eventi della nostra vita.
Questo ingannatore ci illude di sapere ma poi ecco che ci troviamo a scoprire la nostra ignoranza; tenta di farci credere potenti ma un infinitesimale microbo ci può fermare; vuole farci pensare che i nostri beni siano una sicurezza e un evento inaspettato ce li mostra come insignificanti.
Tutte le ricchezze che possiamo aver accumulato nel tempo sono fatalmente destinate ad essere cedute ad un’altra persona, tutti gli elogi ricevuti da altri uomini saranno in buona parte dimenticati dopo il nostro trapasso, il posto al sole faticosamente raggiunto passerà a qualcun altro. E la lista potrebbe continuare ancora a lungo.
La verità è che noi da soli non possiamo nulla. E’ quello che ha detto anche Gesù ai Suoi apostoli: “senza di Me non potete fare nulla”.
Nulla: ecco quello che è in nostro potere.
L’umiltà di riconoscere questo evidente elemento costitutivo della nostra natura dovrebbe essere atto di onesto realismo. 
Ed è a partire da questo dato di fatto che ci si accorge che solo affiancando il nostro camminare a quello di Gesù tutto acquista una nuova luce ed una diversa dimensione: l’affanno per la conquista di un risultato si sminuisce perché non è più affidato alle nostre forze ma affidato alla saggezza e alla misericordia di un Dio che ci ha creato ed amato. E Si è fatto Uomo condividendo la nostra esperienza di uomini per redimerla, per darle un orizzonte più alto e per santificare ogni particolare della nostra vita.
Quello che era il bilancio fallimentare dal tentativo dell’uomo (ingannato da satana) di costruire la propria vita a prescindere dal suo Creatore è stato riscattato da Cristo che non si è ribellato contro un potere politico ma ha riaffermato “date a Cesare quel che è di Cesare ma a Dio quel che è di Dio”, non ha recriminato contro l’ingiusta sofferenza subìta ma ha detto “Padre nelle Tue mani affido il mio Spirito”, non ha cercato il potere personale e non ha sfruttato il momento in cui le folle Lo acclamavano a Suo vantaggio, ma ha detto “Cercate prima di tutto il Regno di Dio e il resto vi sarà dato in aggiunta”.
E nella storia degli ultimi 2000 anni ci sono infiniti esempi di uomini o donne che, seguendo Gesù, hanno lasciato un’impronta profonda per tutti noi. 
Ne cito solo due: 
1) Nell’Italia del 1200 c’erano molti uomini illustri e potenti, riveriti ed invidiati, ricchi di beni e servitori, ma i loro nomi sono dimenticati per i più e solo gli esperti ne sanno citare alcuni. Ma tutti sanno di Francesco che, ad Assisi, ha rinunciato a tutti i beni che poteva avere per seguire Gesù e ha trasformato la sua vita e quella di moltissime altre persone che, affascinate da lui (ma in fondo affascinate da Cristo), lo hanno seguito.
2) Era umanamente impensabile che una donna di piccola statura in un Paese straniero per lingua, cultura e religione potesse costruire qualcosa, eppure Teresa di Calcutta ha mostrato a tutto il mondo il volto misericordioso di Gesù.
Chi decide di seguire Gesù, di farsi da Lui plasmare e di mostrare al mondo e a tutti gli uomini il suo volto trasformato dalla sequela a Cristo diventa capace di generare storia viva. Non quella dei libri di scuola pieni di nomi di persone che hanno lottato, ucciso e commesso ogni tipo di azione per raggiungere un qualcosa che qualcun altro gli ha poi sottratto, ma quella di umili persone che hanno forgiato la loro esistenza con l’amore a Cristo.
Questa è un’altra evidenza: da soli non possiamo fare nulla. Con Dio possiamo tutto. Nella vita si tratta solo di scegliere da che parte stare.
-------------------
------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)