SUPERBIA |
La superbia, quel volerci considerare già grandi, adulti e autosufficienti, in grado insomma di vivere la nostra vita come se Dio non ci fosse. E' questo lo sbaglio di lucifero e di tutti gli angeli che lo seguirono, di Adamo ed Eva e, a seguire, di quasi tutti gli uomini ed è per sua causa che ognuno perde il paradiso.
Quasi tutti, perchè c'è un essere umano che non ne subisce il fascino subdolo: Maria, la madre di Gesù.
Lei è l'umile ancella del Signore, colei che tutte le generazioni diranno beata.
Ed è l'umiltà l'arma vincente contro la superbia che oltre ad essere il peggior vizio umano è anche una profonda mancanza di realismo, l'uomo che è creatura e dipendente da ogni circostanza esterna si pensa capace di ergersi sopra ogni evento e determinarlo.
Umiltà |
Se la superbia genera ogni altro vizio, l'umiltà è la base di ogni altra virtù e nasce (a mio avviso) dalla grazia e dal riflettere sull'inconsistenza dell'essere umano.
Per cui un piccolo esercizio per questa Quaresima potrebbe essere quello di liberarci della nostra superbia e riempirci in sua vece di umiltà.
Se ognuno lo fa per sé, il risultato a livello generale è quello di una società molto più umana...
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..