Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 22 ottobre 2009

Contributi 169 - A proposito di sette sudanesi crocefissi

Ecco quello che afferma san Fulgenzio di Ruspe, a proposito del martire Stefano, primo martire della Chiesa cattolica:
«La carità è la sorgentre e l'origine di tutti i beni, ottima difesa, via che conduce al cielo. Colui che cammina nella carità non può errare, né aver timore. Essa guida, essa protegge, essa fa arrivare al termine.
Perciò fratelli, poiché Cristo ci ha dato la scala della carità, per mezzo della quale ogni cristiano può giungere al cielo, conservate vigorosamente integra la carità, dimostratevela a vicenda e crescete continuamente in essa»
.

1 commento:

  1. I martiri, come sappiamo, sono i veri testimoni della fede. I sette sudanesi crocifissi ne sono un esempio. Ma da dove viene la capacità di testimoniare la fede fino al martirio? Nel messaggio evangelico troviamo spesso la parola CARITA'. Gesù stesso ci parla di un AMORE che va al di la di qualsiasi altro amore: dare la vita per Gesù e i propri fratelli. Chi sceglie questa via già vive qui in questa terra le gioie del Paradiso. Ma, comunque, va condannata con forza tutta la ferocia usata verso questi nostri missionari.
    la persecuzione dei cristiani non è mai terminata e continuerà finché ci sarà vita su questa terra. Gesù stesso ha detto:" hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi".
    Quanto sono vere queste parole! E non pensiamo che i martiri della fede sono soltanto coloro che operano come missionari in paesi come il Sudan. Ci sono tanti altri casi di martirio a cui tante persone sono sottoposte: nelle stesse famiglie, negli ambienti di lavoro, nelle parrocchie ( non ci scandalizziamo per questo),in qualsiasi ambiente in cui si ha a che fare con chi è contrario al messaggio evangelico. Il demonio, laddove vede creature vicine al Signore, cerca di creare situazioni di difficoltà per scoraggiare a vivere la fede . Pensiamo ai santi, in particolare a Padre Pio che nella sua vita ha dovuto molto lottare contro il maligno che aveva portato anche alcuni rappresentanti della santa sede a dubitare della sua santità. Ma chi vive in Cristo, sa che la CARITA' è la sorgente da cui scaturisce ogni vero bene e, di conseguenza, ha come obiettivo il raggiungimento delle gioie del cielo per sè e per i fratelli.
    Cerchiamo quindi di essere anche noi martiri della fede, che non vuol dire solo dare la vita materiale, ma spendersi, ognuno nell'ambiente in cui è chiamato ad operare, per il vero bene degli prossimo. Questa è la vera carità....
    Grazie, caro amico, per avermi portato a questa riflessione!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)