Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 22 aprile 2010

Famiglia: cellula della società (Contributi 291)

Ecco l'ultimo editoriale di SamizdatOnLine:

La famiglia, "cellula della società", il mattone essenziale del nostro paese non è ancora sufficientemente tutelata. Il calo delle nascite, l'economia precaria dei nuclei familiari, lo spostamento dell'attenzione sulle coppie alternative minano le cellule di questo grande organismo che è il nostro paese. È il momento di cambiare mentalità e di considerare l'enorme potenziale delle nuove generazioni.
SamizdatOnLine

Una definizione di "famiglia" che ho sempre trovato valida e attuale è quella che mi fu spiegata dalla mia docente di diritto delle scuole medie superiori: "la famiglia è la cellula della società".
L'economia ed il futuro di un paese come l'Italia sono la proiezione dell'economia e del futuro delle famiglie le quali, se messe in condizione di svolgere la loro attività, rappresentano un'importante risorsa per l'intera nazione.
Nonostante la sua importanza, la famiglia è un organismo non solo poco assistito, ma anche messo continuamente a rischio sia dalle istituzioni sia da una mentalità comune poco capace di guardare con realismo al futuro. I cardini della famiglia sono diversi ma tutti ugualmente importanti e meritevoli di sostegno.
Il matrimonio non è un'invenzione dello Stato e va da esso rispettato. È un patto pubblico fra i sessi che genera diritti e doveri. Non deve essere perciò riconosciuto solo come diritto disgiunto dai doveri che un matrimonio comporta.
Sebbene la Corte Costituzionale abbia rigettato le istanze del tribunale di Venezia e della Corte d'Appello di Trento sul matrimonio omosessuale, in funzione della mentalità comune, la Regione Emilia-Romagna "impone" alle Amministrazioni Locali il sostegno alla causa delle “unioni civili” e l’avallo alla politica regionale di relativizzazione del concetto di famiglia.
Questo fatto è la conseguenza di quella linea di pensiero che trasforma ogni "desiderio" in "diritto". Il diritto è invece una struttura giuridica ben lontana dalla soddisfazione di un desiderio.
Il verdetto della Corte Costituzionale si è rivelato contrario a questa mentalità diffusa che pretende una "manipolazione" dell'antropologia la quale non appartiene al campo della legislazione. Obiezioni "inammissibili ed infondate", visto e considerato che i padri della Costituzione non pensavano minimamente a queste implicazioni che si vogliono attribuirle. Il legislatore ha anche il diritto di non legiferare ed il rifiuto della corte non implica un passaggio di mano al legislatore.
Il fatto che le unioni omosessuali siano approvato altrove, in Europa, non significa che questo "trend" politico sia imposto istituzionalmente dall'Europa perché ogni paese è sovrano pur appartenendo all'Unione europea.

Da considerare, infine, che nei 149 comuni che avevano istituito i registri sulle unioni civili sono avvenute solo 80 registrazioni: costoro non vogliono avere una rilevanza, non vogliono essere individuati perché ciò comporta dei doveri. La famiglia in quanto tale, uomo e donna in vista della generazione di figli (il potenziale futuro del paese), è allora discriminata per i suoi doveri, per la sfida dell'educazione dei figli. Non si possono cioè trattare in modo uguale situazioni diverse.
Le unioni omosessuali non sono però lo spauracchio, il capro espiatorio che, una volta eliminato, salverà le famiglie. Un fattore fondamentale per la sopravvivenza delle famiglie è non solo il supporto economico, ma anche un quadro di scelte sociali e politiche. Dal rapporto Cisf (centro internazionale studi famiglia) 2009 si possono individuare infatti diverse problematiche: la mercificazione del costo dei figli; oltre la metà delle famiglie italiane non ha figli ed il peso della riproduzione cade infatti su delle minoranze che devono sostenere il rinnovamento della società. Da trent'anni il comportamento riproduttivo italiano non porta più al ricambio generazionale ed anche gli extracomunitari, arrivando in Italia, diminuiscono il loro tasso di natalità. Vuol dire che c'è un problema sociale.
Eppure il numero di figli desiderati mediamente dalle coppie è quasi il doppio di quelli avuti, e ciò avviene perché alle famiglie sono richieste sfide e risorse che non le competerebbero: disponibilità economica; tempo investibile sui figli (ci si sposa tardi e manca il tempo); manca una rete di servizi. È allarmante che la sopravvivenza possa essere raggiunta soltanto con la rinuncia ai figli.
Lo stato non riconosce alla famiglia il ruolo del ricambio generazionale e penalizza le famiglie con figli. Due sono le sfide da affrontare per uscire da questa situazione: riconoscere che i figli sono il bene futuro della nazione e condividere (cambiare la mentalità) quel costo che ora è solo sostenuto dalle famiglie. È cioè un rischio economico sostenuto in modo non equo. I figli sono un bene comune e non privato.
Un esempio di risposta concreta a queste problematiche è quello della Regione Lombardia, che ha stanziato un buono famiglia per sostenere anziani e disabili ed ha erogato un sostegno sussidiario alle madri per aiutarle nel dare alla luce i loro figli.
È evidente che gli sforzi di una singola regione non sono sufficienti perché bisognerebbe agire a livello nazionale rivoluzionando il sistema fiscale, in modo che tenga bene in considerazione il carico familiare. Alcune proposte concrete potrebbero consistere in ribassi non generalizzati sulle aliquote Irpef ma con interventi mirati alle famiglie. Affinché però siano efficaci, devono essere estesi alla più ampia platea di famiglie (tutte le famiglie devono poterne beneficiare).
Il governo può contare su diversi fondi per raggiungere questo scopo: dai sopravanzi di precedenti politiche familiari rivelatesi troppo restrittive, agli introiti di multe stilate dall'antitrust che sono per legge convogliate su un fondo familiare.
Il problema delle famiglie è perciò una difficoltà nella mentalità e nelle istituzioni, una difficoltà che può essere però superata meditando a fondo sul valore delle nuove generazioni per il paese e sugli "ostacoli" che rendono oggi difficile il sostegno alle famiglie.


Seraphim socio di SamizdatOnLine
------------

6 commenti:

  1. Mi spiace dover constatare che l'autore di un così autorevole commento non abbia avuto il cuore, il coraggio, la faccia, di siglare fosse anche con un nome di fantasia il suo intervento. Mi duole anche notare che sia riuscito a commettere errori di scrittura anche in sì breve testo.
    Ma sono altresì commosso di vedere che il nostro (mio e di ognuno degli altri lettori) anonimo inserzionista si rivolge alla mia modesta persona utilizzando il voi che so essere onore immeritato.
    E sono infine lieto di comunicare a lui e a tutti gli altri, qualora la cosa dovesse essere di loro interesse, che, a prescindere dall'invito rivoltomi, il funzionamento del mio intestino e dei miei sfinteri è ancora soddisfacente.
    Invito pertanto il nostro ignoto contestatore della famiglia, ad utilizzare la sua intelligenza (sul cui livello non mi permetto azzardare ipotesi) per argomenti meno banali dei solleciti fisiologici, oppure, nell'impossibilità di riuscirci, nel contenere le sue visite al blog alla sola lettura oppure anche evitarle completamente.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Grazie del garo saluto... mi sguso dell'errore di ortografia, ma dato ghe il mio tasto gon la lettera in questione manga ho pensato di sostituirla gon la lettera "g"..
    Mi sguso angora dell'errore e ribadisgo l'invito espligato nello sgorso gommento, se poi non gogli la metafora mi dispiage per te.
    "Un garo saluto".
    P.S.
    Mi firmo anonimo perghé non ho voglia di mettere il mio nome.

    RispondiElimina
  3. E io non rispondo a messaggi di chi si ritiene, senza esserlo, divertente. Posso solo ribadire tre ipotesi:
    1)dire cose intelligenti e che compensino la fatica di leggerle
    2)limitare le proprie visite al "leggere senza scrivere"
    3) non visionare proprio il blog.
    In ogni caso aggiustare il tasto fallato può essere buona cosa (oppure usare la k che pur non essendo consonante italica più si avvicina alla lettere danneggiata)
    Per chiudere penso che non avremo più occasione di scriverci dato che è mia intenzione rispondere solo a commenti che possano minimamente indurmi a ritenere di essere stati scritti da un essere pensante. Mi stia bene.

    RispondiElimina
  4. Qui quello che pensa poco non sono io. Pensando di più e aprendo gli occhi sapresti che non c'è nessuna retta via. Chiudo e addio.
    P.S.
    tasto riparato.

    RispondiElimina
  5. Io sono un'anonima come te... ma almeno sono sulla retta via.. sciocco.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)