Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 17 aprile 2010

Per mano a uno sconosciuto (Contributi 289)

Vi propongo l'ultimo editorale di SamizdatOn Line:

Lo sapete che Alec Guinness, il famoso attore (l'Obi-Wan Kenobi del primo Guerre Stellari), era cattolico?

Quello che non forse sapete è la maniera in cui avvenne la sua conversione. Lo racconta lui stesso nella sua autobiografia. Un'infanzia difficile l'aveva lasciato agnostico, se non ateo. L'amicizia con un prete anglicano, nata durante un bombardamento su Londra, lo ricondusse verso la fede. Ma per quanto riguarda il cattolicesimo l'episodio decisivo avvenne qualche anno dopo.
Guiness era stato scelto per interpretare in un film Padre Brown, il prete investigatore inventato da Chesterton. La pellicola veniva girata in un remoto villaggio francese. Una sera, ancora vestito da prete, cercava la strada per tornare al suo alloggio. L'attore, scambiato per un vero sacerdote, fu preso fiduciosamente per mano e scortato da un bambino, che l'accompagnò chiamandolo "Mon père".
"Continuando il mio cammino," dice Guinness, "riflettei che una Chiesa che può ispirare tanta confidenza in un bambino rendendo i preti, anche quando sconosciuti, così facilmente avvicinabili, non può essere così insidiosa o subdola come spesso descritta. Cominciai a scuotermi dai miei pregiudizi da lungo tempo insegnati e assorbiti."
Oggi questo probabilmente non sarebbe più possibile. Questo è stato il danno causato da chi, entro la Chiesa, ne ha tradito il mandato seguendo l'istinto, le mode sessuali, assecondando il peccato. Questa è la ferita inferta da chi a volte ha preferito non vedere e non agire; in buona fede talvolta, in altri casi per opportunismo o cecità. E questa è la tremenda conseguenza delle azioni di alcuni che sono nella Chiesa e non sono della Chiesa, e che se non sono responsabili di abusi li usano per i propri fini - e forse tra questi c'è la distruzione della Chiesa stessa.
Un danno enorme. Perché ci saranno sempre coloro che leggeranno i titoli e non gli articoli. Crederanno alla notizia scandalistica e non vedranno la smentita. Non si faranno due conti e non capiranno l'inganno, il procurato allarme, la menzogna sistematica. Perchè non sono solo coloro che abusano di loro che ingannano i piccoli.
Le tempeste talvolta sono utili. Ripuliscono l'aria dai mismi fetidi; dopo si riesce a vedere con più chiarezza la terra verso cui la nostra barca si dirige. Con fatica, talvolta sbagliando rotta e imbarcando acqua, ma sempre procedendo perchè non sostenuta da mani d'uomo.
-----

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo Gianandrea.
    Non sapevo che Obi-Uan fosse cattolico :)
    Ed è interesante capire come la verità alla fine viene a galla e che come cattolici non dobbiamo spaventarci di fronte agli attacchi, ma prepararci ad affrontare la battaglia con l'unica arma utile: preghiera, fiducia ed umiltà.
    Pace e Bene
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Non lo sapevo neanch'io, ma impararlo mi ha fatto piacere. Concordo sull'arma, preghiera fiducia ed umiltà. Mi permetto di aggiungere confessione mensile, meditazione della Bibbia e digiuno. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)