Vi propongo l'ultimo editorale di SamizdatOn Line:
Lo sapete che Alec Guinness, il famoso attore (l'Obi-Wan Kenobi del primo Guerre Stellari), era cattolico?
Quello che non forse sapete è la maniera in cui avvenne la sua conversione. Lo racconta lui stesso nella sua autobiografia. Un'infanzia difficile l'aveva lasciato agnostico, se non ateo. L'amicizia con un prete anglicano, nata durante un bombardamento su Londra, lo ricondusse verso la fede. Ma per quanto riguarda il cattolicesimo l'episodio decisivo avvenne qualche anno dopo.
Guiness era stato scelto per interpretare in un film Padre Brown, il prete investigatore inventato da Chesterton. La pellicola veniva girata in un remoto villaggio francese. Una sera, ancora vestito da prete, cercava la strada per tornare al suo alloggio. L'attore, scambiato per un vero sacerdote, fu preso fiduciosamente per mano e scortato da un bambino, che l'accompagnò chiamandolo "Mon père".
"Continuando il mio cammino," dice Guinness, "riflettei che una Chiesa che può ispirare tanta confidenza in un bambino rendendo i preti, anche quando sconosciuti, così facilmente avvicinabili, non può essere così insidiosa o subdola come spesso descritta. Cominciai a scuotermi dai miei pregiudizi da lungo tempo insegnati e assorbiti."
Oggi questo probabilmente non sarebbe più possibile. Questo è stato il danno causato da chi, entro la Chiesa, ne ha tradito il mandato seguendo l'istinto, le mode sessuali, assecondando il peccato. Questa è la ferita inferta da chi a volte ha preferito non vedere e non agire; in buona fede talvolta, in altri casi per opportunismo o cecità. E questa è la tremenda conseguenza delle azioni di alcuni che sono nella Chiesa e non sono della Chiesa, e che se non sono responsabili di abusi li usano per i propri fini - e forse tra questi c'è la distruzione della Chiesa stessa.
Un danno enorme. Perché ci saranno sempre coloro che leggeranno i titoli e non gli articoli. Crederanno alla notizia scandalistica e non vedranno la smentita. Non si faranno due conti e non capiranno l'inganno, il procurato allarme, la menzogna sistematica. Perchè non sono solo coloro che abusano di loro che ingannano i piccoli.
Le tempeste talvolta sono utili. Ripuliscono l'aria dai mismi fetidi; dopo si riesce a vedere con più chiarezza la terra verso cui la nostra barca si dirige. Con fatica, talvolta sbagliando rotta e imbarcando acqua, ma sempre procedendo perchè non sostenuta da mani d'uomo.
-----
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Bellissimo articolo Gianandrea.
RispondiEliminaNon sapevo che Obi-Uan fosse cattolico :)
Ed è interesante capire come la verità alla fine viene a galla e che come cattolici non dobbiamo spaventarci di fronte agli attacchi, ma prepararci ad affrontare la battaglia con l'unica arma utile: preghiera, fiducia ed umiltà.
Pace e Bene
Daniela
Non lo sapevo neanch'io, ma impararlo mi ha fatto piacere. Concordo sull'arma, preghiera fiducia ed umiltà. Mi permetto di aggiungere confessione mensile, meditazione della Bibbia e digiuno. Un caro saluto.
RispondiElimina