Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 24 marzo 2012

Cristo realmente presente nella Santa Eucaristia (Contributi 603)

Ecco un articolo di Zenit che ci parla di un libro di don Mauro Gagliardi: "Introduzione al Mistero eucaristico":


Il Mistero eucaristico è la fonte e il culmine della vita e della missione della Chiesa. È questo il messaggio del nuovo libro di don Mauro Gagliardi, “Introduzione al Mistero eucaristico. Dottrina, liturgia, devozione”, delle Edizioni Lindau, nelle librerie da giovedì 22 marzo.
Attraverso un’analisi della dottrina magisteriale, della teologia sottesa alla sacra liturgia e al culto di devozione, fino ai più recenti documenti di Benedetto XVI,  l’autore traccia un esemplare profilo storico e teologico della fede nell’Eucaristia, indicando anche i sentieri per i quali dovrà camminare la Chiesa del futuro.
Il testo è una vera e propria “Storia dell’Eucaristia”, scritta in un linguaggio accessibile, per un pubblico anche di non specialisti, rigorosa nella documentazione e nell’analisi.
Si tratta di una nuova versione interamente riveduta e aggiornata da Don Gagliardi, dopo che la prima edizione di alcuni anni fa (Edizioni San Clemente, Roma, 2007), tuttora molto richiesta, è andata esaurita in pochi mesi, che vede anche la prefazione di Mons. Nicola Bux.
Il libro non affronta direttamente la questione dell’«ermeneutica della riforma», ossia del «rinnovamento nella continuità» della Chiesa, argomento su cui molto si è scritto e dibattuto dal 22 dicembre 2005, data del famoso discorso di Benedetto XVI alla Curia Romana sulla ricezione del Concilio Vaticano II.
Esso rappresenta, piuttosto, un’applicazione fedele di tale principio allo studio del Sacramento dell’altare. La «storia dell’Eucaristia» che qui viene proposta, infatti, mostra il grande sviluppo della dottrina, della liturgia e della devozione eucaristiche, senza cogliere in esso nessun elemento di decadenza o di rottura rispetto a presunte epoche d'oro del primo millennio cristiano.
In particolare, questo saggio raccoglie, seleziona e ordina una grande mole di dati tratti dall’amplissima letteratura che esiste sull’argomento. Proposte quindi: la Sacra Scrittura; i Padri e Dottori; i documenti del Magistero ecclesiastico; i teologi delle diverse epoche, testi e riti della liturgia, le pratiche della devozione, l’esperienza dei santi, tutte componenti diverse, ma presentate in reciproca connessione.
Un modo, a detta dell’autore: “per far risplendere la bellezza della fede e del culto della Chiesa Cattolica riguardo al suo tesoro più prezioso: Cristo realmente presente nella Santissima Eucaristia”.
Don Mauro Gagliardi, dottore in teologia (Gregoriana, Roma 2002) e in filosofia (L’Orientale, Napoli 2008), nel 1999 è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Salerno, presso la quale ha svolto numerosi incarichi, tra cui quello di Segretario del Sinodo Diocesano.
Professore ordinario dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», e professore incaricato presso l’Università Europea di Roma, ha pubblicato numerosi articoli in diverse lingue e molti libri, sia in qualità di autore che di curatore.
Nel 2008, Benedetto XVI lo ha nominato, inoltre, Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e, nel 2010, Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
-------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)