Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

lunedì 16 aprile 2012

Il miracolo di Matteo, perdere la vita per guadagnarne tante altre (Contributi 627)

Ecco una bella storia raccontata su Il Sussidiario:


Hanno attraversato il dolore. Come la lama tagliente di un bisturi, il calvario e la morte di loro figlio Matteo, 19 anni, ha toccato il cuore. E se sono vivi è perché la fede ha impedito che venisse tagliata l’aorta. Si tratta dei coniugi La Nasa, cinquantenni di Burago (Monza). Lui, Saverio, lavora in una ditta di Bellusco che produce pluriball, le palline da imballaggio che scoppiano se pressate. Lei, Croce, detta Cettina, fa la collaboratrice scolastica in un grande istituto di Vimercate. Stanno raccontando a tutti l’esperienza speciale che hanno vissuto e che stanno vivendo. Sì, perché la morte di Matteo ha spalancato altri percorsi, per loro, e per molti altri genitori cui è capitato il peggio: fare il funerale al proprio figlio o figlia. Quello che segue è una trascrizione, il più fedele possibile, di quanto hanno detto una sera, ad un gruppo di amici arcoresi. Tra i presenti, c’erano alcuni che hanno fatto compagnia ai La Nasa quando Matteo era ancora vivo, e con cui è nata un’amicizia profonda.
“Noi avevamo la fede, semplice, anche prima che capitasse l’incidente – ha detto Saverio –. Perciò quando è accaduto l’incidente, pur nel dolore straziante, non eravamo disperati”. Per chi non si ricorda, l’estate del 2010, Matteo è stato schiacciato, mentre beveva una bibita a un tavolo, nel Lecchese, da un’auto volata giù da un tornante. Alla guida un suo coetaneo, incosciente, che stava viaggiando ad una velocità folle per la strada. Matteo stupì subito tutti: secondo la letteratura medica sarebbe dovuto morire sul colpo. Impossibile sopravvivere per le fratture riportate. Invece, quattro mesi di coma profondo, poi il coma vigile. “Ha aperto gli occhi – ha fatto presente Cettina – io saltavo dalla gioia. Esultavo e orgogliosa dicevo: Dio fa vedere la sua potenza. Adesso mio figlio gliela fa vedere a tutti, altro che morto”. Ma i danni riportati rimanevano gravi: il cervello dalla botta subita si era girato dentro il cranio; in quattro mesi, quelli del coma profondo, era ritornato nella sua posizione originaria, ma il male era fatto. Matteo non parlava, non si muoveva. “Però ci riconosceva – ha precisato la madre – e rispondeva con gli occhi alle nostre domande: se li chiudeva significava ‘sì’, se li teneva aperti era un ‘no’”.
“In Matteo vedevamo la passione di Gesù – sottolinea Saverio – anche se non so che cosa sentiva dentro, cosa soffrisse. Il dolore si manifestava in lui con delle forti sudorazioni. Noi eravamo tranquilli, e la nostra tranquillità ha colpito chi ci ha conosciuto. Ma era Matteo stesso che infondeva pace a chi ci veniva a trovare e dare una mano. Riconoscevamo Gesù presente con noi, in quella situazione”.
 Non tutti hanno reagito in casa allo stesso modo. La figlia maggiore Claudia, 22 anni (l’altra è Giulia, di 13) ad esempio, era ed è arrabbiata con Dio. Tanto da arrivare a chiedere a sua mamma Cettina in un dialogo acceso se avesse mai chiesto a Matteo se fosse arrabbiato anche lui con Dio. “Allora glielo ho chiesto – ha detto Cettina. La risposta è stata un ‘no’. Gli ho chiesto se fosse arrabbiato con chi l’ha investito; risposta ‘sì’.”
Un altro atteggiamento è stato quello di Dori, 19 anni, la ragazza di Matteo. Non solo ha continuato a seguirlo nella sua nuova condizione, ma ha rinunciato agli studi per un anno per seguirlo e accudirlo, lavandolo e imboccandolo. Farà la maturità quest’anno. “Lei non è credente – ha precisato Cettina – ma per me è come se fosse benedetta dal Signore. Ora, come prima, è una di casa”. E con Matteo, sereno nella sua grave infermità, si è cominciato a pregare insieme, per tutti quelli che erano nel dolore.
Dai presenti uno domanda: ma non avete mai chiesto il miracolo, la guarigione di vostro figlio? Ha risposto Saverio: “Certo che sì. Abbiamo messo Matteo su un’auto speciale e siamo andati tutti a Lourdes, per chiedere il miracolo. Non è guarito, ma abbiamo avuto la pace, un miracolo che oggi vogliamo far conoscere a tutti”.  Cettina, in particolare, andando nelle scuole per sollecitare i giovani alla prudenza in auto e le autorità a una legge che riconosca l’omicidio stradale, sta conoscendo diverse famiglie. Storie come la nostra, di ragazzi periti per incidente: sono centinaia. Ma molti non hanno la fede, molti l’hanno persa proprio per quello che è capitato loro. E allora che cosa succede? “Invito a casa mia quelle donne che mi cercano e parliamo. Chiedo loro se pregano per loro figlio o figlia: tante non lo fanno più, e iniziamo a discutere. Certo, molte piangono, urlano e si disperano”.
“Senza la fede, c’è la disperazione – ha ribadito Saverio. Qualcuno pensa e ci dice che siamo pazzi, o ‘bastardi’, ma per noi la morte non è la fine di tutto, ma una nuova vita. Tanto è vero che al funerale abbiamo preteso i paramenti bianchi”. E qualcuno degli arrabbiati ritorna, ci ripensa. Qualcuno riprende a pregare. E la speranza, nel dolore, torna a fiorire. Ecco che cosa è successo ultimamente. I coniugi hanno chiesto di potere avere un’udienza col santo Padre.
“Incredibile – ha sottolineato Saverio – è arrivata subito la risposta. Io pensavo a mesi, sapete, la lista d’attesa, la burocrazia... Invece: 25 aprile”. Cettina allora vuole estendere l’invito e va su Facebook (Croce Castiglia) e mette l’annuncio. “Pensavo che avrebbero aderito 10, 15 persone al massimo. Invece in pochi giorni siamo arrivati a quota 400. Nessun problema, la sala Nervi è grande. E qualcuna mi ha chiesto: ma che cosa hai fatto? Io niente, le ho risposto, forse sono i nostri figli che da lassù stanno organizzando…”.
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)