Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 14 settembre 2012

Pregate incessantemente (Interventi 140)

Una nuova riflessione di Don Carone:


Pregate incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni sorta di perseveranza e pregando per tutti i santi (cosi chiama i cristiani) (Ef 6, 18).
Non essere tra quelli che intendono la preghiera in maniera molto strana, a me danno l´impressione di essere esaltati per una gioia che non viene da Dio.
La parola pregare viene dal latino orare, da OS che significa bocca, pregare significa parlare con Gesù e Maria, quando parli con Gesù parli anche con Maria, quando parli con Maria parli con Gesù, sono una cosa sola.
Non devi mai dire: ho finito di pregare, San Paolo dice: pregate incessantemente, questo è possibile soltanto quando per te la preghiera è parlare con Dio, si deve parlare non solo con le labbra ma soprattutto col cuore, col cuore si parla mediante l´amore e l´amore a Cristo si sviluppa mediante l´ubbidienza alla sua volontà, questa preghiera non si interrompe mai, perché tu sei attento sempre a fare in tutto la volontà di Dio, l´amore inoltre non ha bisogno di parole, non ha bisogno di formule.
Durante la tua giornata devi programmare i tempi della preghiera che viene suggerita dalla Chiesa: innanzitutto la Santa Messa, non solo la domenica, ma vai ogni volta che ti è possibile, viene poi la meditazione, il Santo Rosario, le preghiere personali, le brevissime preghiere recitate con grande attenzione durante le occupazioni, sono collegate direttamente alla preghiera del cuore e santificano tutto quello che fai, santificano significa che anche il lavoro diventa preghiera.
La preghiera senza interruzione non richiede nessuno sforzo, nessun impegno particolare quando tu ami Gesù veramente con tutto il cuore, cioè con tutta la volontà di praticare il Vangelo. Nella vita spirituale tu devi avere lo stesso comportamento che hai nella vita di tutti i giorni, se tu per es. ami il tuo bambino, non ti distrai da lui neppure per un secondo e pensi sempre a quello che devi fare per lui, non devi fare nessuno sforzo per pensare a lui perché lo ami; nella vita spirituale è la stessa cosa, se ami Gesù la preghiera incessante non sarà mai un esercizio snervante di concentrazione, Dio non ci ha messo in un campo di concentramento dove noi non siamo più liberi di realizzare la vita secondo un progetto che costituisce l´ideale di santità che vogliamo raggiungere.
Pregare significa amare, se ami il Signore lo amerai sempre senza interruzione, l´amore è l´anima della preghiera, Dio è carità, tu vuoi amare Dio che è amore, la comunione con Dio è comunione di amore, stando nell´amore tu preghi sempre perché sempre vuoi dirgli qualcosa, sempre vuoi dargli qualcosa, sempre hai bisogno delle sue grazie non solo per te, ma anche per tutti quelli che tu porti nel cuore.
Durante tutto il giorno tu hai tante cose da fare per volontà di Dio, inserisci nel tuo lavoro l´amore a Cristo e il lavoro diventerà la tua preghiera più bella, lo stesso si dica delle vacanze e di tutte le cose che servono per conservare la buona salute o per ritemprare le forze debilitate dal lavoro. San Paolo dice: vigilando con ogni perseveranza e pregando.
La preghiera senza interruzione non ti proietta fuori dal mondo e dalle tue occupazioni, al contrario ti inserisce più profondamente nelle tue occupazioni. Nel rapporto con il tuo bambino il tuo amore vigila su tutto quello che può fargli del male, la vigilanza è un elemento costitutivo dell´amore, tu vigili perché nulla venga a turbare il tuo impegno a fare la volontà di Dio, se accetterai queste mie riflessioni vedrai che nel terribile quotidiano fatto di tante cose insignificanti c´è la forza della volontà di Dio che ti orienta verso la santità: “chi è fedele nelle piccole cose, sarà fedele anche nelle grandi” davanti a Dio conta soltanto la realizzazione della sua volontà.
-------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)