Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 5 febbraio 2013

La vera scelta (Contributi 791)

Riporto per una mia personale esigenza di chiarezza e di comprensione (e con la speranza di essere utile ad altri) l'editoriale di febbraio 2013 del mensile Tracce che offre un giudizio sulla prossima occasione elettorale (preciso che evidenziature e sottolinature sono mie personali):  

Se c’è un dato evidente, in questi giorni di campagna elettorale, è la confusione. Idee, programmi, possibili alleanze... Tutto appare vago e contraddittorio. Non c’è più neanche quel simulacro di bipolarismo che, nelle ultime tornate elettorali, almeno suggeriva l’idea che si potesse scegliere sulla base di un “o di qua o di là”. Aggiungeteci il contesto generale - la crisi, i conti pubblici a rischio, il “fattore Europa” -, e tutto diventa ancora più inafferrabile. Ma c’è un altro dato che emerge potente, in una situazione del genere: il nostro bisogno. Di capire. Di non essere sopraffatti da questa confusione. Di trovare la via per offrire un contributo alla vita del Paese - al bene nostro e di tutti - che sia davvero utile. Abbiamo bisogno di giudicare, per scegliere. Banale, direte. Mica tanto. In molti, questo bisogno non lo prendono sul serio. Lo saltano. Arrendendosi alla disillusione («tutto inutile, sono tutti uguali, non cambierà mai nulla»). O affidandosi a una reazione istintiva, che raramente va al di là di un voto di protesta dato quasi a caso, «a simpatia». Oppure, ancora, imboccando una scorciatoia per chiudere la questione, magari attendendo indicazioni dal guru di turno o “ordini di scuderia” dalla realtà a cui si è legati: l’associazione, il sindacato, l’ambito ecclesiale... In tutti questi casi, è il contrario della lealtà con questo bisogno. Ed è una tentazione che viviamo di continuo. 
E invece, appunto, abbiamo bisogno di capire. Ne ho bisogno io. E se questo io ha la grazia di appartenere a una comunità cristiana in cui la fede non è una rassegna di idee, ma un’esperienza pertinente alle esigenze della vita, il bisogno di capire porta a una domanda: ma la fede mi aiuta anche in questo? Può educarmi a maturare pure un giudizio politico? E come? Ecco, la domanda che ci interessa è questa. E ci interessa prima e dentro il percorso che porterà ognuno di noi a decidere chi votare. Prima, perché dice di quanto vale l’esperienza cristiana, appunto: se non mi è di aiuto in questo ambito, vuol dire che non regge davanti ai turbini della realtà. E dentro, perché non è una domanda astratta: l’aiuto deve entrare nel merito. Deve essere qualcosa che mi aiuta a capire questa circostanza. Senza pensare di poter dedurre in automatico dai contenuti della fede programmi politici, come conseguenze da premesse teoriche (anzi, diffidiamo della politica che pensa di identificarsi con la verità assoluta). Ma sollecitandomi ad usare appieno la ragione davanti alla complessità dei problemi. A mantenermi attaccato ai criteri più adeguati per giudicare. Fino a rischiare il mio voto. Sapendo che scelte diverse sono legittime, perché possono esserci tentativi di soluzione differenti davanti a problemi specifici; ma anche che, proprio per quei criteri, non tutte le scelte sono uguali
È un lavoro concreto. Concretissimo. Perché la verifica che «l’intelligenza della fede» può diventare «intelligenza della realtà» la si compirà strada facendo. Accorgendoci di come l’esperienza cristiana ci aiuta a capire il lavoro e la crisi, la sussidiarietà e la famiglia, l’Europa e l’educazione, i «valori non negoziabili» e quelli, appunto, opinabili. Ed è un lavoro che sarà fatto di informazioni, di confronto, di domande. Passi che toccano ad ognuno. In cui potremo accompagnarci l’un l’altro, ma non delegando il proprio bisogno a nessuno. 
Il numero di Tracce che avete tra le mani è un tentativo di aiuto a questo lavoro. Nel Primo piano, dedicato ad approfondire la Nota sulle elezioni appena diffusa da Cl. Ma anche nelle testimonianze, nelle interviste (si vedano quelle sul “matrimonio omosessuale” in Francia o sul non profit), nelle anticipazioni culturali (come il libro di Fabrice Hadjadj). Con un nota bene: l’orizzonte non è il 24 febbraio. Se la fede ci aiuta anche in questo ambito, lo scopriremo non solo se arriveremo lì con le idee più chiare, ma per quello che guadagneremo in ogni passo. Prima e dopo il voto.
-------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)