Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 8 febbraio 2013

Satana, una realtà (Contributi 792)

Riporto un brano dal blog di Annalisa Colzi con l'invito a riflettere su ciò che dice: 

Ricordo molto bene le letture della mia infanzia; sono cresciuta con Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Cappuccetto rosso, Pinocchio. Il primo obbiettivo su cui puntavo lo sguardo era la copertina, mi soffermavo a guardarla fin nei minimi particolari. Poi, con molta calma aprivo il libro e iniziavo a leggere. «C’era una volta…», queste parole evocavano in me arcani misteri. Improvvisamente ero catapultata in un mondo estraneo al mio; fuori del tempo, dove vi era un altro mondo; un mondo fatto di folletti, di principesse, di animali parlanti. Un mondo nel quale il bene e il male si scontravano, tenendo il piccolo lettore con il fiato sospeso fino alla fine della storia, dove inevitabilmente il male era sconfitto e il bene trionfava. La parola «fine» mi riportava alla realtà, la favola era conclusa e, non senza un po’ di tristezza, ritornavo alla vita quotidiana. Rimaneva in me, il ricordo vivo di ciò che avevo appena letto e pensavo, nella mia ingenuità di bambina, che il bene avrebbe sempre trionfato. Crescendo ho scoperto che non sempre è così. Purtroppo molte volte è proprio il male ad avere il sopravvento. 
Ho realizzato questa verità nel momento in cui ho avuto tra le mani un altro libro, un libro non più di favole, ma di vita reale, attuale, un libro che parla della storia di tutto l’universo: la Sacra Scrittura. In Essa è descritto il mondo conosciuto, ma anche quello sconosciuto ai nostri occhi. Quel mondo sconosciuto che, come un fiore, si schiuderà ai nostri sensi spirituali nel momento della morte. Allora, come d’incanto vedremo cieli nuovi e terra nuova e all'interno di essi lo svolgersi della battaglia che fin dalla fondazione del mondo si è susseguita tra il bene e il male. Vedremo come sarà alto il prezzo della libertà donata da Dio per alcuni esseri creati. 
Fu Lucifero la prima creatura ad usufruire della libertà in modo sbagliato e a causa del suo orgoglio il male entrò nel mondo. La libertà che Dio gli aveva donato fu da lui mal usata e ribellandosi divenne da libero schiavo di se stesso; infatti, come amore genera amore, così odio genera odio e Lucifero e i suoi adepti vivono in un luogo di torture dove vi è solo male e odio perenne provocato da loro stessi. «Nei dannati vige un odio perfetto» (San Tommaso d’Aquino). 
Ma quale fu la causa che scatenò la ribellione di Lucifero, lui che era l’angelo più bello creato da Dio, il suo stesso nome significa portatore di luce, e nella gerarchia celeste era considerato come l’essere più intelligente? 
«Il Figlio di Dio non doveva farsi uomo», è questa secondo san Tommaso d’Aquino e secondo i più celebri padri della Chiesa, il motivo che portò alla ribellione di Lucifero. Uno dei più grandi teologi contemporanei scrive a questo proposito:«Data la probabilità dell’Incarnazione, segue necessariamente che gli Angeli dovevano adorare come loro Dio il Figlio dell’uomo che si presentava loro nella natura umana. (…) Ciò, naturalmente, fu per gli Angeli una specie di umiliazione. Tanto superiori all’uomo per natura, dovettero vederlo preferito a se stessi che la natura umana, secondo la dignità, fu collocata al di sopra della loro. (…) Quando l’Angelo, specialmente il più splendido di tutti, Lucifero, immerso nella contemplazione della sua stupenda natura, fu colto dal pensiero che Dio aveva preferito a questa natura sublime quella umana, poteva non bruciare d’invidia contro il genere umano prescelto, specialmente di odio indomabile per il Figlio dell’uomo, che egli era obbligato a onorare e adorare?». Si narra nella Sacra Scrittura che ci fu una tremenda battaglia: «Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli» (Ap.12, 7-9). Apostatato che ebbe, da luce si trasformò in tenebre, divenendo l’essere più mostruoso che mente umana possa concepire. «Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo. Invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!» (Is 14,12-15). E per Lucifero e i suoi satelliti fu creato l’inferno, o meglio, loro stessi furono gli artefici della sua creazione. Padre Candido Amantini, durante un esorcismo, si sentì dire dal demonio per bocca di un ossesso riguardo alla creazione dell’inferno: «Non è stato Lui a crearlo, siamo stati noi. Lui non ci aveva neppure pensato». Si parla molto poco di questo luogo di tortura e spesso quasi in modo scherzoso, come se la possibilità della dannazione fosse una cosa remota o addirittura impossibile. Molti pensano che l’inferno sia un’invenzione della Chiesa per spaventare le anime, in modo da tenerle lontane dal peccato. Ma la Sacra Scrittura ci parla ripetutamente di questo luogo di tortura eterna, e a molte anime è stato permesso da Dio di penetrare in questo misterioso luogo infernale. Sono rivelazioni private, ma possono aiutarci a riflettere su questa terribile realtà e alla possibilità di perdere Dio definitivamente. 
Santa Veronica Giuliani, clarissa vissuta a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, ebbe una visione atroce dei supplizi che tormentano le anime dannate. Fu Maria santissima che, il 7 gennaio 1716 comparendo a santa Veronica, chiamò i due angeli che la servivano da custodi e ordinò loro di condurla in spirito all'inferno; Ella la benedì dicendole: «Figlia mia, non temere, io sarò con te e t’aiuterò». 
«Ad un tratto – scrive la santa nel suo diario – mi trovai in un luogo oscuro, profondo e fetente, udìi mughii di tori, ragli d’asino, ruggiti di leone, sibili di serpenti, ogni sorta di voci confuse e spaventose e grandi rombi di tuono che riempivano di terrore. Vidi lampi e fumo molto denso. Scorsi una gran montagna tutta coperta di serpenti, di vipere e di basilischi fra loro attorcigliati in numero incalcolabile. Udendo uscire di sotto a loro delle maledizioni e voci orrende, chiesi ai miei angeli che voci fossero quelle, ed essi mi risposero che lì si trovavano molte anime nei tormenti. Infatti quella gran montagna ad un tratto si aprì ed io la vidi tutta ripiena di anime e di demoni. Quelle anime erano tutte avvinghiate insieme, per modo che formavano una sola massa; i demoni le tenevano così legate a se stessi con catene di fuoco; ogni anima aveva parecchi demoni attorno a sé. Di là fui trasportata ad un’altra montagna ove si trovavano dei tori e dei cavalli furiosi che mordevano come cani arrabbiati. Usciva loro fuoco dagli occhi, dalla bocca e dal naso, i loro denti parevano lance acutissime e spade taglienti, che riducevano in frantumi in un istante tutto ciò che afferravano. Compresi che mordevano e divoravano anime. Vidi altre montagne ove si praticavano dei tormenti più crudeli, ma mi è impossibile descriverli. Al centro di tal soggiorno infernale si erge un trono altissimo; in mezzo a quel trono vi è un seggio formato dai demoni che sono i capi e i principi. Là siede Lucifero, spaventoso, orribile. O Dio che figura orrenda; sorpassa in orrore tutti gli altri demoni. Sembra avere una testa formata di cento teste e piena di lance, a capo di ciascuna delle quali vi è come un occhio che proietta frecce infiammate che infiammano tutto l’inferno. Benché il numero dei demoni e dei dannati sia incalcolabile, tutti veggono quella testa orribile e ricevono tormenti sopra tormenti da quello stesso Lucifero. Esso li vede tutti e tutti lo vedono. Qui i miei angeli mi fecero comprendere che, come in cielo la vista di Dio rende beati tutti gli eletti, così nell'inferno l’orribile figura di Lucifero, orrendo mostro infernale, è un tormento per tutti i dannati. La maggior pena è l’aver perduto Iddio. Questa pena Lucifero la sente per il primo, e tutti vi partecipano. Egli bestemmia, e tutti bestemmiano; maledice e tutti maledicono; soffre ed è torturato, e tutti soffrono e sono torturati. 
In quel momento gli angeli mi fecero osservare il cuscino che era sul seggio di Lucifero e su cui stava seduto; era l’anima di Giuda. Sotto i piedi di Lucifero vi era un cuscino molto grande, tutto lacero e coperto di segni; mi si fece capire che erano anime di religiosi: Allora il trono fu aperto e, in mezzo ai demoni che stavano sotto il seggio, vidi un gran numero di anime. Chi sono queste? Domandai ai miei angeli; ed essi mi risposero che erano dei prelati, dei dignitari della Chiesa, dei superiori di anime consacrate a Dio. 
Io credo che se non fossi stata accompagnata dai miei angeli ed anche, come penso, invisibilmente fortificata dalla mia buona Madre, io sarei morta di spavento. Tutto ciò che io ne dico non è nulla e tutto ciò che udii dire dai predicatori non è nulla in paragone di quello che io vidi».
----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)