Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 31 luglio 2013

La mediazione della Madonna

Ad diem illum - Lettera enciclica di San Pio X (2 febbraio 1904) 
Il tema della mediazione di Maria viene ripreso anche dal successore di Leone XIII, Pio X, in occasione del cinquantenario della definizione dell’Immacolata Concezione. Riprendendo immagini di San Bernardo e di San Bernardino da Siena, il Papa cerca di mostrare come si possa conciliare l’affermazione scritturistica dell’unicità della mediazione di Cristo con l’affermazione della mediazione di Maria. 

(…) Proprio in virtù di questa intima comunione di sofferenza e di volontà tra Maria e Cristo, Ella “meritò ampiamente di divenire, in pienezza di dignità, riparatrice del mondo perduto” (Eadmero, De excellentia Virginia Mariae), e perciò dispensatrice di tutti i doni che Cristo acquistò per noi con la sua morte e con il suo Sangue. Non neghiamo certamente che è di Cristo per diritto proprio e inalienabile, l'elergizione di questi doni, dal momento che sono stati acquisiti con la morte di Lui solo ed Egli stesso, per suo potere, è Mediatore tra Dio e gli uomini. Tuttavia, in virtù di quella condivisione di dolori e sofferenze della Madre col Figlio, di cui abbiamo detto, all'augusta Vergine è stato concesso di essere «la più valida Mediatrice e conciliatrice di tutti gli uomini presso l’Unigenito Figlio suo» (Pio IX, Ineffabilis Deus). La fonte è dunque Cristo «e dalla sua pienezza noi tutti riceviamo» (Gv 1,16); «da Lui tutto il corpo, ben scompaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura… riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità» (Ef 4,16). Maria invece è «l’acquedotto» (San Bernardo di Chiaravalle), o anche il collo per mezzo del quale il corpo si unisce con il capo (Cfr San Bernardino da Siena). È dunque chiaro che noi siamo ben lontani dall'attribuire alla Madre di Dio il potere di produrre la Grazia soprannaturale, che appartiene soltanto a Dio. Ella, tuttavia, poiché supera ogni creatura in santità e vicinanza con Cristo ed è stata chiamata da Cristo a cooperare per l’umana salvezza, merita per noi, per benevolenza divina (de congruo, come dicono), quello che Cristo ci ha ottenuto per diritto proprio (de condigno); Ella è quindi il principale strumento scelto da Dio per elargire le sue Grazie.
-----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)