Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 1 settembre 2019

GA1 - Perché non venga detto "non vi conosco"

La società di oggi ha dimenticato, nella stragrande parte delle persone che la compongono la fede cristiana, la persona di Gesù Cristo. E' questo è particolarmente evidente nel settore della politica che, almeno in teoria, dovrebbe guidare le norme che regolano la vita sociale. Non ci sono più cattolici impegnati in politica nel desiderio e nel tentativo di costruire una società più cristiana e, di conseguenza, più umana. Anche coloro che si professano credenti (a parte pochissimi casi che basta una sola mano a contare) non solo non testimoniano la loro fede cercando di promuovere leggi che siano coerenti con la fede che essi proclamano professare, ma anzi sono tenacemente impegnati in direzione del tutto contraria ad essa. 
Ma cosa serve una fede se non viene testimoniata? 
 

Ci sono diversi politici che si dicono cattolici ma nel loro quotidiano favoriscono norme che sono in netto contrasto con tale fede. Preferendo la stima e il consenso degli uomini (di alcuni uomini, di coloro che possono garantire loro la permanenza in un ruolo di potere) dimenticano del tutto Dio e la persona di Cristo. E dimenticando anche la fatidica domanda "cosa giova ad un uomo conquistare tutto il mondo se poi perde se stesso?". Costoro rischiano fortemente nel giorno del giudizio di sentirsi dire "via da Me operatori di iniquità, non vi conosco, non so di dove voi siate" con la conseguente eterna collocazione dove nessuno, consapevole, vorrebbe andare.
Inoltre vorrei ricordare (al solo fine di suscitare una riflessione in coloro che dicendosi cattolici operano in politica) che "
chi non mi riconoscerà di fronte agli uomini, Io non lo riconoscerò di fronte al Padre Mio".
So bene che nessuno fra i tanti politici (non solo coloro di cui ho inserito foto) leggerà mai il mio breve scritto, ma subentra a questo punto una responsabilità e un compito di tutti gli altri credenti, alcuni dei quali potranno invece leggere queste righe. E si chiama preghiera. I credenti possono pregare affinché lo Spirito Santo illumini  la mente e il cuore di tutti coloro i quali hanno responsabilità politiche o economiche affinché nella loro azione pubblica ci sia un segno della fede cristiana. I credenti possono pregare per tutti gli uomini e donne che sono lontani da Dio affinché possano comprendere gli errori commessi e cambiare stile di vita. Questa è la nostra responsabilità, al giustificato lamento per la cattiveria degli uomini sostituire la preghiera per tutti loro.
---     

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)