Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 10 settembre 2019

SCO5 - La guarigione della mano paralizzata

Lunedì 9 settembre 2019

  + Dal Vangelo secondo Luca (6,6-11)
Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo. Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Alzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita. Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
L’inerzia spirituale del cristiano è come la paralisi nell’ammalato, non c’è movimento e possibilità di andare avanti. L’ammalato lo avverte in modo drastico e la sua sofferenza è visibile, mentre il cristiano negligente e anche indifferente al cammino spirituale, rimane illuso e lanciato nella rincorsa di realizzare solo quello che piace perché lo desidera.
Potrebbe trattarsi anche di impulsività, quella irriflessione che fa agire illogicamente.
«C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata».
È la mano più operativa, indica che questo uomo aveva notevoli difficoltà nella sua vita e dipendeva da lui l’accettazione serena della sua invalidità, senza rassegnarsi passivamente, senza piangersi addosso. Poteva compiere altro ma non tutto.
La mano destra paralizzata ci vuole indicare che nella vita spirituale è il blocco del cammino di Fede, una staticità che non viene recepita da quanti sono superficiali e volutamente impreparati sulla necessità dell’Eucaristia, della Confessione e della pratica delle virtù.
Neanche rimangono stabilmente dove hanno scelto e non solo non avanzano spiritualmente perché scivolano indietro, perdono anche quanto hanno acquisito di buono e i loro meriti svaniscono nel nulla. È una disgrazia cadere in questa condizione di vita.
Le virtù sono indispensabili e non scendono dal Cielo in modo miracoloso, c’è la necessità di acquisirle con l’impegno vigilante e costante.
Ognuno può conoscersi meglio cominciando a valutare i suoi comportamenti in famiglia e tra gli amici, solo in questi momenti la persona viene fuori al naturale e perde tutti i freni inibitori che scattano in automatico quando un estraneo o un conoscente sono presenti e possono accorgersi dei difetti e delle gravi mancanze commesse da chi pubblicamente invece vuole presentarsi in modo diverso.
Non scambiamole con le inibizioni anche se c’è affinità e correlazione. Le inibizioni sono complessi, insicurezze, repressioni e riguardano più propriamente la sfera sessuale, mentre i freni inibitori indicano l’aspetto più generale e comportamentale della persona, nella sua relazione sociale con gli altri.
I freni interiori allertano e impediscono di fare cose che potrebbero poi far star male chi ha avuto una educazione fondata sui valori.
I propri freni inibitori rappresentano una specie di imponente barriera presente tra ciò che noi siamo e ciò si vuole manifestare in pubblico.
Questo non avviene in tutti. Chi segue Gesù e osserva la sua Parola, raggiunge nel tempo la guarigione delle ferite interiori.
La guarigione interiore per mezzo della Grazia di Dio riguarda anche questa ambiguità della vita e comincia la vera vita quando il cristiano scopre l’amore per la preghiera e non si limita più a recitare preghiere.
Molti recitano il Santo Rosario ma non hanno ancora scoperto la vera preghiera che è essenzialmente il parlare fiducioso con Gesù e la Madonna. Ci si rivolge a Loro con massimo rispetto ma con totale fiducia, sicuri di essere ascoltati da Dio Amore e da sua Madre, Colei che è Madre del bell’Amore.
Significa parlare con Loro di tutto, fare richieste delle cose realmente necessarie ed offrire la nostra vita, i sacrifici, le preghiere, le gioie e i dolori.
Gesù viene a guarire tutta la persona quando prende posto nella sua anima, ma qui deve esserci la risposta del credente con una volontà determinata a superare la mediocrità, deve cominciare una nuova vita avendo come riferimento il Vangelo e non più la propria vecchia mentalità.
Sta in questo risveglio la nostra trasformazione interiore, così successivamente e progressivamente si manifesterà esteriormente l’acquisita e augustissima etica comportamentale fondata sui valori cristiani.
Gesù vuole guarirci pienamente e rimane sempre in attesa della nostra adesione alla sua Volontà. Questo è il passaggio determinante da compiere.
Nella sinagoga Gesù prese l’iniziativa per dimostrare a scribi e farisei che era Signore del sabato, Egli si trovava in una fase iniziale di sviluppo del suo annuncio evangelico, oggi invece tutti noi conosciamo chi è Lui e cosa può compiere la sua Onnipotenza.
Al paralitico disse: «“Tendi la tua mano!”. Egli lo fece e la sua mano fu guarita».
Ad ognuno di noi dice di liberare il cuore da tutto ciò che si oppone a Lui per lasciarlo agire e guarirci interiormente. Ne abbiamo necessità!
È una guarigione che cambia radicalmente la vita e ci libera dalla paralisi spirituale, rendendoci persone migliori e belle, aiutandoci ad amare la preghiera per dedicare ogni giorno più tempo al Signore, alla Madonna e alla nostra anima. Solo così si rimane sempre nella gioia e nella pace.
La Madonna vuole che portiamo addosso la Medaglia Miracolosa benedetta per avere la sua protezione e non sbagliare direzione nella vita.
Richiedete molte Medaglie Miracolose originali in alluminio, diffondetele ai familiari e a tutti i vostri conoscenti. Non c’è un costo, basterà inviare un’offerta libera. Le grandi opere di carità che farete vi faranno crescere spiritualmente, vi renderanno ancora più forti dinanzi alle tentazioni, alle malattie e ai pericoli.
La Medaglia è in alluminio e non si annerisce. Anche la nostra anima non deve annerirsi con il peccato, deve sempre splendere e adorare Gesù.
----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)