Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 13 settembre 2019

SCO8 - Nel Nome di Maria vinciamo nemici e demoni

Giovedì 12 settembre 2019

Santissimo Nome di Maria

+ Dal Vangelo secondo Luca (1,41b-55)
In quei giorni, Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore». Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua Serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre». 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
È venerata dai cattolici e dagli ortodossi come «Santissima Madre di Dio», in Italia viene comunemente chiamata con il titolo di Madonna, ed è la Donna della Genesi, del primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana, dell’Apocalisse, vista nella visione dall’Evangelista Giovanni: «Nel Cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle».
È la Madre di Gesù Cristo Dio, la Creatura che diventa Madre del Creatore, ed è un fatto unico e irripetibile, come lo è stato l’Incarnazione di Dio.
Dio eterno puro Spirito, prende Carne da una Donna, è un fatto inaudito, incomprensibile senza la Fede, impossibile per gli anticlericali.
Noi sappiamo che è avvenuto veramente ma senza la meditazione approfondita di questo mistero si rimane in superficie e si conosce molto poco, così si ama poco questa potentissima Avvocata del Cielo e Mediatrice di tutte le Grazie.
Fin dall’inizio del Cristianesimo si sono sollevate voci stonate contro le grandezze della Madre di Gesù, un modo per minimizzare la sua Persona e dare gloria piena a Cristo. Eretici e cristiani confusi non riuscivano a comprendere che la Madre non toglie assolutamente nulla al Figlio, anzi, Ella è la Persona più qualificata e santificata fin dal grembo materno con il suo dono di Immacolata, a voler far dare piena gloria a suo Figlio Gesù.
L’intoppo non risolto per l’ottusità e l’agitazione che colpisce anche molti cristiani che minimizzano la Madonna e non vogliono offrirle quella venerazione che Gesù stesso Le dava e che viene mostrata nel Vangelo, dà maggiore certezza che per i diavoli è una tortura la Persona di Maria Madre di Dio.
In tutti gli esorcismi i diavoli si scatenano soprattutto contro la Madonna e non possono andare oltre quanto viene concesso proprio dalla Madonna. L’aspetto singolare è che tutti i diavoli tremano anche quando si recita una sola Ave Maria.
La pronuncia del Santissimo Nome di Maria indebolisce i diavoli, sono costretti a fuggire dal luogo e dalla persona dove agiscono.
Dei tre Vangeli sinottici quello che parla più diffusamente di Maria è il Vangelo di Luca. Vi si racconta che Maria viveva a Nazaret, in Galilea, e che, promessa Sposa di Giuseppe, ricevette dall’Arcangelo Gabriele l’annuncio che avrebbe concepito il Figlio di Dio, senza conoscere uomo (cfr Luca 1,26-38).
Ella accettò e, per la sua completa obbedienza e fedeltà alla missione affidatale da Dio, è considerata il modello per tutti i credenti.
Come ho scritto, non tutti i credenti Le attribuiscono le grandezze riconosciute dalla Chiesa, ci sono prelati e sacerdoti che non recitano mai il Santo Rosario e lo considerano inutile, oltre a non rivolgersi mai a Colei che «costrinse» amabilmente suo Figlio a compiere il primo miracolo a Cana.
Si racconta di un sacerdote che non credeva nell’esistenza dei diavoli e ridicolizzava gli esorcismi. Ad un amico esorcista diceva che perdeva tempo e che si trattava solo di suggestioni, non della presenza dei diavoli. L’esorcista lo sfidò a presenziare ad un esorcismo, dopo molti rifiuti l’altro accettò e si mise in un angolo per divertirsi, come pensava lui.
Dopo l’inizio dell’esorcismo i diavoli cominciarono a bestemmiare e a inveire contro l’esorcista, poi si rivolsero al sacerdote che non credeva nella loro esistenza e gli dissero: «Tu cosa hai da ridere , sei superbo, pieno di orgoglio e stupido. Tu sei quello che ha commesso questo... quello... e quell’altro...».
I diavoli elencarono molti peccati segreti di quel sacerdote che nessuno poteva conoscere, inoltre i diavoli dissero che solo per la presenza della Madonna non lo avrebbero torturato e colpito con malattie invalidanti.
Con lo svelamento dei suoi segreti, il sacerdote fuggì terrorizzato e da quel giorno cominciò a pregare la Madonna e a lottare contro i diavoli.
Questo spiega che quanti non pregano la Madonna o sono lontani da Lei perché non seguono i suoi insegnamenti, vengono ispirati con pensieri negativi, guidati dai diavoli verso una vita corrotta e vanitosa, sono aggrediti nella mente e nel corpo, diventano sempre più deboli nella Fede e molti di questi alla fine si dannano.
Anche tra i cristiani è presente quell’altezzosità che illude di capire tutto e di essere superiori agli altri. In che cosa non lo hanno ben chiaro neanche loro essendo poco spirituali, però rimangono a giudicare gli altri, senza preoccuparsi delle loro iniquità. Questo si riscontra anche tra i prelati.
La stessa altezzosità era propria dei farisei quando attaccavano Gesù e presumevano una superiorità inesistente, solo fuffa vuota. I farisei si lamentavano degli insegnamenti di Gesù e si agitavano quando Lui dava comandi risoluti.
Quanti compiono un vero cammino di Fede cercano i Sacerdoti per sentire consigli opportuni, per crescere nella Fede e imitare Gesù, per diventare figli devoti e umili di una Madre che è anche Regina dell’Universo.
Oggi si pensa poco alla propria Fede e si sprecano le Grazie, non c’è interesse spirituale e si diventa insensibili.
Gesù non può nulla con i tiepidi e li lascia camminare dove loro pretendono e spasimano di andare, sulle strade lastricate di vizi e amor proprio, ed inevitabilmente scivolano verso il basso. Diventa poi inutile ripetere richiami a quanti scelgono con grande compiacenza queste strade rovinose.
La recita di più Corone del Santo Rosario ogni giorno è il minimo che deve fare il cattolico, oltre a meditare sulle virtù della Madonna e impegnarsi nell’imitarla. In ogni circostanza contraria o di sofferenza, recitate l’Ave Maria, chiamate la Madre e Maria Santissima vi aiuterà.
Alla nostra amatissima Mamma rivolgiamo il più sentito augurio per il suo onomastico. Nel Santissimo Nome di Maria vinciamo nemici e demoni!
---

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)