Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 6 aprile 2011

Cristo o il nulla (Post 121)

Nell'articolo che segue (o che precede, a seconda dei punti di vista) questo post, quello dove si cita S. Agostino riguardo i profughi che arrivano in Italia, viene lanciata una provocazione che, dalle primissime reazioni ricevute forse è sfuggita o comunque non è stata ben compresa.
Può anche essere che sia io a non aver capito nulla dell'articolo ma vorrei condividere con voi quanto ha suscitato in me la lettura del suddetto articolo fermo restando il diritto di chi vuole contribuire al dialogo a commentare.
Personalmente non ho colto nell'articolo nessun livello politico ma solo e semplicemente un livello umano e culturale.
Ciò che ha costituito un baluardo contro le conseguenze negative delle invasioni, barbarica prima, islamica poi,  e al tempo stesso è stata possibilità di offrire una risposta al senso della vita ad uomini che, pur provenendo da realtà e cultura diverse, hanno il nostro stesso desiderio di assoluto e di verità, è stato il cristianesimo.
La cultura e la civiltà europea hanno origine e sviluppo con il cristianesimo, così come il loro declino è conseguenza della cancellazione dall'orizzonte dell'uomo europeo dello stesso cristianesimo. Cancellazione voluta, auspicata da moltissimi intellettuali e governanti a partire dal XVIII secolo.
Il punto che interessa, a mio avviso, l'autore dell'articolo, (e che comunque interessa me) è ribadire che, o l'europa intesa non come insieme politico di nazioni unite non si sa bene perchè o da chi, ma come unione di persone, recupera, ritrova il suo essere cristiana, il volto che l'ha costituita al suo nascere, o sparisce senza lasciare traccia e rimpianti.
Io non so se coloro che arrivano sono tutti profughi o fra loro ci sono invasori, teste d'ariete per la conquista islamica dell'europa, so che coloro che sono morti nella traversata su un'improbabile imbarcazione erano uomini, erano persone, come persone sono tutti i malati che in Belgio (tanto per citare una nazione a caso) subiscono l'eutanasia senza averla desiderata o chiesta.
E sono convinto che non è un vuoto di valori e di proposte culturali ad essere valida accoglienza per gli immigrati, ma un volto preciso di una cultura che ha costruito cattedrali e monasteri facendo rifiorire vita e civiltà dove erano stati fortemente attaccate.
Senza Cristo ci sono solo profughi da accogliere abdicando a qualunque nostro valore (al punto che l'agenda europea nella sua prima versione si scorda delle feste cristiane e che in certe scuole ci si vergogna a festeggiare il Natale) oppure invasori da combattere senza pietà, o anche malati e anziani da eliminare perchè non produttivi, mentre aborti e contraccettivi sono l'ulteriore passo per l'autodistruzione di questa nostra preseunta civiltà.
L'articolo che ho citato vuole ricordarci che solo ritornando a Cristo si può proporre (non imporre come vorrebbe qualcuno di altra fede) una visione e una speranza diversa a chi lasciando il proprio paese è arrivato nel nostro, a chi spera di colonizzarci (ma già altre volte questo progetto  è sfumato), a chi soffre per età o malattia o a chi ancora deve nascere.
Perchè tutti loro sono persone, e solo se anche noi riprendiamo coscienza del nostro essere persone (ritornando appunto a Cristo) si potrà dialogare e rapportarsi con loro.
Senza questo, non c'è storia. L'alternativa è Cristo o il nulla.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)