Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 12 luglio 2011

Se anche la morte è un video game (Post 123)

E’ recentissima la notizia che un videogioco, per ora disponibile solo su internet, sarà disponibile anche per la vendita. Si tratta di “Euthanasia”. E già il nome dovrebbe suggerire qualcosa. Ma per i più refrattari dirò che trattasi di “gioco” in cui il protagonista Shaun Randall, un ex militare costretto su una sedia a rotelle dopo essere stato investito da un'auto mentre era in missione, tenta il suicidio; entra in coma, è internato in un ospedale psichiatrico militare dove una terapista decide di assecondarne le esplicite volontà iniettandogli una soluzione che gli sarà fatale. E qui comincia il gioco, uno 'sparatutto' fatto di atmosfere tetre e deprimenti.
Già in passato c’erano stati svariati giochi in cui lo scopo era di uccidere il maggior numero di nemici possibili, si trattasse di astronavi o di alieni, di avversari (vai a sapere di che cosa) o di nemici..
Ma questa volta si parte da un tema scottante come il fine vita per farne un gioco in cui la premessa è che è bene togliersi (o farsi togliere) la vita quando questa non è più secondo i nostri (o quelli della società) criteri di efficienza e di validità. Banalizzando in pieno il fatto che la vita è – in ogni caso e in qualunque circostanza – un dono e che il suo valore non dipende dalle nostre capacità.
Siamo nel pieno di un clima completamente ostile ai valori cristiani che hanno fondato la civiltà europea e questo è evidente in tantissimi settori, come ad esempio dall’indifferenza che sostanzialmente si nota nei confronti degli altri, nell’affermare il proprio diverso orientamento sessuale come un diritto da affermare con violenta presunzione (e sembra quasi che “gay è bello, etero no”), e anche dal volere affermare il proprio diritto (o l’egoismo di chi, eventualmente, dovrebbe assisterci) a morire quando “la vita non ci piace più”.
Quello che manca in molti, anche fra coloro che si dicono cristiani, è un concreto ancorarsi a Gesù Cristo, unico salvatore e redentore dell’uomo. Di tutto l’uomo e di ogni circostanza della sua vita.
Cristo ha vissuto tutta la vita umana, anche quella pienamente dolorosa della passione non per un misterioso gusto masochista, ma per affermare e far comprendere all’uomo che il dolore, l’ingiustizia, la sofferenza, la morte stessa, non sono la parola ultima della vita. Tutto questo è già stato redento da Cristo con la Sua resurrezione. Ed è unendo la propria personale e quotidiana fatica, il dolore, la malattia alla Sua passione che queste contraddizioni al desiderio di felicità che alberga in ognuno di noi che queste riescono ad essere vivibili.
Senza Cristo, non solo, come è stato detto, tutto è permesso (anche usare la propria sessualità come leva per un effimero successo personale) ma anche la vita stessa e la sua contraddizione più forte sono ridotte ad un banale spunto per un video game dove mondo reale e virtuale sono talmente confusi fra di loro da risultare difficile se non quasi impossibile distinguerli fra loro.
------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)