Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 21 gennaio 2012

Piccola (ed ovvia) considerazione sulla preghiera (Post 136)

Chi crede in Dio dovrebbe anche amarLo e pregarLo. 
E come capita con gli essere umani, quando amiamo uno di essi, siamo contenti di essere in sua compagnia e di parlare e confrontarci con lui (o con lei). 
Quindi la preghiera che è dialogo con Dio e stare in Sua compagnia dovrebbe essere per noi credenti occasione di grande gioia e non soggetta a noia o al “guardare l’orologio per non perdere troppo tempo”. 
Oltre a questo, quando si è in compagnia di una persona amata, la distrazione non ci colpisce e siamo attenti ad ogni sua parola o gesto. 
Nasce quindi ovvia la domanda personale “è così anche quando prego?” o anche “sono felice quando prego?”, “prego volentieri e senza noia o fretta?”. Credo che queste domande (cui se ne potrebbero aggiungere tante altre analoghe) non siano oziose ma che possano essere il termometro del nostro amore a Gesù. 
E se dovessimo renderci conto che la preghiera è per noi fatica, noia o peggio ancora tempo perso, è il momento di invocare l’aiuto dello Spirito Santo (anche e soprattutto con l’intercessione di Maria, avvocata nostra) per modificare questo stato di cose e convertire la nostra mente e il nostro cuore. 
Se c’è una cosa di cui la società ha bisogno è di credenti che sappiano vivere e testimoniare agli altri uomini la loro fede. 
E la preghiera è condizione ineliminabile perché un sedicente credente possa diventare un efficace ed affascinante testimone.
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)