Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 23 giugno 2012

Chiara, testimone della salvifica bellezza (Post 143)

Sicuramente anche voi come me avete letto di Chiara Corbella, la ragazza di 28 anni di Roma che mercoledì 13 giugno è morta per un tumore dopo aver scelto di posticipare le cure per consentire al figlio Francesco (nato il 30 maggio 2011) di venire alla luce e di vivere. Lui è il terzogenito, ma l'unico sano (gli altri due bambini sono infatti morti poco tempo dopo la nascita) di Chiara e di suo marito Enrico.
Per chi fosse all'oscuro della vicenda può leggerla su:
e su quant'altro la sua ricerca via internet saprà trovare.
Potrà inoltre vedere il video del funerale (dove è Enrico a suonare e cantare) 
o più brevemente il servizio sullo stesso di TV2000
o ancora quello che comunicava il suo decesso e quanto ancora la sua ardente curiosità lo porterà a vedere..


La prima reazione che ho avuto nel conoscere Chiara (anche se solo attraverso il web) è di profonda gratitudine di fronte all'oggettiva bellezza di una testimonianza di amore e di fede. 
Non è infatti semplice né scontato vedere morire due figli (Maria nata priva di encefalo e vissuta solo 30 minuti, il tempo di battezzarla, amarla e affidarla a Dio; e Davide nato privo di arti inferiori e vissuto poco di più della sorella), scoprire aspettare un terzo figlio, Francesco, stavolta sano, ma, quasi contemporaneamente di avere una malattia che devasta il corpo fino a divorarti un occhio e concludere la propria esistenza inviando un sms al proprio parroco in cui dice "siamo con le lanterne accese, aspettando lo Sposo".
E' la bellezza che salverà il mondo, la bellezza che viene portata da persone come Chiara che sa trasformare l'assurdità della sofferenza in amorevole accettazione, in dono di sè per l'altro (e per amore di un Altro).
In una società come la nostra dove si pretendono solo diritti amando solo se stessi, c'è bisogno di testimonianze forti come quella di Chiara, che al di là dei riconoscimenti ufficiali (che sicuramente ci saranno) è già in Cielo unitamente ai suoi due bambini e da là veglia e prega per noi e per le mamme in attesa. 
In particolare quelle tentate dall'aborto.
E come dice lei stessa "siamo nati e non moriremo mai più".
Siamo fatti per l'eternità, per l'infinito e troppo spesso lo scordiamo annegando nel nostro "io". Ma questa terra è solo un transito temporaneo in cui amando e donando ci arricchiremo per la meta definitiva e vera. 
Qui possiamo anche essere considerati perdenti ma quella che il mondo chiama sconfitta è la vittoria eterna per la quale siamo stati creati.
---------


Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)