Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 24 marzo 2010

Di pagliuzze, travi, peccatori e perdono (Post 81)

Mi ero riproposto di non intervenite sulle accuse di pedofilia alla Chiesa lasciando spazio e voce a chi è più capace del sottoscritto di esprimersi sull'argomento. E tutto sommato resterò fedele al mio proposito limitandomi a presentare un commento che ho ricevuto sulla lettera di Padre Aldo, due post più sotto.
La mia amica Piera dice:
Proprio il Vangelo di domenica parlava dell'adultera, Cristo, con immensa pietà dice al popolo che la voleva lapidare:"CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA CONTRO QUESTA DONNA". Questa frase è più attuale oggi di 2000 anni fa. I politici sono giustificati, poverini è stato un attimo di sbandamento, ma loro di sbandamenti ne hanno tutti i giorni, e quanti sono!
Se un sacerdote sbaglia, tutta la categoria è condannata!
Non riesco a capire come mai, proprio la Chiesa, sia così vituperata da tutti i mass-media, con falso moralismo si scagliano contro persone che se dicono la loro, devono solo pensare a far bene il prete, se non dicono nulla, la Chiesa non si interessa dei suoi poveri.
Ma se si professano atei cosa si interessano delle cose di Dio, rigirandole a loro uso e consumo! Perchè, invece di accusare, non vanno dalle vittime di abusi a dare la loro disponibilità ad aiutarli in tutti i sensi.
Ma per questo c'è la Chiesa con i loro preti, le loro suore e i loro volontari che già lo fanno, loro non si sporcano sicuramente le mani per accarezzare queste anime innocenti, per dare loro un abbraccio come un papà o una mamma amorevole, loro no devono pensare alla loro carriera e a sputare fango su chi lavora veramente con sacrificio e amore per gli ultimi!
Dio vi benedica tutti cari Sacerdoti, Religiose e laici, che portate l'amore di Dio dove c'è dolore e tormento, le mie umilissime preghiere sono per tutti voi e per il Santo Padre, violentato da tutte queste calunnie gratuite avendo il solo torto di essere il Vicario di Cristo sulla Terra!
Il primo punto, che sfugge sempre a chi, standone al di fuori, si permette di criticare la Chiesa è che si condanna sempre il peccato e MAI il peccatore. Cristo si è fatto crocefiggere, si è reso carne da macello per vincere (e far vincere all'uomo) il peccato; ma questo chi non crede fa fatica a capirlo dato che per lui non esiste il peccato come esperienza personale ma solo come errore altrui.
Come diceva Eliot la Chiesa e poco gradita agli uomini perchè è debole dove la si vorrebbe forte e forte dove la si vorrebbe debole, troppo pronta a perdonare il peccato (il mondo è pieno di figlioli prodighi che ritornano a casa, anche se a volte poi ripartono in un lungo vai e vieni) e troppo ferma a condannare il male (l'aborto e l'eutanasia ad esempio).
Per fare un esempio un Padre Aldo è un esempio bellissimo di sacerdote finchè se ne sta in Paraguay a curare i rifiuti dell'umanità, coloro che gli intelligenti pensatori non toccherebbero con un dito, ma è un insopportabile rompiscatole se comincia a parlare a favore del Papa.
Come si diceva non molto tempo fa, se togliamo Dio dall'orizzonte dell'uomo, resta solo l'io con tutte le conseguenze del caso. Spesso capita a costoro che accusino qualcuno di avere pagliuzze ignorando le proprie travi.
Il punto è che ci siano sempre sacerdoti appassionati di Cristo (e di conseguenza dell'uomo) e che riescano ad essere efficaci ed affascinanti testimoni dell'amore di Gesù per ogni uomo.
---------------------------------

1 commento:

  1. E' chiaro che tutti abbiamo bisogno della Misericordia Divina ma, purtroppo, è vero anche che gli uomini di Chiesa, in particolare i sacerdoti, ne hanno forse ancora più bisogno perchè sono continuamente attaccati e messi a dura prova nella loro vocazione. Questa è l'opera di satana che vuole distruggere la Chiesa ed i suoi ministri perché sa bene che è attraverso loro che si rende visibile e si può toccare con mano il Dio con Noi. Questo è l'anno sacerdotale, è un anno di grazia che il Santo Padre ha voluto espressamente per i sacerdoti e la loro santificazione...Non permettiamo che si perda questa opportunità che potrebbe essere unica...anche noi laici abbiamo il compito e il dovere di pregare e chiedere al Signore che ci faccia dono di santi sacerdoti e di nuove vocazioni.
    Grazie amico, vieni a farmi visita qualche volta...Una voce in più non guasta!

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)