Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

sabato 4 dicembre 2010

Convertirsi allo stupore (Interventi 55)

E' da diverse ore che non smette di nevicare.

Ho un sacco di cose da fare questa mattina, ma non riesco a staccare lo sguardo dalla finestra. Mi piace questo manto bianco che arrotonda gli spigoli, che si adagia leggero quasi chiedendo il permesso. Il cortile dell'oratorio è un unico e compatto tappeto bianco, sugli alberi spogli prendono vita scheletri eleganti e leggeri. No, non ce la faccio. Non resisto. Infilo tuta e scarponi. Mi concedo un ora di cammino.
Salgo verso Baruffini, una manciata ordinata di case sulla sponda soliva della Valtellina,
sopra Tirano.
Dopo pochi minuti di cammino sull'antica mulattiera sono immerso nel silenzio.
E la Parola della domenica ritorna sulla labbra a ritmare il cammino.
«Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».

Davvero ne abbiamo bisogno, davvero la conversione è una delle urgenze della
vita cristiana che non possono ammettere deroghe.
Non dobbiamo illuderci di essere a posto, cristiani arrivati, convertiti una volte per tutte.
La conversione è un cammino quotidiano, fatto di umiltà, preghiera, cadute e ripartenze.
Quello della conversione è lo stato permanente di vita del discepolo che rimane aperto al tocco della mano di Dio.


Al centro del Vangelo di questa domenica c'è l'appello forte del Battista. L'asciutta penna di Matteo ce lo descrive in poche battute.

Tutto in lui è in tensione verso Gesù. Ogni sua parola e ogni suo gesto sono una freccia puntata in direzione del futuro Rabbì, che non battezzerà con l'acqua del Giordano, ma con lo Spirito Santo e il fuoco. Abbiamo bisogno della parola forte del Battista che ci scuote e ci risveglia. Abbiamo bisogno di confrontarci con la sua attesa, vera, reale, profonda.
Ne abbiamo bisogno perché rischiamo di assopirci fra gli sdolcinati e disgustosi travestimenti del finto-Natale dei buoni sentimenti (e delle buone vendite).
La voce graffiante del Battista ci ricorda che il Natale verso cui siamo incamminati non è la festa della bontà (o peggio ancora del buonismo).
Il centro incandescente da riscoprire in questi giorni è la verità della nostra vita, l'autenticità della nostra attesa e la qualità della nostra fede.
Animo fratelli!
Lasciamo aperto il cuore al tocco delicato e potente della grazia, impariamo a fermarci, convertiamoci alla stupore, alla semplicità, alla bellezza dell'amore del Dio infinito che viene a farci visita come uomo tra gli uomini.
Buona settimana


don Roberto Seregni

-------

2 commenti:

  1. Vieni Signore GESU', Re di giustizia e di pace....grazie <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste parole che danno uno stralcio di speranza a chi crede, in questo mondo fatto a pezzi da falsi idoli, da falsi valori, da chi fa corse per arrivare al potere per chi supera gli otacoli schiacciando chiunque si presenti sul cammino...la speranza della conversione, deve essere sempre viva in noi,costante presente per ogni progetto di realizzazione che vogliamo intraprendere,dobbiamo imparare ad avvicinarsi a Gesu come fonte di speranza e di salvezza per tutti i nostri bisogni, dobbiamo farci prendere per mano da lUi e farci guidare verso il giusto cammino, diamoci con tutta semplicita ai fratelli meno fortunati di noi, questo Natale sarà piu bello se lo pensiamo caritatevole, se lo pensiamo un Natale che parte dal cuore desideroso di rinnovarsi,espiantiamo da esso tutte le radici cattive, che non vengono da noi...ascoltiamo la parola e facciamola viva e caposaldo delle nostre attivita quotidiane,solo così il nostro Natale diventerà una vero inno alla vita, alla gioia, seguendo quella cometa che indica il regno di Dio,come i re magi portarono i loro doni alla fonte di gioia per la venuta della salvezza, anche noi attingiamo speranza, gioia, letizia, ma sopratutto AMORE!!grazie un saluto a tutti.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)