Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 7 dicembre 2010

Il Rosario (Contributi 413)

Propongo a tutti i lettori questo breve ma intenso testo di Mons. Giussani sulla preghiera del Santo Rosario:
*****
Il Santo Rosario, la preghiera più diffusa che la tradizione popolare ci abbia consegnato, ha consacrato nei secoli l'aspetto più umile della vita della Madonna.
Recitandolo, è come se la figura di Maria si imponesse nel suo aspetto più semplice e più nascosto. Ma nel proporvi di vivere il Rosario con una riscossa particolare della coscienza di quello che è la Madonna nella vita dell'uomo e del mondo, sono soprattutto guidato dall'impressione più forte che ho avuto nel viaggio in Terra Santa.
La cosa che più mi ha stupito e mi ha come reso immobile nello spirito - immobile nel senso dello stupore - è stato quando ho visto la piccola, restante casa-grotta in cui viveva la Madonna e ho letto una targa di nessun conto su cui era scritto: Verbum caro hic factum est - Il Verbo si è fatto carne qui -. Sono rimasto come pietrificato dall'evidenza improvvisa del metodo di Dio, che ha preso il niente, proprio il niente.
La mano della Madonna ci introduca nel Mistero, perché questo è il Senso delle nostre giornate, il significato del tempo che scorre; ci guidi nel cammino il suo sguardo, ci educhi il suo esempio, la sua figura costituisca il disegno del nostro proposito.
Madre generosa, che generi per noi la grande presenza di Cristo, noi vogliamo essere consolati, confortati, alimentati, arricchiti, allietati da quella presenza che è rinata dalla tua carne e per questo ti chiediamo di farci partecipi della tua libertà, della tua disponibilità, della tua via.
----------

9 commenti:

  1. I. Non dare consigli o opinioni se non ti sono stati chiesti.

    II. Non raccontare i tuoi problemi agli altri se non sei sicuro che ti vogliano ascoltare.

    III. Quando sei nel "territorio" d'altri, dimostra rispetto o non andarci.

    IV. Se un ospite nel tuo "territorio" ti disturba, trattalo crudelmente.

    V. Non fare "avances" sessuali se non ti viene dato un segno di disponibilità.

    VI. Non prendere ciò che non ti appartinene, a meno che non sia di peso a qualcuno che ti chiede di esserne alleviato.

    VII. Riconosci il potere della magia, se ne hai approfittato con successo per ottenere i tuoi desideri. Se neghi il potere della magia, dopo averne approfittato, perderai tutto ciò che hai ottenuto.

    VIII. Non lamentarti di ciò che hai chiesto.

    IX. Non fare mai del male ai bambini.

    X. Non uccidere animali, se non per difenderti o per fame.

    XI. Camminando, non disturbare nessuno. Se qualcuno ti disturba, chiedi gentilmente di farla finita. Se non si ferma... Distruggilo!

    RispondiElimina
  2. Sono commosso per queste perle di saggezza cui mi permetto di aggiungere un dodicesimo "comandamento"
    XII Se non hai il coraggio di firmare le sciocchezze che dici, è meglio che taci.

    Per il resto "essendo a casa mia" e nel mio blog mi permetto un veloce commento a quanto detto dal nostro anonimo amico:
    I appunto, nessuno ti ha chiesto consigli, perchè hai voluto darne?
    II qui si è pronti ad ascoltare tutti i problemi veri di genti vera, le elucubrazioni dei falsi non ci interessano molto
    III vedi punto I, se sei nel territorio d'altri, rispettalo, oppure non fartici vedere
    IV non frequento in modo invasivo territori altrui
    V argomento protetto da privacy
    VI se si tratta di allusione all'eutanasia non ci sono problemi, non esiste nessun motivo per cui toglierei la vita ad un altro uomo
    VII magia e oroscopi sono da me catalogati allo stesso livello di fiabe e leggende
    VIII non me ne lamento infatti, di te storco un po' il naso ma non ti avevo chiesto
    IX non ci penso proprio
    X confesso di avere ucciso mosche e zanzare solo perchè mi infastidivano
    XI sono tollerante, e spero molto che la Grazia di Dio possa agire sulla stupidità umana

    In sintesi: se Dio può trarre figli di Abramo dalle pietre, figuriamoci se non può ottenere credenti appassionati da sciocchi che si credono raffinati intellettuali.
    Per cui, rassegnati, l'unico artefice della tua disfatta potrai essere solo tu. Non io o i miei amici, ne tanto meno DIo.
    Un caro saluto e torna a trovarci quando avrai cose intelligenti da comunicarci. (non metto limiti alla Misericordia di Dio)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, ringrazio vivamente Gianandrea,non ci posso credere...la stupidità umana non ha limiti..,ma cosa è un decalogo contro la fede?..o peggio ancora contro la vita?..non ci sono parole...

    RispondiElimina
  4. Non posso fare a meno di dire che il primo commento non è stato messo a caso..proprio nel messaggio che ci vuole dare la Madonna pregando il Santo rosario, il rosario recitandolo diventa un'arma potente contro chiunque voglia farti del male,e lo fa in una maniera semplicissima,restituendo il bene...é questo il messaggio importante,Maria mamma del mondo Mamma nostra intercede tutte le volte che noi chiediamo una grazia attraverso il suo cuore immacolato Cuore grandissimo e capiente di tutte le anime che accorrono a Lei in maniera semplice,quali figli di Dio siamo,perciò carissimo amico, non voltare le spalle al mondo, ma cerca di trovare misericordia presso Dio che abbraccia anche coloro che sono nel peccato, perche Grande è la salvezza di chi accorrerà a Lui abbasando la testa e facendo ammenda dei peccati..tutti siamo figli suoi, nessuno escluso...un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Non avete riconosciuto nemmeno i comandamenti satanici..! ARg!!!!

    RispondiElimina
  6. Relativamente agli ultimi due commenti, ringrazio il primo e faccio presente al secondo che con l'autore dei suoi "comandamenti" cerco di avere a che fare il meno possibile. Personalmente credo che Cristo sia molto più affascinante del suo avversario, forse anche l'anonimo scrivano dovrebbe rivedere le sue preferenze..

    RispondiElimina
  7. Non si tratta di fascino, si tratta del fatto che se credi di essere in grado di professare il bene come eventuale forma di deterrente per il male, devi comunque conoscere contro cosa ti schieri. Mettetevi in testa che la vera sofferenza è sempre stata portata dai cristiani, e l'indottrinazione non è altro che un metodo MALVAGIO di legare i vostri figli a questa congrega di fantomatici religiosi prima ancora che il bambino sia in grado di scegliere con la sua testa (complimenti, continuiamo con questi lavaggi di cervello)... ottusità mentale : conoscenza = cristianesimo : satanismo... Per chi non lo sapesse (visto che qui a cultura siamo proprio terra-terra), il satanismo non è altro che l'adorazione di se stessi.

    RispondiElimina
  8. Le argomentazioni del nostro amico che continua a non avere il coraggio di dirci il suo nome stanno scadendo di qualità. Per cui da ora non si darà più seguito alle inserzioni dei troll e si potrà anche procedere alla loro cancellazione.

    RispondiElimina
  9. Per lei Gianandrea è più importante il nome del contenuto

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)