Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 23 febbraio 2011

..e prenda ogni giorno la sua croce su di sè-1 (Interventi 74)


Gabriel Bunge
 Una delle cose belle che mi sono capitate cominciando l'avventura di questo blog è stato quello di conoscere persone. Conoscerle virtualmente o anche, come in questo caso, qualcosa in più, dove, dopo una conversazione telefonica con questa amica, è nata l'idea di una collaborazione, di cui il presente post è il primo passo e che viene proposto in due puntate.
Si tratta di un testo di Padre Gabriel Bunge, eremita benedettino che ci spiega il significato profondo di un gesto che dovrebbe essere a noi arci-noto: il segno della croce.

Uno dei più antichi gesti esclusivamente cristiani, che tuttavia non è limitato solo all’ambito della preghiera, è quello di farsi il segno di croce o, più precisamente, "sigillarsi" o "segnarsi" (con il segno di croce).

A ogni passo, nell’entrare e nell’uscire, nel vestirsi e nel calzarsi, nel lavarsi, nel mangiare, nell’accendere il lume, nell’andare a dormire, nel mettersi a sedere e in qualunque attività che esercitiamo, noi imprimiamo sulla nostra fronte il piccolo segno [di croce]
(Tertuliano, De corona 3 (tr. It.: La corona, a cura di P. A. Gramaglia, Roma 1980, p. 153)
Per l’oriente greco, Origene attesta che "tutti i credenti, prima di iniziare una qualsiasi attività, ma soprattutto prima della preghiera o delle sante letture [della Scrittura] ", segnano la loro fronte con la croce. Facevano questo segno perché scorgevano in esso la lettera tau – scritta come una croce (+) in ebraico antico e come una " Т " in greco – con la quale venivano contrassegnati i fedeli secondo Ez 9,4, il che era come "una profezia del segno [di croce] sulla fronte, così usuale presso i cristiani" . (Origene, Selecta in Ez. 9 (PG 13,800-801). Faceva questo probabilmente già il veggente stesso dell’Apocalisse, che parlava del "sigillo del nostro Dio da imprimere sulla fronte dei suoi servi" . (Ap 7,3 e passim) Anche in Lc 9, 23, e paralleli, il senso è probabilmente da intendersi in riferimento a un tale "contrassegno".
Comunque valutino gli storici l’origine di questo gesto, per i padri si tratta di una di quelle "primitive tradizioni non scritte" (Evagrio, Mal. Cog. 33 r.l.) che risalgono agli apostoli e, con essi, alla chiesa stessa delle origini, sebbene – intenzionalmente – non siano state fissate per iscritto (Basilio, Spir. Sancto XXVII,66.). Anche Tertulliano, nella sua opera sopraccitata, redatta nel 211, rimanda già a questa tradizione della chiesa. Un testo che proviene dall’ambiente dai monaci pacomiani d’Egitto spiega che questo gesto – al pari del volgersi a oriente durante la preghiera – ricordava ai primi cristiani anche il loro battesimo, quell’evento, dunque, che sovrasta ogni cosa e al quale erano debitori del loro essere cristiani e, con questo, della loro redenzione.
Segnamoci all’inizio delle nostre preghiere con il segno del battesimo, facciamo sulla nostra fronte il segno della croce come nel giorno in cui fummo battezzati e come sta scritto in Ezechiele
(Ez 9, 4)
Non fermiamo prima la nostra mano, alla bocca o alla barba, ma portiamola sulla fronte, dicendo nel nostro cuore: "Ci siamo segnati con il sigillo!". Questo non equivale al sigillo del battesimo, ma il giorno in cui siamo stati battezzati, sulla fronte di ciascuno di noi fu impresso il segno della croce
(Pacomio, Reg. 7.)

In realtà, nessun altro gesto come questo di farsi il segno di croce mostra il cristiano in quanto "cristiano", come un uomo, dunque, la cui salvezza viene solo dalla morte in croce di Cristo, nella quale è stato inserito misteriosamente mediante il battesimo.
"Portare il segno della croce"(Cf. Lc 14,27). Clemente sostituisce qui, spontaneamente, la parola "croce" con "segno" (semeîon), perché intende il testo in riferimento al segno di croce. (Cf. anche Mt 24,30): il "segno del Figlio dell’uomo") significa, però, "portare sempre e dovunque la morte con sé" (Cf. 2Cor 4,10.) "avendo rinunciato a tutto" (Cf. Lc 14,33.)  mentre si è ancora in vita, poiché vi è una differenza tra l’amore per chi ha generato la carne e [l’amore] per chi ha creato l’anima per la conoscenza
(Clemente di Alessandria, Strom. VII, 79,7.)
Per questo motivo il santo segno di croce, che facciamo su noi stessi o su altri, è sempre una confessione della vittoria che Cristo ha conseguito su ogni potere avverso. Perciò, i padri si servivano sempre di tale segno, allorquando si sapevano messi a confronto con queste forze avverse. Già Antonio il Grande insegnava ai suoi
discepoli che i demoni e i loro fantasmi, in realtà, non sono "nulla e svaniscono ben presto, soprattutto se ci armiamo con la fede e con il segno della croce" (VA 23,4; cf. 13,5.). La stessa cosa vale nei confronti di tutte le forme di magia pagana (Ibid. 78, 5.).
Se apponi spesso il sigillo alla tua fronte e al [tuo] cuore con il segno della croce del Signore, i demoni, tremando, fuggiranno davanti a te, perché rabbrividiscono violente- mente di fronte a questo beato segno !
(Nilo di Ancira, Epistulae II, 304)
Se vuoi annientare i ricordi non buoni e i multiformi attacchi del nemico che tengono prigioniero lo spirito, allora armati in fretta del pensiero del Salvatore e dall’infuocata invocazione del suo nome sublime, giorno e notte, apponendo, ripetutamente, il sigillo con il segno della croce del Signore, tanto sulla tua fronte quanto sul petto. Infatti, ogni qualvolta viene nominato il nome del nostro Salvatore Gesù Cristo e viene posto il sigillo della croce del Signore sul cuore e sulla fronte e sulle altre membra del corpo, senza dubbio viene eliminato il potere del nemico e i demoni malvagi fuggono tremanti davanti a noi .
(Nilo di Ancira, Epistolae III,278.)
Ma, per quanto sia grande il potere del segno della croce, non si tratta di un gesto magico. E’ la fede che lo fa diventare potente!
Quando sei tentato, segnati la fronte con devozione. Questo segno della passione è un segno contro il diavolo, se lo fai con fede e non per essere visto dagli uomini. Tu lo devi presentare con accortezza, come uno scudo, e l’avversario vedrà la forza che viene dal cuore
(Ippolito di Roma, Traditio apostolica 42)
[CONTINUA]

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)