Ecco un pensiero di Don Carlo Occelli sul Vangelo di questa domenica (V t.o. anno A) su quale sarebbe bello ci fosse la reazione dei lettori...:
Niente giri di parole. Gesù va sempre al dunque. Diversamente da noi, sa proprio quel che vuol dire. "Saresti stato un ottimo pubblicitario, Signore".
Colpire al cuore. Incidere. Lasciare il segno. Oh, lui sì che lo sapeva fare!
Che c'entra Gesù con la pubblicità?!
Non confondiamo, noi mica dobbiamo fare pubblicità alla nostra fede come se fosse un prodotto da consumo. Vero. Nulla da eccepire. Chi potrebbe controbattere? Tuttavia... entra in campo Lui e mi spiazza.
Voi siete il sale della terra.
Voi siete la mia pubblicità, che lo vogliate o no.Attenzione. Gesù non dice:
voi dovete essere, oppure voi sarete.... No, voi siete.
Che coraggio maestro, che audacia!! Sei incorreggibile. Veramente credi che io possa essere sale della terra?
Ma vah! Con tutta la gente in gamba che c'è in giro...
(siamo sempre alla ricerca di mille conferme non credete? Perché dubitare?)
Eppure non posso cambiare ciò che la Parola ci comunica questa settimana.
"Quando hai risposto alla chiamata sul lago di Tiberiade, quando hai ascoltato le beatitudini e hai iniziato a farti riempire di me, caro amico, sei diventato sale. Hai cominciato a insaporire tutto attorno a te. Ma se perdi sapore, se annacqui quelle strade di felicità che sono le beatitudini, se pensi di riempirti la vita di tutto tranne che di me... allora diventi insipido..."
Voi siete la luce del mondo.
Siete la mia più bella campagna pubblicitaria. Quando Dio pensa ad una campagna pubblicitaria su di sè (!!) pensa a te fratello! La luce non è qualcosa che ci è stata data semplicemente. No, siamo noi stessi. Dovremmo forse inorgoglirci?
Superbamente andare in giro pavoneggiandoci del nostro essere luce? Ma ti pare?
Non ci prendiamo in giro, si capisce bene quel che vuol dire Gesù.
C'è poco da fare: il nostro essere discepoli di Cristo non può essere nascosto, proprio come una città sopra un monte! Siamo chiamati a diventare ciò che già siamo!
Luce del mondo! In forza di una luce che ci abita. E' dentro noi.
Quando in noi c'è una fede accesa allora cominciamo ad illuminare, cominciamo ad esistere e far esistere gli altri accanto a noi.
Oh, non c'è bisogno di una luce stratosferica, non c'è bisogno di aspettare che la nostra fede sia grandissima e perfettissima (questa è una tentazione ed una scusa bella e buona!), no basta un piccolo lume per squarciare le tenebre.
Una piccola luce può rompere il buio dell'esistenza.
Non avere timore, anche la tua semplice fede, piena di difetti e di manchevolezze,
anche quella fiducia in Dio che ti apre un lumicino... anche quella già illumina attorno a te!
Con la tua vita sei luce del mondo e sale della terra. Con il tuo sguardo sei luce in una casa, in un ufficio. Sul tram. Allo stadio. Il tuo stile di vita, la tua gentilezza. La tua calma e la tua pazienza. La tua passione e la tua discrezione.
Tu sei, proprio così, luce del mondo e sale della terra.
Il cristianesimo non è una dottrina, non un trattato di splendide idee.
Il cristianesimo è una presenza.
La tua. Non mi son sbagliato, la presenza di Cristo si trasmette attraverso di te. Ci accontenteremo di una fede spenta? Di un cristianesimo senza sapore?!
Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo. La mia pubblicità vivente!
Dai che si può fare!
----------
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
O Dio, che ci hai resi partecipi
RispondiEliminadi un solo pane e di un solo calice,
fa' che uniti al Cristo in un solo corpo
portiamo con gioia frutti di vita eterna
per la salvezza del mondo.
Per Cristo nostro Signore.
Anna Maria
RispondiEliminaNell'omelia, durante il rito della Cresima dell'ultimo mio figlio, il sacerdote disse: "Se i cristiani assumessero il Vangelo come stile di vita , noi saremmo un'isola alla quale tutti vorrebbero approdare".Furono parole che mi riscaldarono il cuore e me fecero riflettere. Provai a rivedere la mia vita col Signore e iniziai un percorso, spesso in salita ma col Suo aiuto e nonostante le debolezze, cerco ancora di vivere ogni giorno nella gioia della Sua presenza. Ma tutto questo lo vivo non in virtù di essere "guardata" nè di essere "faro" perchè solo Gesù è il nostro "Faro" e solo Lui dobbiamo guardare. L'amore per i nostri fratelli,("le nostre opere buone"), sarà "luce" quanto più sapremo aderire al progetto che Dio, nostro Padre, ha su di noi. Questa è la nostra "Pubblicità"
Grazie Signore che ci usi x portare la buona novella alla gente che non ti conosce.
RispondiEliminaNoi siamo il sale per insaporire con il nostro bene dire di Te, siamo luce per far vedere la tua parola con la nostra vita da veri cristiani , Amen
Buona domenica!
RispondiEliminagrazie...Gianandrea...qnd leggo i tuoi mess mi dai una mano a trovare la mia spiritualità,che a volte è nascosta,nel tran tran della vita.
RispondiEliminaOgni giorno..nel lavoro,la famiglia,gli amici,prego Dio di essere uno strumento nelle sue mani.
Nella divisa di lavoro tengo stretto un rosario benedetto,lavoro con i malati...vorrei che lo Spirito Santo mi aiuti a trovare sempre le parole giuste per dare un po di sollievo.
Santa domenica
Dobbiamo vivere ogni istante della nostra vita come se fosse l' ultimo e fare sempre in modo che nostro Signore non abbia mai a vergognarsi di noi a causa delle nostre debolezze, indecisioni , turbamenti. In sintesi dobbiamo comportarci sempre con la dovuta coerenza onde non dare scandalo ai Fratelli ed occasione di derisione ai non credenti.
RispondiEliminaValter
Grazie Giannandrea
RispondiEliminaOgni anima ha bisogno di essere illuminata! La Luce di Cristo illumina ogni cuore,che desidera ricevere Luce.Signore poni nel mio cuore la Luce della Resurrezione,la Luce che emana la Croce Gloriosa....
RispondiEliminaProprio l' altro ieri pensavo a questi versetti. Se i Cristiani offrono una bevanda troppo dolciastra o un cibo troppo melenso l' unico risultato che otterranno sarà quello di vederli rigettati (se ingeriti) o lanciati addosso (se rifiutati a priori).
RispondiEliminaIl Vangelo è bello, dolce ma anche severo e spesso difficilissimo.
SG