Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 6 febbraio 2011

Pubblicitari del Maestro (Interventi 72)

Ecco un pensiero di Don Carlo Occelli sul Vangelo di questa domenica (V t.o. anno A) su quale sarebbe bello ci fosse la reazione dei lettori...:

Niente giri di parole. Gesù va sempre al dunque. Diversamente da noi, sa proprio quel che vuol dire. "Saresti stato un ottimo pubblicitario, Signore".
Colpire al cuore. Incidere. Lasciare il segno. Oh, lui sì che lo sapeva fare!
Che c'entra Gesù con la pubblicità?!
Non confondiamo, noi mica dobbiamo fare pubblicità alla nostra fede come se fosse un prodotto da consumo. Vero. Nulla da eccepire. Chi potrebbe controbattere? Tuttavia... entra in campo Lui e mi spiazza.
Voi siete il sale della terra.
Voi siete la mia pubblicità, che lo vogliate o no.Attenzione. Gesù non dice:
voi dovete essere, oppure voi sarete.... No, voi siete.
Che coraggio maestro, che audacia!! Sei incorreggibile. Veramente credi che io possa essere sale della terra?
Ma vah! Con tutta la gente in gamba che c'è in giro...
(siamo sempre alla ricerca di mille conferme non credete? Perché dubitare?)
Eppure non posso cambiare ciò che la Parola ci comunica questa settimana.
"Quando hai risposto alla chiamata sul lago di Tiberiade, quando hai ascoltato le beatitudini e hai iniziato a farti riempire di me, caro amico, sei diventato sale. Hai cominciato a insaporire tutto attorno a te. Ma se perdi sapore, se annacqui quelle strade di felicità che sono le beatitudini, se pensi di riempirti la vita di tutto tranne che di me... allora diventi insipido..."
Voi siete la luce del mondo.
Siete la mia più bella campagna pubblicitaria. Quando Dio pensa ad una campagna pubblicitaria su di sè (!!) pensa a te fratello! La luce non è qualcosa che ci è stata data semplicemente. No, siamo noi stessi. Dovremmo forse inorgoglirci?
Superbamente andare in giro pavoneggiandoci del nostro essere luce? Ma ti pare?
Non ci prendiamo in giro, si capisce bene quel che vuol dire Gesù.
C'è poco da fare: il nostro essere discepoli di Cristo non può essere nascosto, proprio come una città sopra un monte! Siamo chiamati a diventare ciò che già siamo!
Luce del mondo! In forza di una luce che ci abita. E' dentro noi.
Quando in noi c'è una fede accesa allora cominciamo ad illuminare, cominciamo ad esistere e far esistere gli altri accanto a noi.
Oh, non c'è bisogno di una luce stratosferica, non c'è bisogno di aspettare che la nostra fede sia grandissima e perfettissima (questa è una tentazione ed una scusa bella e buona!), no basta un piccolo lume per squarciare le tenebre.
Una piccola luce può rompere il buio dell'esistenza.
Non avere timore, anche la tua semplice fede, piena di difetti e di manchevolezze,
anche quella fiducia in Dio che ti apre un lumicino... anche quella già illumina attorno a te!
Con la tua vita sei luce del mondo e sale della terra. Con il tuo sguardo sei luce in una casa, in un ufficio. Sul tram. Allo stadio. Il tuo stile di vita, la tua gentilezza. La tua calma e la tua pazienza. La tua passione e la tua discrezione.
Tu sei, proprio così, luce del mondo e sale della terra.
Il cristianesimo non è una dottrina, non un trattato di splendide idee.
Il cristianesimo è una presenza.
La tua. Non mi son sbagliato, la presenza di Cristo si trasmette attraverso di te. Ci accontenteremo di una fede spenta? Di un cristianesimo senza sapore?!
Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo. La mia pubblicità vivente!
Dai che si può fare!
----------

9 commenti:

  1. O Dio, che ci hai resi partecipi
    di un solo pane e di un solo calice,
    fa' che uniti al Cristo in un solo corpo
    portiamo con gioia frutti di vita eterna
    per la salvezza del mondo.
    Per Cristo nostro Signore.

    RispondiElimina
  2. Anna Maria
    Nell'omelia, durante il rito della Cresima dell'ultimo mio figlio, il sacerdote disse: "Se i cristiani assumessero il Vangelo come stile di vita , noi saremmo un'isola alla quale tutti vorrebbero approdare".Furono parole che mi riscaldarono il cuore e me fecero riflettere. Provai a rivedere la mia vita col Signore e iniziai un percorso, spesso in salita ma col Suo aiuto e nonostante le debolezze, cerco ancora di vivere ogni giorno nella gioia della Sua presenza. Ma tutto questo lo vivo non in virtù di essere "guardata" nè di essere "faro" perchè solo Gesù è il nostro "Faro" e solo Lui dobbiamo guardare. L'amore per i nostri fratelli,("le nostre opere buone"), sarà "luce" quanto più sapremo aderire al progetto che Dio, nostro Padre, ha su di noi. Questa è la nostra "Pubblicità"

    RispondiElimina
  3. Grazie Signore che ci usi x portare la buona novella alla gente che non ti conosce.
    Noi siamo il sale per insaporire con il nostro bene dire di Te, siamo luce per far vedere la tua parola con la nostra vita da veri cristiani , Amen

    RispondiElimina
  4. grazie...Gianandrea...qnd leggo i tuoi mess mi dai una mano a trovare la mia spiritualità,che a volte è nascosta,nel tran tran della vita.
    Ogni giorno..nel lavoro,la famiglia,gli amici,prego Dio di essere uno strumento nelle sue mani.
    Nella divisa di lavoro tengo stretto un rosario benedetto,lavoro con i malati...vorrei che lo Spirito Santo mi aiuti a trovare sempre le parole giuste per dare un po di sollievo.
    Santa domenica

    RispondiElimina
  5. Dobbiamo vivere ogni istante della nostra vita come se fosse l' ultimo e fare sempre in modo che nostro Signore non abbia mai a vergognarsi di noi a causa delle nostre debolezze, indecisioni , turbamenti. In sintesi dobbiamo comportarci sempre con la dovuta coerenza onde non dare scandalo ai Fratelli ed occasione di derisione ai non credenti.

    Valter

    RispondiElimina
  6. Ogni anima ha bisogno di essere illuminata! La Luce di Cristo illumina ogni cuore,che desidera ricevere Luce.Signore poni nel mio cuore la Luce della Resurrezione,la Luce che emana la Croce Gloriosa....

    RispondiElimina
  7. Proprio l' altro ieri pensavo a questi versetti. Se i Cristiani offrono una bevanda troppo dolciastra o un cibo troppo melenso l' unico risultato che otterranno sarà quello di vederli rigettati (se ingeriti) o lanciati addosso (se rifiutati a priori).
    Il Vangelo è bello, dolce ma anche severo e spesso difficilissimo.
    SG

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)