Ero riuscito a convincere me stesso di essere stato chiaro nel post precedente e di aver detto cosa mi interessa veramente e cosa fosse per me la stoffa che costituisce un popolo. Mi sbagliavo.
Ma ecco riportato il nuovo intervento di Nicola (in cui mi permetto di inserire i miei appunti):
Ti ringrazio per la stima, ma l'articolo che hai postato tra le altre cose elogiava l'impegno dell'Italia in queste c.d. "missioni di pace".
Nelle mie critiche mi riferivo a questo e non al concetto della stoffa di un popolo.
Inoltre, il mio intervento non è volto a demonizzare gli Usa, nè a presentare i fondamentalismi religiosi come buoni. (non l'ho detto nè pensato, ho solo fatto presente che non era questo quello che mi interessava in questa circostanza)
Tuttavia, prendere per buono tutto quello che ci dicono, credo sia un atto di ingenuità e come cristiano, cercando di informarmi e conoscere meglio il mondo nel quale vivo, sono portato a denunciare le sozzure e i sopprusi che sono compiuti davanti ai nostri occhi, per lo più quelli coperti da un velo di menzogna senza limiti. caratteristica dovuta anche alla giovane età e che ti auguro di conservare nel tempo e col passare degli anni.
E il Medio Oriente è una fucina di menzogne, a partire dal conflitto Israelo-palestinese, per poi passare alla guerra all'Iraq e all'impegno in Afghanistan. Menzogne ripetute dai giornali e dai nostri politici. Perchè non si discutere senza essere tacciati di antiamericanismo sulla nostra presenza in questi Paesi? (vero: è un gioco cui siamo obbligati ma che cerchiamo di fare nel modo più vero e pulito possibile, siamo d'accordo tutti che è molto diversa la nostra presenza da quella di USA e UK..)
Per quanto riguarda comunismo e liberismo: si secondo me, come tutti gli "ismi" sono da condannare, come ecologismo, laicismo, ecc. perchè assolutizzazioni di concetti di per sè buoni (la protezione dell'ambiente o la laicità dello Stato), che finiscono per trasformarsi in ideologie. (vero anche questo, gli ismi sono tutti errori e Chesterton diceva che ogni errore è una verità impazzita, per dirla diversamente è un particolare della realtà che si vuole assumere come realtà tutta intera, un assolutizzare un dettaglio)
E' comunque un piacere "discutere" con te, con voi; come sempre è un arricchimento.
Un caro saluto
Ringrazio quindi l'amico Nicola (e anche la carissima Marina) e faccio mia la sua conclusione: discutere con voi (ognuno di voi) è sempre un arricchimento perchè ognuno è mosso dal desiderio di affermare la Verità e non la sua opinione. Poi ci sono (come è giusto che sia) temperamenti e sensibilità diversi ma che appunto insieme costituiscono la famosa stoffa..
-
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Grazie, che il Signore ti benedica!
RispondiElimina