Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

domenica 27 settembre 2009

Interventi 4 - Ancora di stoffa abbiamo a parlare..

Ero riuscito a convincere me stesso di essere stato chiaro nel post precedente e di aver detto cosa mi interessa veramente e cosa fosse per me la stoffa che costituisce un popolo. Mi sbagliavo.
Ma ecco riportato il nuovo intervento di Nicola (in cui mi permetto di inserire i miei appunti):

Ti ringrazio per la stima, ma l'articolo che hai postato tra le altre cose elogiava l'impegno dell'Italia in queste c.d. "missioni di pace".
Nelle mie critiche mi riferivo a questo e non al concetto della stoffa di un popolo.
Inoltre, il mio intervento non è volto a demonizzare gli Usa, nè a presentare i fondamentalismi religiosi come buoni. (non l'ho detto nè pensato, ho solo fatto presente che non era questo quello che mi interessava in questa circostanza)
Tuttavia, prendere per buono tutto quello che ci dicono, credo sia un atto di ingenuità e come cristiano, cercando di informarmi e conoscere meglio il mondo nel quale vivo, sono portato a denunciare le sozzure e i sopprusi che sono compiuti davanti ai nostri occhi, per lo più quelli coperti da un velo di menzogna senza limiti. caratteristica dovuta anche alla giovane età e che ti auguro di conservare nel tempo e col passare degli anni.
E il Medio Oriente è una fucina di menzogne, a partire dal conflitto Israelo-palestinese, per poi passare alla guerra all'Iraq e all'impegno in Afghanistan. Menzogne ripetute dai giornali e dai nostri politici. Perchè non si discutere senza essere tacciati di antiamericanismo sulla nostra presenza in questi Paesi? (vero: è un gioco cui siamo obbligati ma che cerchiamo di fare nel modo più vero e pulito possibile, siamo d'accordo tutti che è molto diversa la nostra presenza da quella di USA e UK..)
Per quanto riguarda comunismo e liberismo: si secondo me, come tutti gli "ismi" sono da condannare, come ecologismo, laicismo, ecc. perchè assolutizzazioni di concetti di per sè buoni (la protezione dell'ambiente o la laicità dello Stato), che finiscono per trasformarsi in ideologie. (vero anche questo, gli ismi sono tutti errori e Chesterton diceva che ogni errore è una verità impazzita, per dirla diversamente è un particolare della realtà che si vuole assumere come realtà tutta intera, un assolutizzare un dettaglio)
E' comunque un piacere "discutere" con te, con voi; come sempre è un arricchimento.
Un caro saluto

Ringrazio quindi l'amico Nicola (e anche la carissima Marina) e faccio mia la sua conclusione: discutere con voi (ognuno di voi) è sempre un arricchimento perchè ognuno è mosso dal desiderio di affermare la Verità e non la sua opinione. Poi ci sono (come è giusto che sia) temperamenti e sensibilità diversi ma che appunto insieme costituiscono la famosa stoffa..
-

1 commento:

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)