Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 3 settembre 2009

Post 51 - Sul Rosario

Ogni tanto ricevo commenti ai testi che posto e che, come avrete visto, fanno di me un piccolo Augias dei poveri che si muove soprattutto con il "copia-incolla", che mi danno un po' di conforto e che mi consolano delle ore di sonno perdute.
In particolare sto riferendomi al testo sul Rosario che ha suscitato due interessanti commenti che vi sottopongo:
Hayalel dice
In questo mondo pieno di impegni chi troverà 15 minuti per un rosario?
L'uomo e la donna che confidano nel Signore. ...
e forse qualche cristiano assopito che leggendo questo post si è ricordato della bellezza e dell'importanza del rosario.
Sono d'accordo: solo chi confida nel Signore trova il tempo per fare memoria del Suo tutto e del proprio nulla, per farsi povero di spirito, per tutti gli altri che bastano a se stessi (e che probabilmente non passano da un blog come il mio) rimane oggi come 2000 anni fa stoltezza pregare. Costoro sono (per citare Gaber) "così futili che le distrazioni gli impediscono di morire", ma la speranza e la possibilità che scoprano la bellezza della preghiera mariana. Per poter capire che, come dice Oscar Wilde, la Chiesa cattolica è fatta da solo due categorie di persone i santi e i peccatori, per tutti gli altri basta il protestantesimo.
***
Il secondo intervento è di dardo che dice:
la forza del rosario se detto con il cuore e devozione è veramente tanta. Ho visto rosari contorcersi ed annodarsi durante la loro recita, senza che chi le aveva in mano facesse nulla per farli contorcere e arrotolare, ma è il demonio stesso che si contorce dal dolore provocato dal rosario detto, facendolo attorcigliare.
Cari fratelli credete 15 minuti in un giorno si possono anche trovare per piacere a Maria e bastonare il demonio.
Sono lieto di questo intervento che ricorda a me e a tutti un fatto importante: il male esiste ha un volto e un nome: demonio e quest'ultimo non vuole farci pregare e far memoria di quanto accennavo sopra.
E quindi la sola opzione che ci si pone davanti è fra Dio Signore e Creatore di tutto e l'avversario che tutto vorrebbe distruggere. Ognuno è libero di scegliere da che parte stare. Ma non dica che non era stato avvisato....

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)