intervista a don Amorth di Bruno Volpe da Pontifex 08.09.2009
Maria, dopo Cristo la più potente arma contro le insidie del Demonio. Vince perché è ubbidiente, fedele e umile. Medjugorje un luogo di grazia e santo, lo dimostrano i frutti di conversione La Chiesa cattolica celebra, con gioia, la Festa della Natività della Beata Vergine Maria, Madre nostra e, appunto, Madre della Chiesa. Di Maria parliamo con un autentico affezionato e devoto alla Madonna, Padre Gabriele Amorth, Decano Mondiale degli esorcisti.
Don Amorth, per quale ragione gli esorcisti invocano Maria?
“Semplice, perché dopo Cristo è davvero la tutta Santa, colei che non conoscendo il peccato, ha sempre creduto nel Figlio, sino alla croce e sotto la croce”.
Per quale ragione Satana teme Maria?
“Maria vince perché è umile e saggia, e il tentatore detesta questa dote, Maria trionfa perché sa ubbidire e credere e Satana soffre alla presenza di gente virtuosa che aborre il peccato, Maria lo mette in fuga perché crede nella vittoria di Dio e Satana no”.
Insomma, Satana soffre davanti ad ogni manifestazione di generosa umiltà.
“Certamente, Satana è caduto nell’inferno a causa della sua smisurata ...arroganza, dell’orgoglio e della superbia. Ha voluto e preteso contendere il primato di Cristo e ha pagato. Maria prototipo di santità lo fa infuriare proprio perché nello stesso tempo rappresenta tutte le virtù contraria a Satana, dunque riesce ad allontanarlo,ecco perché gli esorcisti invocano con successo la Madonna”.
Qualche esorcista afferma di ottenere splendidi risultati con la recitazione della litania lauretane.
“Ognuno ha i suoi metodi e quindi non lo metto in dubbio. Fatto sta che Maria è la miglior arma, dopo Cristo, per scacciare le tenebre, per sconfiggere il tentatore”.
Don Amorth è possibile parlare, relativamente a Medjuroje, di “ inganno satanico”?“
Chi lo ha affermato evidentemente era lui ingannato da Satana quando ha parlato in quel modo. Medjugorje è un luogo santo e di grazia, lo si vede del resto dal numero impressionante di sacramenti e di conversioni. L’albero buono lo si riconosce dai frutti buoni”.
La Chiesa ufficiale non si è ancora definitivamente pronunciata, però.
“Ma neppure ha rigettato, prudentemente aspetta. In quanto poi a Giovanni Paolo II a me personalmente risulta che ne aveva grande stima e fiducia e che avrebbe confessato a persone a lui vicine che ci sarebbe andato volentieri se non fosse stato Papa”.
Dunque lei è convinto che Papa Giovanni Paolo II avesse piena fiducia in Medjugorje?
“Senza alcuna esitazione. Del resto a Medjugorje avvengono e si registrano fatti diametralmente opposti alla volontà di Satana”.
Pensa che oggi la devozione mariana sia sviluppata?
“Certo che lo è, Maria ci aiuta e i suoi figli non la abbandonano, basti considerare il numero elevato di fedeli e pellegrini che affollano i santuari e le basiliche a lei dedicate”.
Infine, un suo pensiero rivolto alla Madonna.
“E' apparsa in cielo la stella più bella e luminosa, bellissima e fedele. La via più nobile per sconfiggere il peccato e arrivare al cuore del Figlio”
.
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Era da un po' che cercavo "man mano che maturiamo" ed ora l'ho trovato!
RispondiEliminaLo metto tra un po' anche nel mio blog!!!
Grazie!
AnnaV
Importante dichiarazione di padre Amorth!Ascoltiamo i suoi consigli, preghiamo di più la Madonna con fede ed invochiamo la Sua protezione. Maria è una mamma potente perché santa e immacolata. Grazie!!!
RispondiEliminaUn saluto!
Per AnnaV, mi fa piacere essere stato utile per qualcosa.
RispondiEliminaPer Marina grazie del tuo commento, condivido quanto dici.
In questi giorni di grande disinformazione su Medjugorje "luogo santo e di grazia", fa piacere leggere parole così chiare
RispondiElimina