Ho ricevuto 2 commenti a 2 differenti post che vado a presentarvi.
Il primo in coda all'intervista ad Angelo Scola è di Alessandra e dice:
vi ringrazio per tutto il vostro bene. io sono una devota della madonna e anche di tutti gli altri santi. io vi ringrazio per il vostro pensiero che avete su di me. grazie per tutto quello che state facendo. io continuero' sempre a pensarvi ed a pregare ed a amare sempre la madonna e tutti gli altri santi .
Sono io a ringraziare Alessandra per la sua semplice ma efficace testimonianza. Il cristianesimo è vissuto nei secoli anche grazie a tante umili persone che nella semplicità dalla loro esistenza hanno vissuto e pregato testimoniando un sincero amore a Dio e a tutti i Suoi servitori, prima fra tutti la Vergine Maria.
Il secondo è di Kim ed è in coda al post sul caso dell'uomo belga in stato di coma per oltre 25 anni:
Vorrei fare una solo una precisazione: in Belgio esiste una legge sul fine vita, o meglio, esiste una legge sull'eutanasia. Se la persona in questione è ancora in vita non è per una decisione di un Paese, ma perché evidentemente aveva lasciato esplicite direttive in tal senso. In ogni caso, il quadro clinico del belga è molto lontano dal quadro clinico di Eluana. Non facciamo di tt un'erba un fascio.un caro saluto kim
Ammetto la mia ignoranza: non so dell'eutanasia belga nè delle volontà del nostro uomo.
In modo del tutto personale ritengo improbabile che egli nel 1983, nel bel mezzo della giovinezza, avesse già stilato istruzioni su cosa fare in caso di suo impedimento grave (in caso affermativo sarei incerto se dire che è stato ottimo profeta o che se l'è tirata adosso pesantemente).
Ma credo che il punto sia un altro: il valore di una persona non nasce da una sua capacità operativa ma semplicemente dal fatto che è. Sarebbe altamente pericoloso se il criterio di valutazione di una persona fosse una sua efficenza o un suo rispettare determinati canoni.
Non so se il nostro amico belga avesse un quadro clinico migliore, peggiore o assimilabile a quello di Eluana. Vedo solo che è stato circondato da persone che avevano a cuore la sua persona e il suo destino. Tutte, nessuna esclusa. Nel caso di Eluana non è avvenuto questo, qulacuno non ha voluto che lei vivesse, forse perchè rappresentava una provocazione troppo forte per il suo razionalismo.
In ogni caso è cominciato l'Avvento, il periodo liturgico che ci prepara al Santo Natale, la venuta in mezzo a noi di Gesù Cristo, la compagnia di Dio all'uomo, ad ogni uomo. Perchè è per ogni singolo uomo che Dio si è incarnato, si è reso incontrabile, si propone (e mai si impone) alla libertà di ognuno. E il valore di ogni singolo uomo è la Sua persona offerta in sacrificio sulla croce.
Un caro saluto e un santo Avvento a tutti.
-
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..