Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

mercoledì 4 maggio 2011

Se uno è in Cristo è una creatura nuova (Articoli 49)

L'autore è Angelo Busetto, il sito di provenienza La Bussola, l'argomento gli esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione che si sono conclusi domenica scorsa in Piazza S.Pietro per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Il tutto per un dirsi e un dire le parole che formano la nostra vita: Ecco a voi l'articolo:

Non una gita fuori porta per il giorno di Pasquetta, né un ‘respiro’ di qualche giorno nella ‘casa in montagna’, come ormai sempre più frequentemente si usa, con la famiglia o con gli amici. Nemmeno una gita più o meno esotica, per il matrimonio reale inglese o verso le decantate spiagge atlantiche.

Ci si mette insieme, in tanti grupponi in macchina o in pullman, per due giorni di silenzio e ascolto e preghiera. “Esercizi”, li chiamano, come quelli ginnici o forse come quelli che mirano a tante forme di benessere o bon ton. Qui il vero esercizio è l’ascolto. Con l’orecchio e con il cuore, ma perfino con gli occhi e con i passi. La fiera di Rimini è grande, il numero delle persone in movimento va oltre le ventiseimila, e per gli spostamenti, pur celeri e ordinati, ci vuole il suo tempo.
Perché tanta gente si muove per un gesto così ‘serio’, che nulla concede alla facile espressività sentimentale, all’emotività coinvolgente? L’età media? C’è gente di tutte le età, esclusi i più giovani che si ritrovano in altri raduni, ma a colpo d’occhio sembrano prevalere i trenta-quarant’anni. Che cosa attrae? Non c’è niente di più attraente della scoperta del senso della vita, della rivelazione a se stessi del proprio bisogno senza confine e dell’incontro con Colui che si manifesta come la ‘Vita’. La Vita riaccende il cuore, sveglia l’intelligenza e la comprensione delle cose, lancia al compimento del proprio destino.

Julian Carron
 Una cosa così la desidererebbero tutti, appena potessero intravvederla. Appena ci si potesse scuotere di dosso il peso delle convenzioni, l’appiattimento delle abitudini, la rassegnazione al livello consueto della giornata. Occorre essere stati sorpresi una volta da un incontro, per ridestarsi ogni volta nuovamente sorpresi. “I discepoli dopo Pasqua: che cosa prevaleva in loro? Una novità che rendeva nuova la vita, il lavoro e l’abbraccio, il pentimento e il proposito, il compito e la missione. I ‘viventi’, venivano chiamati”, ricorda don Julian Carron. Infatti, ‘se uno è in Cristo, è una creatura nuova’, come ripete San Paolo, che dopo i primi fu il più fortunato a incontrarLo nuovamente.
Camminiamo lungo la stessa scia. Basta che il desiderio che agita il cuore di ciascuno non venga represso ma si trovi raccolto da una decisione personale che fa rialzare il capo. Ma occorre anche che la singola persona, movendosi, si trovi accompagnata. L’amicizia serve a questo: uno da solo si perderebbe nei meandri della sua confusione e incertezza, e rimarrebbe sconfitto dalle contraddizioni e dalle controproposte che lo premono da ogni parte. Una compagnia di amici che guarda insieme allo scopo e vi cammina incontro, è la Grazia che Gesù consegna agli uomini attraverso la Chiesa, e che fin da subito ha determinato la scelta degli undici rimasti e delle donne che erano con loro. Ciascuno chiamato personalmente e accompagnato da altri ugualmente chiamati.
La Chiesa è questo aiuto fraterno a riconoscere e accogliere il Signore che viene a ridestarci; è questa compagnia nel cammino, dove è possibile sostenersi insieme verso la mèta. E’ stato mille volte sperimentato lungo i secoli, in miriadi di comunità costituite in parrocchie e monasteri e fraternità. E’ toccata anche a noi la grazia di sperimentarlo nuovamente nei giorni scorsi, nei padiglioni della Fiera di Rimini, con la Fraternità di Comunione e Liberazione convocata per gli ‘Esercizi’ annuali.
Con uno straordinario ‘valore aggiunto’: quest’anno gli Esercizi si sono conclusi in piazza San Pietro partecipando alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Per le ‘genti venete’, ancora una grazia: l’incontro con Papa Benedetto domenica 8 maggio a Venezia.
-------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)