In un commento al post che raccontava del battesimo avvenuto nel carcere di Padovva (vedi) un lettore pone una domanda. Invito chiunque sia in grado di rispondere in modo esauriente a farlo in modo da aiutare il nostro amico nel suo "problema". Personalmente lo ringrazio per quanto dice e mi impegno ad informarmi per dare una risposta corretta. A voi tutti il piacere di leggere le sue parole, che sono un'ulteriore testimonianza:
Vi ringrazio immensamente di questa bellissima storia , ribadisco che è proprio vero che fa più rumore il tonfo di un albero che cade , che una foresta intera che cresce in silenzio e non si vede , il bene non fa notizia , non fa rumore davvero , ma sulle spalle porta il mondo intero !!!
Queste sono le parole di uno dei successi dei Gen Rosso !
Trovo conforto in questa esperienza di vita , perché mi fa ricordare come il film del Papa , dove i Cristiani sono costretti a vedersi di nascosto , a fare messa nei sotterranei , si riuniscono e si nutrono della parola di Dio , anche a costo di essere picchiati e uccisi ; se invece guardiamo noi che siamo completamente liberi , preferiamo allontanarci da Dio e dalla Sua Parola , ci allontaniamo dalla Madre Chiesa , solo perché la notizia di preti che stuprano ci martella la testa , questo è il diavolo fratelli , che gioca con queste notizie e ci fa allontanare da Dio !!!!!!
A questa conclusione di questo argomento , vorrei delle informazioni circa il battesimo :
Noi siamo una coppia che abbiamo adottato un bambino ucraino , ha nove anni e lo abbiamo chiamato Samuele , perché è stato un dono di Dio ad una coppia che non poteva generare figli !!!!!! Abbiamo vissuto tre lunghissimi mesi in quella maledetta Ucraina , dove ci hanno svuotato le tasche fino all ' ultimo centesimo , tanto da farmi mandare i soldi del ritorno da mia madre !!!!
E' da un anno che siamo una famiglia unita e solare , abbiamo una gioia infinita , ma uno dei problemi che ci assillano , oltre a quello economico , è quello che lui era un bambino ortodosso , battezzato in ortodosso , quindi significa che ha già fatto anche la prima comunione e la cresima !!!!!
Dopo aver fatto vedere il certificato di battesimo , i preti ci hanno detto che non si può ne battezzare , ne cresimare , perché già li ha ricevuti con il rito ortodosso !!!
E' possibile che non possiamo avere , anzi addirittura è lui stesso che ce lo chiede da quando è con noi in Italia , la gioia di normali genitori che portano il figlio a Gesù e lo avvicinano ai Sacramenti !!!
Cosa dobbiamo fare ?
E se facciamo finta che quel certificato non lo abbiamo mai avuto , che cosa succederebbe ?
A chi mi devo rivolgere ?
Vi prego di darmi una risposta chiunque sia competente a questo tema molto complicato !!!
Esiste la riconferma del battesimo ?
--------
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Ho sentito più di una voce, ma tutte mi dicono la stessa cosa. Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa riconoscono i reciproci sacramenti, per cui il battesimo ricevuto con rito ortodosso è riconosciuto e assolutamente valido per la chiesa cattolica. E' quindi del tutto improponibile il ripetersi del battesimo.
RispondiEliminaEsiste (SOLO E SOLTANTO quando sia dubbio se la persona ha ricevuto il battesimo oppure no) il battesimo "sotto condizione" che funziona più o meno così.. "se tu non hai ricevuto il battesimo sia questo il tuo battesimo, viceversa valga da rinnovo promesse battesimali". Non si può applicare nel nostro caso perchè la certezza del rito esiste e sarebbe peccato grave nasconderla.
Ma proprio partendo dalle parole "rinnovo promesse battesimali" si può valutare l'ipotesi di una sorta di "pubblico rinnovo di tali promesse" (come si fa qualche volta all'anno tutti quanti) fatta in forma un po' più solenne. Questo è il tutto. Un caro saluto !