Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 24 maggio 2011

Un lettore scrive (Interventi 91)

In un commento al post che raccontava del battesimo avvenuto nel carcere di Padovva (vedi) un lettore pone una domanda. Invito chiunque sia in grado di rispondere in modo esauriente a farlo in modo da aiutare il nostro amico nel suo "problema". Personalmente lo ringrazio per quanto dice e mi impegno ad informarmi per dare una risposta corretta. A voi tutti il piacere di leggere le sue parole, che sono un'ulteriore testimonianza:

Vi ringrazio immensamente di questa bellissima storia , ribadisco che è proprio vero che fa più rumore il tonfo di un albero che cade , che una foresta intera che cresce in silenzio e non si vede , il bene non fa notizia , non fa rumore davvero , ma sulle spalle porta il mondo intero !!!

Queste sono le parole di uno dei successi dei Gen Rosso !
Trovo conforto in questa esperienza di vita , perché mi fa ricordare come il film del Papa , dove i Cristiani sono costretti a vedersi di nascosto , a fare messa nei sotterranei , si riuniscono e si nutrono della parola di Dio , anche a costo di essere picchiati e uccisi ; se invece guardiamo noi che siamo completamente liberi , preferiamo allontanarci da Dio e dalla Sua Parola , ci allontaniamo dalla Madre Chiesa , solo perché la notizia di preti che stuprano ci martella la testa , questo è il diavolo fratelli , che gioca con queste notizie e ci fa allontanare da Dio !!!!!!
A questa conclusione di questo argomento , vorrei delle informazioni circa il battesimo :
Noi siamo una coppia che abbiamo adottato un bambino ucraino , ha nove anni e lo abbiamo chiamato Samuele , perché è stato un dono di Dio ad una coppia che non poteva generare figli !!!!!! Abbiamo vissuto tre lunghissimi mesi in quella maledetta Ucraina , dove ci hanno svuotato le tasche fino all ' ultimo centesimo , tanto da farmi mandare i soldi del ritorno da mia madre !!!!
E' da un anno che siamo una famiglia unita e solare , abbiamo una gioia infinita , ma uno dei problemi che ci assillano , oltre a quello economico , è quello che lui era un bambino ortodosso , battezzato in ortodosso , quindi significa che ha già fatto anche la prima comunione e la cresima !!!!!
Dopo aver fatto vedere il certificato di battesimo , i preti ci hanno detto che non si può ne battezzare , ne cresimare , perché già li ha ricevuti con il rito ortodosso !!!
E' possibile che non possiamo avere , anzi addirittura è lui stesso che ce lo chiede da quando è con noi in Italia , la gioia di normali genitori che portano il figlio a Gesù e lo avvicinano ai Sacramenti !!!
Cosa dobbiamo fare ?
E se facciamo finta che quel certificato non lo abbiamo mai avuto , che cosa succederebbe ?
A chi mi devo rivolgere ?
Vi prego di darmi una risposta chiunque sia competente a questo tema molto complicato !!!
Esiste la riconferma del battesimo ?
--------

1 commento:

  1. Ho sentito più di una voce, ma tutte mi dicono la stessa cosa. Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa riconoscono i reciproci sacramenti, per cui il battesimo ricevuto con rito ortodosso è riconosciuto e assolutamente valido per la chiesa cattolica. E' quindi del tutto improponibile il ripetersi del battesimo.
    Esiste (SOLO E SOLTANTO quando sia dubbio se la persona ha ricevuto il battesimo oppure no) il battesimo "sotto condizione" che funziona più o meno così.. "se tu non hai ricevuto il battesimo sia questo il tuo battesimo, viceversa valga da rinnovo promesse battesimali". Non si può applicare nel nostro caso perchè la certezza del rito esiste e sarebbe peccato grave nasconderla.
    Ma proprio partendo dalle parole "rinnovo promesse battesimali" si può valutare l'ipotesi di una sorta di "pubblico rinnovo di tali promesse" (come si fa qualche volta all'anno tutti quanti) fatta in forma un po' più solenne. Questo è il tutto. Un caro saluto !

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)