Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 9 agosto 2012

L'anima trafitta di Maria (Contributi 705)

Dodicesimo dei quindici interventi di Padre Scozzaro su Maria: 


Gesù muore alle tre di Venerdì, Maria sotto la Croce sembrava morta, perchè Le hanno ucciso il suo Bene, il Figlio-Dio, la ragione della sua vita, Colui che L'aveva resa Madre di Dio. 
L'aveva visto inchiodato alla Croce per tre ore, poi Morto e sepolto. Sulla Croce era irriconoscibile per tutte le torture subite, eppure, solo Maria credeva nella Divinità del Figlio. 
Tutti dubitavano della Divinità di Gesù quando era appeso in Croce, eppure, Egli aveva risuscitato morti, dato la vista ai ciechi, dimostrato di essere dominatore della natura, dei diavoli e dell'uomo. 
La sola Maria crede, senza dubitare. 
Solo Lei ha continuato a credere nel suo Gesù, a sperare nella sua Risurrezione. Gli Apostoli erano fuggiti, gli Angeli si coprivano gli occhi per non vedere questa pietosa scena. 
Chi potrà mai comprendere l'amore che portava Maria al suo Gesù, Carne della sua Carne, Sangue del suo Sangue, Cuore del suo Cuore? 
Rimane schiantata dal dolore fino alla domenica della Risurrezione. Il Vangelo dice che per primo Gesù apparve a Maria Maddalena, ma perchè non alla Santissima Madre? 
Perchè Ella ha proibito agli Evangelisti di scrivere molto su di Lei. 
Per la sua umiltà, perchè come dice Santa Metilde: “La prima virtù nella quale si esercitò singolarmente Maria, fin dalla sua fanciullezza, fu l'umiltà”. 
Gesù aveva detto agli Apostoli: “Chi si fa piccolo come un bambino, sarà il più grande nel Regno dei Cieli”(Mt 18,4). E cosa avrebbe dovuto dire Gesù della umilissima Madre? Afferma San Bernardo, che “non vi è stata al mondo Creatura più esaltata come Maria, appunto perchè non vi è stata creatura che si sia umiliata come Maria”. Gesù dichiarò: “Imparate da Me che sono mite e umile di Cuore”(Mt 11,29), e Maria, la perfetta Discepola, non ripete forse a tutti le stesse parole? L'umilissima Maria non compare la domenica delle Palme, la domenica del trionfo di Cristo, ma sul Calvario è lì, desolata e afflitta come Madre e Sacerdotessa. Ella da sola ha atteso la Risurrezione del Signore quando sembrava che non c'era più niente da sperare. 
Lei sola ricordava le parole del Maestro: 

  • “Distruggete questo Tempio ed Io in tre giorni Lo riedificherò”(Gv 2,19). 
  • “Il Figlio dell'Uomo il terzo giorno risusciterà”(Mt 20,19). 
  • “Il Figlio dell'Uomo... sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi e, dopo averLo flagellato, Lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà”(Lc 18,31-33). 
  • “Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo Nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dai peccati”(Lc 24, 42-43).

Gli Apostoli per primi avevano dimenticato queste parole di Gesù, ma Maria le aveva stampate nel Cuore e nella Mente.
-----------------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)