Il brano del Vangelo che ci viene proposto per il 1° agosto è quello delle due parabole del tesoro nel campo e della perla preziosa fatta da San Matteo:
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra»
e ci ripone la fondamentale domanda della vita: "a cosa veramente teniamo? su cosa basiamo la nostra esistenza?"
Si perchè di fronte a Dio, di fronte alla Sua compagnia a noi uomini, che si chiama Gesù Cristo, ci viene detto che occorre lasciare tutti i nostri paletti e le false certezze che formano la nostra presunta sicurezza, di affidarci a Dio e lasciarci guidare dalla Sua paterna mano.
Il solo, unico, vero tesoro è la compagnia di Gesù a noi uomini.
Siamo disposti a vendere tutto ciò che abbiamo (o crediamo avere) per trovare questo immenso tesoro o preferiamo tenerci i nostri più facilmente spendibili spiccioli?
------
Tra le braccia di Molly Malone
1 mese fa
Nessun commento:
Posta un commento
Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..