Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 2 ottobre 2012

Il più grande (Post 153)

Il Vangelo odierno (Matteo, 18,1-5.10) pone una domanda importante. “Chi è il più grande nel Regno dei Cieli?”. 
A questa domanda Gesù dà una risposta che non è decisamente in linea con il pensare comune: il più grande è colui che si fa piccolo
Non chi ha più potere, più audience, più ricchezza.. 
No. 
Il più grande è colui che, riconoscendo il proprio originario nulla, lo nullifica totalmente per farsi riempire da Dio. E’ colui che si fa umile, semplice, povero di spirito e chiede costantemente che lo Spirito di Dio abiti in lui. 
Il traguardo della propria vita, della propria conversione (che in fondo un po’ coincide) è il diventare come bambini, come coloro che stanno di fronte al loro padre coscienti di essere totalmente dipendenti. 
Non come quelli che “si fanno da sé” ma come coloro che sono fatti da un Altro! 
Come coloro che riconoscono che tutto è grazia e il solo ed unico merito è riconoscere questo fatto fondamentale. 
Più ci svuotiamo di noi stessi e del nostro stupido orgoglio, più lasciamo spazio in noi e nella nostra vita a Dio, quindi meno “io” e più Dio è la ricetta semplice ed efficace per la salvezza. 
E chi si riconosce nulla, chi si percepisce in tutto dipendente, domanda,cioè prega. Quindi il più grande è colui che più prega con cuore umile e sincero….
---------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)