Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 3 settembre 2010

Come rispondere alle sfide di Gheddafi? (Contributi 368)

Per continuare il dialogo fra noi sul rapporto cristianesimo-islam e sul discorso di Gheddafi, propongo all'attenzione dei lettori un articolo di Piero Gheddo. Anche su questo chiedo di "dire la vostra", è vero che agli italiani non interessa più Cristo?
Vogliamo reagire a questa pro-vocazione del leader libico riprendendo coscienza delle nostre radici storico-culturali, o preferiamo venire colonizzati?
Ecco il testo di Gheddo:

ROMA, mercoledì, 1° settembre 2010 (ZENIT.org)
Il 31 agosto scorso i giornali italiani portavano in prima pagina la provocazione di Muhammar Gheddafi, ospite del governo italiano per il II° anniversario della firma del Trattato di pace e di collaborazione fra i due paesi.

Il capo libico, come tutte le volte che visita un altro paese (persino all’Assemblea generale dell’ONU lo scorso anno), anche questa volta ha lanciato la sua sfida. Prima ha tenuto una lezione sull’islam alle 500 hostess espressamente reclutate da un’agenzia e le ha invitate a convertirsi all’islam, affermando che “in Libia la donna è più libera che in Occidente”; poi ha detto chiaramente che l’Europa è destinata a diventare islamica.
Giornali e televisioni hanno ridotto l’avvenimento ad un caso politico, accusando il governo e il presidente Berlusconi di aver permesso al capo beduino di approfittare della nostra ospitalità per insultare il popolo e la nazione italiana. Giusto, ma a questo modo si continua a strumentalizzare tutto a fini politici italiani, mentre, come ha detto ad “Avvenire” l’islamologo gesuita egiziano Samir Khalil Samir: “Si tratta di una previsione non certo campata in aria e starei attento a liquidarla come una boutade di poco conto”. La demografia e la convinzione religiosa dei popoli testimoniano contro di noi italiani ed europei.
Personalmente penso che fra i capi dei paesi islamici Gheddafi non è certo il peggiore perché nel suo paese, certo da dittatore (quale paese islamico si può definire democratico?), sta facendo cose buone: ha smesso di finanziare il terrorismo, tiene a freno l’islam estremista che ha in casa sua, ha mandato le ragazze all’università e le bambine a scuola, ha aperto le vie per il lavoro femminile, usa il petrolio per fare strade, case, ospedali, estrarre l’acqua dal deserto (tirata su da 800-1000 metri!) e canalizzarla con acquedotti sotterranei per irrigare il nord Libia, ecc.
Certo è uno sbruffone che viene a dirci di convertirci all’islam, dovunque va dorme sotto una tenda e tante altre trovate (o pagliacciate) folcloristiche; ma non mi pare che questo teatrino di Gheddafi debba impedirci di stringere accordi vantaggiosi con la Libia, da dove viene circa il 30% della nostra energia elettrica. Per rompere i rapporti con Gheddafi bisognerebbe prima conoscere chi può assicurarci, a prezzi migliori, questa forza motrice che ci permette di andare in auto e accendere la luce nelle nostre case.
Nessun giornale invece (eccetto “Avvenire”) ha preso in considerazione seriamente come si può rispondere a questa sfida dell’islam, che prima o poi conquisterà la maggioranza in Europa.
La sfida va presa sul serio.
Certamente da un punto di vista demografico, perché ormai è chiaro a tutti che gli italiani diminuiscono di circa 120-130.000 persone all’anno a causa degli aborti e delle famiglie disastrate; mentre fra i più di 200.000 immigrati legali l’anno in Italia più della metà sono musulmani e le famiglie islamiche hanno un tasso di crescita molto più alto di quello delle nostre famiglie! Di questo sui giornali e nei talk-show televisivi non si parla mai.
Ma la risposta va data anzitutto in campo religioso, culturale, identitario.
Nel nostro paese (e nell’Europa cristiana) diminuisce la pratica religiosa e dilaga l’indifferentismo; il cristianesimo e la Chiesa vengono osteggiati.
Quando c’è qualche notizia negativa sulla Chiesa ci sono giornali che la pubblicano con risalto, a volte anche con accenti di giubilo.
La Costituzione europea rischiava di essere approvata pur non nominando le “radici cristiane” della nostra cultura e del nostro sviluppo.
Il fatto è che, come popolo, diventiamo sempre più pagani e il vuoto religioso viene inevitabilmente riempito da altre proposte e forze religiose.
Se ci consideriamo un paese cristiano, dovremmo ritornare alla pratica della vita cristiana, che risolverebbe anche il problema delle culle vuote.
Per concludere, la sfida di Gheddafi parte da una visione dell’Europa che hanno i popoli islamici e ripetono spesso i loro giornali. Nel 2004 ho visitato la Malesia e l’arcivescovo della capitale Kuala Lumpur mi mostrava l’editoriale del massimo quotidiano locale in inglese (“The Star – The People’s Paper”) che diceva: “L’Occidente cristiano è ricco, benestante, istruito, democratico, militarmente potente, ma vuoto di ideali e di figli perchè senza Dio. L’islam ha un compito storico: riportare l’Europa a Dio”.
Perché di una risposta a questa provocazione, molto diffusa tra i popoli islamici (e che la cultura locale proclama a piena voce) non si parla, non si discute mai?
---

2 commenti:

  1. Ci sono svariati motivi.1) E'un argomento politicamente scorretto 2) Regna il buonismo 3) L' indifferentismo religioso, come riportato nel post (è vero che il vuoto spirituale ti porta a cercarlo ovunque e che "loro" non si fanno scrupoli nel parlare della loro religione mentre qui molti si vergognano di credere...) 4) Le forze oscure anche se imprecisate, come la massoneria 5) sul quinto motivo ci andrei più piano e penso che meriterebbe di essere "studiato": sull' Occidente pesano le grandi tragedie storiche (gli stermini di massa da parte dei nazisti e, per quanto mi riguarda, dei comunisti) quindi non si riesce, in generale, a voler vedere in un gruppo qualsiasi un "nemico" da cui difenderci e che può danneggiarci. Pensiamo al caso più recente della guerra nella ex-Yugoslavia: il fatto che gli USA rifiutarono di intervenire pesa sulla coscienza europea. Pensiamo al Rwanda...
    Insomma questi e altri motivi si intrecciano e ci rendono deboli, privi di ideali e pronti, forse, a soccombere...
    SG

    RispondiElimina
  2. Qualcuno ha pensato che in Yugoslavia non c'è petrolio per cui agli USA non gli fregava un c...o di intervenire. Il denaro (sterco di satana) è ciò che muove il mondo d'oggi. Occore che l'umanità si risvegli e riscopra Cristo..

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)