Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

venerdì 3 settembre 2010

Giorgio Salina, una vita spesa per aiutare gli altri (Contributi 369)

Ammetto che lo conoscevo solo di nome, ma amci che invece lo conoscevano di persona mi hanno "invaso" di mail su di lui. Penso sia giusto far conoscere a tutti coloro che passano dal blog questo grande testimone del "pensiero cristiano":


ROMA, giovedì, 2 settembre 2010 (ZENIT.org)

Mercoledì è morto Giorgio Salina, un amico carissimo, un collaboratore prezioso e affettuoso di ZENIT.
Già dirigente all’Ansaldo energia, Giorgio è stato project manager per la realizzazione di Centrali termoelettriche all’estero, ma non gli bastava aiutare le persone costruendo progetti di sviluppo.
Appena andato in pensione ha messo tutta la sua competenza ed esperienza umana a disposizione di opere di bene.
E’ stato direttore generale della Compagnia delle Opere (CdO), poi collaboratore della Nunziatura Apostolica presso l’Unione Europea con sede a Bruxelles, e della Missione permanente della Santa Sede di Ginevra per l’assemblea annuale dell’ILO.
Ha ricoperto l'incarico di presidente dell’Associazione europea per la Fondazione Europa e di presidente di Paneuropa Italia. E' stato inoltre vicepresidente del Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo (Cespas).
Per ZENIT scriveva cronache e commenti dal Parlamento Europeo.
Giorgio era una persona sempre pronta ad ascoltare e aiutare. Gentile, sereno, allegro, propositivo, ti chiedeva scusa ogni volta che ti chiamava al telefono.
Buono come il pane, era un leone di coraggio e di determinazione quando bisognava difendere qualcuno dalle ingiustizie e dai soprusi.
Quante volte mi ha spiegato come rinnovare la fiducia e la speranza per far risplendere la cultura cattolica in Europa. Quante volte mi ha chiamato per difendere la gente del Venezuela dai soprusi del dittatore Chavez. Quante volte abbiamo discusso su come fare dell’ecologia umana il modello culturale di riferimento per l’armonia tra sviluppo e creato.
Sono state molte le occasioni in cui mi raccontava di problemi seri generati da errori e peccati, ma lui non provava mai rancore, anche nelle situazioni più complicate cercava la strada per uscirne con verità e carità.
La sua amicizia era contagiosa, si era sempre tentati di stare a parlare con lui per ore.
Poi, un giorno di alcuni mesi fa, Giorgio mi ha comunicato che la salute stava peggiorando. Gli avevano scoperto un tumore. Ha affrontato le cure con coraggio. A volte era spossato dai trattamenti chemioterapici, ciononostante proponeva idee, voleva scrivere articoli e fare interviste.
Ha combattuto con tenacia e serenità, come era lui, ma il male lo ha vinto.
Durante la malattia, in tutte le telefonate che ho scambiato con lui, non si è mai lamentato, mi parlava sempre di mille progetti, di persone da aiutare, di ingiustizie da sanare, di vite da salvare...
Sembrava quasi che la prova della malattia lo rendesse ancora più forte nel suo amore per l’umanità.
Ringraziamo il Signore di averci dato una persona così buona come Giorgio Salina, ma sappiamo che ne sentiremo molto la mancanza.

Antonio Gaspari
----

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)