Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

martedì 14 settembre 2010

Di roghi, sciocchezze e odio (Post 110)

Qualcuno aveva proposto nei giorni scorsi di bruciare pubblicamente il Corano in occasione del nono anniversario della strage delle Twin Tower. La proposta, onestamente, non mi è mai piaciuta. Primo perchè, personalmente non brucerei mai un libro, secondo perchè mi sembrava una proposta sciocca che sicuramente aveva molti effetti negativi e nessuno positivo. Non è con il muro contro muro che si ottiene qualcosa ma con la proposta umile ma concreta di un positivo.
Cristo non ha affrontato la realtà di 2000 anni fa con la forza della violenza ma l'ha vinta con il Suo sacrificio e la Sua misericordia.
Noi cristiani abbiamo un positivo da annunciare a tutti: caro uomo il tuo limite, il tuo peccato e il tuo dolore sono già vinti, sconfitti. E questo non in un possibile paradiso futuro, ma già - qui ed ora - esiste concreta la possibilità di vivere la fatica e il dolore in modo da non esserne schiacciati.
Anche di fronte all'odio più estremo e immotivato, alla violenza più inaudita è sempre data una possibilità di redenzione che sta a noi offrire (pregando molto per avere la forza di farlo) e alla libertà del colpevole accettare.
La persona di Gesù Cristo, la Sua compagnia presente nella storia (si chiama Chiesa) è concretamente questa possibilità.
Per questo la proposta di bruciare pubblicamente il Corano era una sciocchezza che, per fortuna non si è realizzata. Sarebbe stato solo un generare ulteriore odio e nuova distruzione.
Solo che ora il Corano non è stato bruciato ma comunque l'odio è venuto fuori velenoso come sempre in un altro paese, l'India, dove ogni pretesto è buono per attaccare i cristiani.
Il Corano non è bruciato, le chiese e chi vi era dentro si.

1 commento:

  1. mh.......prima di parlare di misericordia dovrebbe un tantino riflettere sul genocidio perpetuato dalla Chiesa a danno di eretici, streghe, atei (o meglio ai danni di chiunque abbia pensato diversamente)dal 380 d. C. fino almeno al nazismo. Il cristianesimo non è davvero più credibile. Troppo sangue ha versato per colpa del terribile Dio versione Vecchio Testamento (di cui voi cristiani giustamente preferite non parlare). Dovreste solo scomparire per la vergogna per tutto il male che avete causato e che continuate a causare.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)