Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 9 settembre 2010

Una doverosa rettifica (Post 108)

Si era parlato in un post precedente di una foto scattata con un cellulare a Medjugorje ad una statua della Madonna i cui occhi risultavano diversi da quelli della statua con grande stupore del proprietario del telefonino.
Già nei giorni successivi alla pubblicazione c'erano state reazioni alla notizia.
Oggi mi è arrivata una documentata esposizione che spiega perchè l'immagine non è originale e poichè l'autore è un fotografo credo che il suo parere vada preso in seria considerazione.
Fermo restando che vi invito a leggere sia il post originale sul mio blog (per focalizzare di cosa stiamo parlando) che la risposta dell'amico fotografo tento qui di farne una sintesi estrema:
- Sulla foto in questione l'autore dell'articolo, basandosi sulla sua esperienza di fotografo, ha subito delle perplessità, dettagli che possono sfuggire ad occhi non allenati sono invece subito colti da quelli esperti. Continuando ad essere perplesso sull'immagine e quanto la circonda (il cellulare "incriminato" si rompe poco dopo che l'immagine viene estratta, la statua non si trova a Medjugorje ma a Tihaljina, paese non troppo distante, ma neanche vicinissimo) l'autore si reca a Medjugorje in pellegrinaggio e qui scopre che l'immagine è tranquillamente venduta quale souvenir in alcuni negozi. Ora l'autore dell'articolo non accusa il Sig. Tomarchio (proprietario del "fu" cellulare in cui si è trovata la foto) e crede alla sua buona fede, ma restano perplessità sulla pubblicità data alla cosa.
***
Certo l'immagine è suggestiva anche se risulta essere terrestre e non celeste.
Ma un'osservazione nasce spontanea: chi ha fede non penso abbia bisogno di belle immagini e chi non crede, scoperto il "trucco" può essere ancora più portato al dubbio.
---

3 commenti:

  1. Carissimo, mi permetto di dire solo una cosa, visto che al post in questione, a suo tempo non avevo volutamente lasciato commenti: proprio noi che non abbiamo bisogno di "segni ulteriori", faremmo buona cosa a non discutere troppo in pubblico di ciò che la Chiesa non ha ancora definitivamente accertato.

    Proprio per la conclusione alla quale arrivi: a chi crede con "convinzione", la cosa non cambia poi molto, a chi è dubbioso, dà adito per dire che i cattolici sono creduloni e via dicendo.
    In ogni caso, dubitando di quello che non è Vangelo o non è accertato dalla Chiesa, non togliamo niente alla nostra fede, viceversa, andando dietro a cose non ancora del tutto "appurate", rischiamo di seguire chimere oppure, di mescolare qualche verità a qualche falsità.
    Alla lunga, penso che proprio quest'ultima possibilità, danneggi la vera fede.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Come non essere d'accordo con Maria?

    RispondiElimina
  3. Credo che siamo d'accordo tutti e tre. Con tutto che io guardo a Medjugorje con qualcosa di più di una simpatia, ma sono anche pronto a riconoscere che un certo voler andar a cercare segni dove non ce ne sono indica una fede ancora poco matura. Per cui non perdiamo troppo tempo a rincorrere prodigi che rischiano di deludere noi e diventare strumento di derisione per altri, penso sia meglio per tutti.

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)