Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 2 settembre 2010

La convenienza di stare con Cristo, una risposta (Interventi 39)

Il post precedente invitava a dire perchè, nella nostra esperienza esistenziale, è MEGLIO stare con Gesù piuttosto che con qualunque altro. Una prima risposta dell'amica Marina è arrivata, anzi per meglio dire, era già disponibile.
Ma altre sono attese e desiderate.....

Personalmente, vorrei provare a dire perchè ci convinga tenere Cristo...

Inizio con una precisazione: quello che sto per dire non è il frutto di nozioni che ho appreso o studi teologici che ho fatto né ricordi del catechismo, ma è il frutto dell'esperienza che il Signore Gesù mi ha portata a fare di Lui.
Ma cosa significa fare esperienza del Signore? Significa conoscere intimamente la Sua Persona attraverso gli eventi della vita in cui Egli stesso si manifesta, si rende presente con segni concreti che ci fanno toccare con mano la grandezza del Suo amore.
Ma questa conoscenza è possibile soltanto se è desiderata e se nel profondo del proprio cuore c'è sete di Dio.
Il Vangelo di Luca ci parla di Zaccheo che desiderava tanto vedere Gesù perchè ne aveva tanto sentito parlare e ci dice anche che è stato Gesù stesso, che conosceva i suoi desideri, a farsi incontrare da lui e la sua vita è cambiata...Il Vangelo di Giovanni ci parla della Samaritana che incontrando Gesù al pozzo di Giacobbe ha cambiato stile di vita...così è stato per l'adultera, per la Maddalena , così è stato per il cieco nato che ha recuperato la vista, per i tanti storpi guariti...così è stato per san Paolo sulla via di Damasco...
Chiunque incontra la Persona di Gesù inizia una nuova vita: una vita da persona amata e amata in un modo unico, totale e definitivo da non desiderare nient'altro e nessun altro che Cristo...una vita da persona libera da condizionamenti e da schiavitù interiori.
Ma soprattutto una vita da salvato che porta a fare esperienza della vita beata già qui in questa terra anche in presenza di prove difficili da superare...
Gesù non è una semplice persona di cui la storia ci parla e che ha fatto tanto del bene, Gesù è il figlio di Dio che ha offerto la Sua vita per la salvezza di tutti gli uomini, Gesù è il SIGNORE, titolo che ha acquisito con la sua resurrezione...ed essere Signore significa essere Dio...e Dio ha potere sulla vita e sulla morte di ognuno di noi, anche su quella di Gheddafi e di ogni musulmano che se risorgerà non sarà per i meriti di Maometto ma per quelli di Cristo...ma ha ragione anche Gheddafi quando dice che tra una decina d'anni l'Europa sarà musulmana, e come potrebbe essere altrimenti se si cerca di fare di tutto per creare una società totalmente atea facendo passare la religione per oppio dei popoli?
Ma è ora di capire che Gesù Cristo non è una religione, ma una PERSONA viva e presente che fa ad ogni uomo e ad ogni donna una proposta d'amore per una vita beata senza fine. Credo proprio che convenga tenere Cristo!
----

2 commenti:

  1. Davanti a Gesù bisogna prendere una posizione. E' l'unico "personaggio" storico che ti porta a dover prendere una decisione riguardo alla sua persona. Un motivo ci sarà...
    SG

    RispondiElimina
  2. Cristo non ha detto "conosco la via che porta alla verità e alla vita" ma ha detto "Io sono la VIA, la VERITA', la VITA". Con uno così non puoi non prendere posizione, anche perchè non prendere posizione, è prendere posizione contro.
    Kierkegaard parla di aut-aut, o questo o quello.
    Si, bisogna prendere posizione, che sia perchè Cristo è figlio di Dio?

    RispondiElimina

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)